View Full Version : sostituzione hdd con ssd
Darkboy91
04-04-2018, 22:05
Salve a tutti,mi ricollego al mio precedente topic riguardante un hard disk meccanico,con 1 settore pendente che crystal disk mi segnala come "a rischio".
Ho deciso di sostituirlo con un moderno ssd "CRUCIAL MX500 da 500gb".
non essendo pratico di questo passaggio ,volevo chiedervi:
1) dato che ho creato un'immagine di sistema con il tool windows apposito,volevo sapere se collegando l'ssd e avviando poi da disco di ripristino potevo ripristinare l'immagine creata.
2)se forse mi conviene fare un'installazione pulita,ripristinando manualmente i backup, impazzire nel trovare i vari driver,programmi e nel reistallare programmi etc etc immettendo manualmente tutte le relative licenze,nell'eseguire i vari settaggi e personalizzazioni.
io per una questione di comodità sarei più propenso nella prima soluzione,anche per non dover sbattere una giornata intera e più nel rifare tutte le installazioni da capo.
mi date un parere?
grazie
Salve a tutti,mi ricollego al mio precedente topic riguardante un hard disk meccanico,con 1 settore pendente che crystal disk mi segnala come "a rischio".
Ho deciso di sostituirlo con un moderno ssd "CRUCIAL MX500 da 500gb".
non essendo pratico di questo passaggio ,volevo chiedervi:
1) dato che ho creato un'immagine di sistema con il tool windows apposito,volevo sapere se collegando l'ssd e avviando poi da disco di ripristino potevo ripristinare l'immagine creata.
2)se forse mi conviene fare un'installazione pulita,ripristinando manualmente i backup, impazzire nel trovare i vari driver,programmi e nel reistallare programmi etc etc immettendo manualmente tutte le relative licenze,nell'eseguire i vari settaggi e personalizzazioni.
io per una questione di comodità sarei più propenso nella prima soluzione,anche per non dover sbattere una giornata intera e più nel rifare tutte le installazioni da capo.
mi date un parere?
grazie
Ti consiglio di non affidarti al tool di windows che è totalmente inaffidabile.
Fatti un backup con AOMEI Backupper e poi rispristina tutto con quello.
Darkboy91
05-04-2018, 09:29
Ti consiglio di non affidarti al tool di windows che è totalmente inaffidabile.
Fatti un backup con AOMEI Backupper e poi rispristina tutto con quello.In realtà avevo letto in giro che erano sconsigliati programmi di terze parti perché spesso inaffidabili e davano problemi nel ripristino immagine.
Per quello ho usato il tool windows.
Inoltre mi pare che quello windows faccia backup incrementali anche.. mentre quelli di terze parti danno questa opzione solo a pagamento.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
In realtà avevo letto in giro che erano sconsigliati programmi di terze parti perché spesso inaffidabili e davano problemi nel ripristino immagine.
Inoltre mi pare che quello windows faccia backup incrementali anche.. mentre quelli di terze parti danno questa opzione solo a pagamento.
In realtà è la stessa Microsoft che ti consiglia di usare soluzioni di terze parti...
:read:
"We recommend that users use full-disk backup solutions from other vendors." (https://support.microsoft.com/en-us/help/4034825/features-that-are-removed-or-deprecated-in-windows-10-fall-creators-up)
tallines
05-04-2018, 10:34
In realtà avevo letto in giro che erano sconsigliati programmi di terze parti perché spesso inaffidabili e davano problemi nel ripristino immagine.
Auguri con il backup di Windows, anzi augurissimi...........:rolleyes:
Dal post n. 27981 in poi, tutta la pagina successiva compreso l' intervento di Macco26 al post n.27988 .
mai avuto nessuna schermata blu, tranne nell' usare il tool di windows,mai più :O :O >
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029&page=1401
Aomei Backupper Standard freeware, fa anche i backup incrementali .
Darkboy91
05-04-2018, 11:13
Auguri con il backup di Windows, anzi augurissimi...........:rolleyes:
Dal post n. 28019 in poi, tutta la pagina successiva compreso l' intervento di Macco26 al post n.28026, mai avuto nessuna schermata blu, tranne nell' usare il tool di windows, mai più :O >
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029&page=1401
Aomei Backupper Standard freeware, fa anche i backup incrementali .
io una volta ho usato ashampoo backup e mi ha dato problemi,non riuscendo a creare immagine di sistema.
altri programmi personalmente mai usati,non li conosco e mi sono semplicemente fidato di recensioni online.
invece windows backup lo avevo utilizzato quando ho fatto la reinstallazione pulita del sistema.
però se mi dici che questo programma lo utilizzi e non ti da problemi posso provarlo.
tallines
05-04-2018, 12:00
Di solito vengono usati Todo backup, Acroni True Image o...altri .
Io uso Aomei Backupper Standard freeware, è eccezionale >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13
Hai in C per es. 40 Gb in tutto ?
Bene, il backup sarà esattamente della metà, del 50% > 20 Gb .
Ma a parte il backup e il poterlo controllare se è venuto fuori bene o meno, come viene detto nel link postato,
ho sempre provato a ripristinare i backup fatti, il risultato è eccellente .
Provando il ripristino del backup fatto con W10.............mai più.........d' altronde la stessa Microsoft dice di non usarlo e che in W10, verrà tolto in futuro, quindi..........
Darkboy91
05-04-2018, 12:12
Di solito vengono usati Todo backup, Acroni True Image o...altri .
Io uso Aomei Backupper Standard freeware, è eccezionale >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13
Hai in C per es. 40 Gb in tutto ?
Bene, il backup sarà esattamente della metà, del 50% > 20 Gb .
Ma a parte il backup e il poterlo controllare se è venuto fuori bene o meno, come viene detto nel link postato,
ho sempre provato a ripristinare i backup fatti, il risultato è eccellente .
Provando il ripristino del backup fatto con W10.............mai più.........d' altronde la stessa Microsoft dice di non usarlo e che in W10, verrà tolto in futuro, quindi..........
in effetti io una volta ebbi problemi nel ripristinare l'immagine di sistema,non ricordo per quale motivo,se non erro non era la stessa versione di windows quella del disco di ripristino(creato con windows 8).
comunque nonostante quanto detto pocanzi, mi armo di santa pazienza e faccio un'installazione pulita anche per sfruttare al meglio il nuovo SSD.
sarà tediante e un pò lungo ma almeno son sicuro che ho un sistema leggero e pulito.
E' abbastanza inquietante comunque vedere Micorsoft come gestisce questo sistema operativo.
Si privilegiano le cazzate/crapware preinstallati, a discapito di tool che sono integrati in qualsiasi sistema operativo e che dovrebbero far parte della dotazione "standard".
Della serie: dopo che avete pagato un O.S, per i Backup arrangiatevi con programmi esterni.
Sempre peggio...:doh:
tallines
05-04-2018, 12:27
in effetti io una volta ebbi problemi nel ripristinare l'immagine di sistema,non ricordo per quale motivo,se non erro non era la stessa versione di windows quella del disco di ripristino(creato con windows 8).
Il problema del ripristino, non tanto creare il backup, quello per essere fatto, viene fatto..........è successo anche con W7............
In più il tool della Microsoft, che la stessa Microsoft consiglia, suggerisce, di non usare........:rolleyes: da la possibilità di controllare se il backup fatto, è ok ?
Come c'è questa possibilità con i vari tool esterni freeware, fra cui Aoemi Backupper Standard ?
No, creando il backup con il tool di Windows, non c'è la possibilità di controllare il backup, se non provando il ripristino stesso.......
E già questo..........la dice lunga e quoto l' intervento di Alnes .
comunque nonostante quanto detto pocanzi, mi armo di santa pazienza e faccio un'installazione pulita anche per sfruttare al meglio il nuovo SSD.
sarà tediante e un pò lungo ma almeno son sicuro che ho un sistema leggero e pulito.
Infatti il backup originale è meglio farlo sul SO fresco di installazione .
Darkboy91
05-04-2018, 15:48
Appena finito di reinstallare tutto sul nuovo ssd.
Che dire windows si è installato in nemmeno 10 minuti, e il sistema va una scheggia.
Unica cosa che noto che la temperatura è intorno i 50 gradi.
Il pc butta aria rovente, in realtà lo faceva anche prima solo che adesso non vorrei mi facesse danni al ssd.
Altra cosa devo fare altro per ottimizzare l ssd?
Ho letto che bisogna disattivare ripristino configurazione sistema e la deframmentazione etc...e necessario o Windows ottimizza da se?
tallines
05-04-2018, 20:22
Appena finito di reinstallare tutto sul nuovo ssd.
Che dire windows si è installato in nemmeno 10 minuti, e il sistema va una scheggia.
Unica cosa che noto che la temperatura è intorno i 50 gradi.
Il pc butta aria rovente, in realtà lo faceva anche prima solo che adesso non vorrei mi facesse danni al ssd.
In teoria no, basta che non salga ulteriormente.....
Altra cosa devo fare altro per ottimizzare l ssd?
Ho letto che bisogna disattivare ripristino configurazione sistema e la deframmentazione etc...e necessario o Windows ottimizza da se?
Disattiva solo la deframmentazione impostata in automatico da W10 .
E........il backup :)
Darkboy91
05-04-2018, 21:49
In teoria no, basta che non salga ulteriormente.....
Disattiva solo la deframmentazione impostata in automatico da W10 .
E........il backup :)
il backup l'ho già disattivato....provvedo a farlo con aomei,che ho provato ed ho constatato che è davvero veloce.
;)
tallines
06-04-2018, 19:49
il backup l'ho già disattivato....provvedo a farlo con aomei,che ho provato ed ho constatato che è davvero veloce.
;)
E' veloce, pratico, facile da usare e anche per il ripristino è super :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.