View Full Version : consiglio pc uso ufficio/multimediale
Ciao a tutti!
Sto seriamente pensando di aggiornare un po' la mia configurazione attuale (o meglio dire cambiarla), di quello che ho attualmente credo sia riutilizzabile solo il case e l'alimentatore (case un HAF 922 ed alimentatore Corsair HX620W che, anche se vecchietto, mi sembra vada ancora una bomba e non mi ha dato problemi).
Del pc ne faccio essenzialmente un uso ufficio (navigazione, programmi di produttività) e guardo video online quindi non mi serve niente di esagerato, vorrei una soluzione con video integrata (considerato il costo attuale delle schede video) e vorrei continuare ad usare il mio sistema a liquido (ho un Ybris Starter Kit su un AMD Phenom II 965) cambiando, ovviamente, il waterblock (al massimo anche la pompa ma non la considero nel budget).
Non ho un vero e proprio budget fissato ma vorrei spendere il meno possibile per una soluzione quanto più durevole possibile (diciamo max 400 euro incluso il waterblock nuovo ma se riesco a stare ad un totale più basso cambierei la pompa del sistema a liquido con più faciltà).
Grazie per ogni vostro consiglio, io ormai non seguo più molto il settore hardware e mi sento un po' spaesato.
celsius100
05-04-2018, 22:36
Ciao
Ci faresti proprio tutto l'elenco completo del tuo attuale pc? Come software di piu pesante cosa ci faresti girare su?
Ciao
Ci faresti proprio tutto l'elenco completo del tuo attuale pc? Come software di piu pesante cosa ci faresti girare su?
Ciao, allora:
Case: HAF922
Ali: Corsair HX620W
CPU: AMD Phenom II X4 965 Black Edition con sistema a liquido Ybris Starer Kit con radiatore da 120mm
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz CMY8GX3M2A1600C9R
Scheda madre: Gigabyte GA-890gpa-ud3h rev 1.0 con grafica integrata (avevo una Sapphire HD5770 Vapor-X ma mi ha lasciato recentemente)
HDD: 1 x SSD Intel X25-V 40GB - 1 x WD Caviar Black da 1TB
Monitor: HP 27o FullHD
Il software che ci gira su è tutta roba leggera: office, consolle avvocati e programmi simili, navigazione web, video in Full HD, non gioco più da anni sul pc e non ricomincerei ora.
Il comparto HDD per ora mi sta bene (aggiornerò l'SSD con calma più in là) anche perchè ho un altro Caviar Black nuovo ed imballato che prende la polvere da tempo e, come detto, vorrei conservare il sistema a liquido aggiornando il waterblock (potrei, tuttavia, anche rinunciarci per un buon sistema ad aria se questo potrebbe farmi avere una configurazione sensibilmente migliore - anche perchè ormai non mi dedico più ad overclock o robe estreme che richiedono di tenere la temperatura sotto controllo :D ). Come detto, indicativamente, un budget tra i 300 ed i 400 euro (esclusa eventuale pompa nuova se si conserva il sistema a liquido ma incluso waterblock CPU nuovo)
celsius100
05-04-2018, 23:10
Non mi sembrano ancora male come PC e dico io ci metterei un SSD più recente è capiente come ad esempio un Samsung Evo 860 e poi magari una scheda video dedicata a te visto che eri abituato alla 5770 e ne fai un uso multimediale ci può stare metterci una rx 550 nuova
Si potrebbe anche montare un processore nuovo con relativa nuova VGA integrata che avrebbe le stesse funzionalità della 550
Parliamo di un centinaio di euro circa per una scheda video nuova mentre fra cpu, scheda madre e RAM nuove si tratterebbe di una spesa sui 300-350 euro
Non mi sembrano ancora male come PC e dico io ci metterei un SSD più recente è capiente come ad esempio un Samsung Evo 860 e poi magari una scheda video dedicata a te visto che eri abituato alla 5770 e ne fai un uso multimediale ci può stare metterci una rx 550 nuova
Si potrebbe anche montare un processore nuovo con relativa nuova VGA integrata che avrebbe le stesse funzionalità della 550
Parliamo di un centinaio di euro circa per una scheda video nuova mentre fra cpu, scheda madre e RAM nuove si tratterebbe di una spesa sui 300-350 euro
La questione è che il pc mi sta cominciando a dare qualche problema che prima imputavo alla scheda video che mi stava lasciando ma a quanto pare non era l’unica responsabile. A questo punto anziché stare a cambiare singoli componenti ne avrei approfittato per dare una rinfrescata generale al sistema, spendere 300-350 euro mi sembra ancora accettabile e forse mi eviterebbe problemi ulteriori.
celsius100
05-04-2018, 23:29
Mettendoci anche l'ssd:
*1 Pz*- MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming]*
Euro*73.64*iva compresa*
|------------**------------|*
**1 Pz*- CPU AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz AM4 Box - Svga Radeon RX Vega 11 [YD2400C5FBBOX]*
Euro*134.76*iva compresa*
**1 Pz*- memory D4 3000 8GB C15 Corsair Ven K2 843591069724 [CMK8GX4M2B3000C15R]*
Euro*96.23*iva compresa*
**1 Pz*- SSD Samsung 860 EVO 250 GB SATA 6 GB/s, M.2 2280 MZ-N6E250BW*
Euro*75.82*iva compresa*
Totale carrello:*Euro*
Bonifico :*372,84*iva Comp. + waterblock per socket Am4
Ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.