PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS Asrock FM288A non riavvia più

Nocturne80
04-04-2018, 20:19
Buonasera a tutti

Oggi ho eseguito l' aggiornamento del BIOS UEFI della mia MB Asrock FM2A88X Extreme 4 collegando il cavo ethernet al PC.
Mi chiede se voglio aggiornare al BIOS v mi pare 3.0 o qls del genere.
Procedura andata bene, mi dice "premi ok per boot". Premo e il PC a allora non parte più.

Ma cosa è successo? Possibile che l' aggiornamento del BIOS non mi vede la vecchia CPU AMD A6-5600K?

Devo buttare la MB perchè il BIOS ha bruciato qls oppure posso far rinascere l tutto? Ho provato con l jumper di reset BIOS ma nulla tolta batteria tampone ma nulla.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Nocturne80
07-04-2018, 13:48
Ho letto svariate procedure che riportano sempre ad agire sul jumper clear cmos o rimuovere la batteria tampone.
Nel mio caso non serve a nulla.
Non ho capito se il componente CMOS montato su zoccolino è partito/bruciato o altro.
Per l'occasione per 13 euro ho acquistato dalle germania un componente programmato all' ultima versione ma nel frattempo che arrivi volevo per lo meno provare se riuscivo a resuscitare il BIOS.
Il PC parte parte le ventole e tutto ma lo schermo rimane nero e questo problema è nato dal successivo riavvio automatico di aggiornamento quindi escludo altre ipotesi.

asrlab
09-04-2018, 12:18
Ho letto svariate procedure che riportano sempre ad agire sul jumper clear cmos o rimuovere la batteria tampone.
Nel mio caso non serve a nulla.
Non ho capito se il componente CMOS montato su zoccolino è partito/bruciato o altro.
Per l'occasione per 13 euro ho acquistato dalle germania un componente programmato all' ultima versione ma nel frattempo che arrivi volevo per lo meno provare se riuscivo a resuscitare il BIOS.
Il PC parte parte le ventole e tutto ma lo schermo rimane nero e questo problema è nato dal successivo riavvio automatico di aggiornamento quindi escludo altre ipotesi.

Ti serve un semplice programmatore usb CH341A da pochi euri e riprogrammi il bios in pochi secondi.

Nocturne80
10-04-2018, 19:28
Ti serve un semplice programmatore usb CH341A da pochi euri e riprogrammi il bios in pochi secondi.

Grazie, preso su Amazon arriverà domani in ogni caso col bios acquistato online arrivato oggi, montato sul suo zoccolo il PC ha ripreso a funionare!

:D YEAH !