PDA

View Full Version : Upgrade SSD e RAM

carametti
03-04-2018, 20:32
Buonasera a tutti!

Ho un ASUS N550JK (https://www.asus.com/it/Laptops/N550JK/specifications/) che utilizzo principalmente con programmi Adobe Creative Cloud: Lightroom CC e Photoshop CC.

Precedentemente utilizzando solo Lightroom 5 mi trovavo bene, a parte qualche rallentamento ogni tanto, dato più che altro dall'hard disk.

Stavo valutando di fare un upgrade del sistema volendo cambiare l'HDD con una SSD e raddoppiare la RAM passando da 8 a 16 GB.

Per l'SSD guardando online mi stavo orientando verso un Samsung 850 EVO da 250 GB (online a 90€ c.a.)

Per quanto riguarda la RAM invece ho preso in considerazione le G.Skill Ripjaws in Kit da 16GB (online a 125€ c.a.)

Per sapere se tutto questo è compatibile con la mother board del mio Asus come posso fare?

Infine volevo chiedere un parere, non essendo molto pratico di computer ho chiesto ad un centro assistenza i costi per il montaggio dell'hardware, m'intersserebbe sapere se i costi sono in linea con il mercato o eccessivi.

Copio la risposta:

Smontaggio nb installazione SSD ,nuova installazione completa w10, aggiornamenti , utility , e antivirus free € 90,00 + iva
Installazione moduli memoria ram € 15,00 + iva
Box esterno Usb 3.0 per migrazione vecchio HDD e reimpiego per backup e montaggio €25,00 + iva

In alternativa è possibile valutare la migrazione del sistema attuale dal vecchio disco alla nuova memoria SSD senza dover reinstallare tutto , ma conservando dati e difetti precedenti ai costi sottostanti

Smontaggio nb, installazione SSD , esecuzione e migrazione immagine ghost € 60,00 + iva
Installazione moduli memoria ram€ 15,00 + iva

Grazie per l'attenzione,
Alessio

andy45
05-04-2018, 09:51
Per sapere se tutto questo è compatibile con la mother board del mio Asus come posso fare?

La certezza piena non te la da nessuno, solo una volta montati saprai se ci sono delle incompatibilità...cmq parliamo di un pc abbastanza recente, le probabilità che l'ssd non venga riconosciuto o che delle ram ddr3l a 1600 mhz non funzionino sono molto basse.

Smontaggio nb installazione SSD ,nuova installazione completa w10, aggiornamenti , utility , e antivirus free € 90,00 + iva
Installazione moduli memoria ram € 15,00 + iva
Box esterno Usb 3.0 per migrazione vecchio HDD e reimpiego per backup e montaggio €25,00 + iva

In alternativa è possibile valutare la migrazione del sistema attuale dal vecchio disco alla nuova memoria SSD senza dover reinstallare tutto , ma conservando dati e difetti precedenti ai costi sottostanti

Smontaggio nb, installazione SSD , esecuzione e migrazione immagine ghost € 60,00 + iva
Installazione moduli memoria ram€ 15,00 + iva

I prezzi più o meno sono quelli, magari tra un laboratorio e l'altro c'è una differenza di 5 € in più o in meno, tipo fanno 20 € l'installazione della ram e 85 € la reinstallazione dell'os con driver e aggiornamenti...insomma niente di cui tenere conto :).