PDA

View Full Version : Nuovi processori Intel Core di ottava generazione: Coffee Lake per tutti

Redazione di Hardware Upg
03-04-2018, 08:00
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/5143/nuovi-processori-intel-core-di-ottava-generazione-coffee-lake-per-tutti_index.html

Intel completa la gamma di processori Core della famiglia Coffee Lake annunciando nuove versioni per sistemi mobile e desktop. Debutta per la prima volta la gamma Core i9 nei sistemi mobile, con versioni di CPU che offrono sino a 6 core

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Pkarer
03-04-2018, 08:48
Non vedo grandi novità rispetto la famiglia di 7a generazione, sicuramente una riduzione dei consumi ma questa porterà a maturazione la 9a generazione che verrà, dove mi auguro che un mainstream i7 abbia 8 core a 5GHz con un tdp da 91W o 95W...
Forse a quel punto avrà senso cambiare un core i7-7700k più che raddoppiando le prestazioni.
...la politica intel di vendere una briciola di tecnologia in più dilatata in diversi milioni di anni a partire dal big-bang ....

Amorph
03-04-2018, 09:31
e i pentium non ci sono?:confused:

elgabro.
03-04-2018, 10:02
Non vedo grandi novità rispetto la famiglia di 7a generazione, sicuramente una riduzione dei consumi ma questa porterà a maturazione la 9a generazione che verrà, dove mi auguro che un mainstream i7 abbia 8 core a 5GHz con un tdp da 91W o 95W...
Forse a quel punto avrà senso cambiare un core i7-7700k più che raddoppiando le prestazioni.
...la politica intel di vendere una briciola di tecnologia in più dilatata in diversi milioni di anni a partire dal big-bang ....

tu non vedi differenza rispetto a quelli di settima generazione io non vedo differenza rispetto a quelli di sesta generazione, l'unica differenza significativa è l'aumento dei core da 4 a 6.

Direi che non ha alcun senso comprare intel ora come ora meglio puntare su AMD con i nuovi ZEN a 12nm.

Vedremo quando intel farà uscire i 10nm se cambierà qualcosa.

Lionking-Cyan
03-04-2018, 10:32
Si diceva che dovevano uscire molto prima, invece stanno uscendo solo ora.

Chissà quando faranno uscire i 10nm...

Pkarer
03-04-2018, 10:37
Con l'i7-8700 sono passati a 6core però la frequenza di base è stata ridotta.
Non solo... andando verso gli i9 la frequenza viene ridotta ancor di più. E' evidente che stanno proponendo processori che sono mezzi bidoni perché le prestazioni NON salgono linearmente con il numero di core (ma il prezzo più che linearmente...). Con il 16core della intel la frequenza base è un terzo di meno rispetto l'i7-7700k (!!).
Bisogna attendere una nuova tecnologia più raffinata.

E poi, ma solo per una questione di eleganza derivante dall'elettronica digitale, il numero di core dovrebbe essere sempre una potenza di 2. Le mezze tacche come 6, 10,12 e 14 core sono una vera trovata commerciale...

AceGranger
03-04-2018, 11:07
Con l'i7-8700 sono passati a 6core però la frequenza di base è stata ridotta.
Non solo... andando verso gli i9 la frequenza viene ridotta ancor di più. E' evidente che stanno proponendo processori che sono mezzi bidoni perché le prestazioni NON salgono linearmente con il numero di core (ma il prezzo più che linearmente...). Con il 16core della intel la frequenza base è un terzo di meno rispetto l'i7-7700k (!!).
Bisogna attendere una nuova tecnologia più raffinata.

stai facendo dei paragoni senza senso

una delle cose piu inutili da fare è guardare la Frequenza base, visto che alla frequenza Base NON ci vanno praticamente MAI, ma mai proprio; sono SEMPRE perennemente in turbo, specialmente in ST, e alla fine il 18 core arriva a 4.40 GHz mentre il 6 core a 4.70 Ghz... sai che differenza...
e non ha nemmeno senso la considerazione sull'aumento delle prestazioni lineari al salire dei core, visto che se passi dal 6 core al 18 core, il TDP non triplica, quindi è NORMALE che le prestazioni non possano salire linearmente.... avere piu core a frequenze inferiori pero ti porta ad avere un'efficienza maggiore nel calcolo intesivo.

i prezzi di Intel in se non sono sbagliati come sono stati scaglionati, sono "sbagliati" perchè le CPU AMD a questo giro sono ottime.

E poi, ma solo per una questione di eleganza derivante dall'elettronica digitale, il numero di core dovrebbe essere sempre una potenza di 2. Le mezze tacche come 6, 10,12 e 14 core sono una vera trovata commerciale...

poi va bè, qui arriviamo alla cagata micidiale.

Pkarer
03-04-2018, 11:14
QUANDO I CORE VANNO TUTTI A PIENO REGIME INSIEME IL PROCESSORE VA A FREQUENZA BASE !!!!!!!!!!!!!!!!
ALTRO CHE PARAGONI SENZA SENSO !!!!

https://www.intel.it/content/www/it/it/products/processors/core/x-series/i9-7980xe.html

Pkarer
03-04-2018, 11:22
E per quanto riguarda la "cagata micidiale", tutte le mezze tacche hanno già i core nel chip e DISABILITATI !! Ed è la cosa che più fa incazzare...

AceGranger
03-04-2018, 11:36
QUANDO I CORE VANNO TUTTI A PIENO REGIME INSIEME IL PROCESSORE VA A FREQUENZA BASE !!!!!!!!!!!!!!!!
ALTRO CHE PARAGONI SENZA SENSO !!!!

https://www.intel.it/content/www/it/it/products/processors/core/x-series/i9-7980xe.html

ma anche no :asd:

https://www.anandtech.com/show/11839/intel-core-i9-7980xe-and-core-i9-7960x-review

Quando i core vanno tutti il turbo va a 3.4 GHz e ci vanno per la questione del TDP che appunto NON triplica al triplicare dei core.

E per quanto riguarda la "cagata micidiale", tutte le mezze tacche hanno già i core nel chip e DISABILITATI !! Ed è la cosa che più fa incazzare...

li hanno disabilitati e li paghi di meno; che ci siano fisicamente o che siano monolitici non cambia nulla.

newtechnology
03-04-2018, 12:13

Guarda che fan così tutti , i vari 1600 Ryzen derivano dal 1700/1800 , hanno 8 core ma due sono disabilitati , non penserai che facciano die nativi per ogni modello , il mio 1950 ha 2 die da 8 core e 2 die fallati spenti , montati per bilanciare l'HIS , io ho pagato per avere un 16 core e quello è, poi come venga ingegnerizzato non è cosa che mi riguarda ,quello che conta è il risultato....

Grezzo
03-04-2018, 12:47
meno male c è il corsini che fa articoli chiari e sintetici, letta la notizia su accadiblog, il blog degli improvvisati, ed era incomprensibile, confusione ed errori grossolani.

Giouncino
03-04-2018, 13:29
sono sempre stato un fan di AMD e la "ringrazio" per aver finalmente costruito CPU competitive ed aver dato una svegliata ad Intel con Core i3 finalmente quad core e core i5 esacore, ma ora che mi trovo con l'esigenza di avere:

- GPU integrata (non mi interessano le prestazioni GPU perchè non gioco)
- una CPU performante ma che non scaldi eccessivamente (la metto su un HTPC)

ecco avrei voluto puntare sul Ryzen 5 2400G, ma mi sembra per le mie esigenze decisamente più performante il Core i5-8400 esacore (che costa solo 10-15€ in più del Ryzen) e non ho l'incognita di prendere memorie incompatibili con Ryzen e 2 core fisici in più, cosa.

Quindi ora Intel si è adeguata a ciò che ha proposto AMD, almeno così mi pare...

Pertanto mi sembra di essere nuovamente costretto a prendere Intel...

sgrinfia
03-04-2018, 14:47
Intel sta andando giù a picco come in borsa ( - 9).
Purtroppo si sta arrampicando sugli specchi.:(

Life bringer
03-04-2018, 15:12

Oggi il titolo cala per via della news secondo cui Apple non userà più processori Intel ma li produrrà in casa.
Ok essere fanboy rossi, ma anche postare fake news... quando si dice che le qualità non vengono mai sole :asd:

AceGranger
03-04-2018, 15:54

sta tremando dalla paura proprio

https://www.statista.com/statistics/263559/intels-net-revenue-since-1999/

3000
03-04-2018, 17:31
Ma quanto toccherà attendere ancora per un ottimo notebook sotto i 10W ?

Gyammy85
03-04-2018, 17:55
poi va bè, qui arriviamo alla cagata micidiale.

sta tremando dalla paura proprio

https://www.statista.com/statistics/263559/intels-net-revenue-since-1999/

Quanto nervosismo :O
Ma il 9900k a 8 core quando esce? :Prrr:

hexaae
03-04-2018, 21:12
Sorry Intel, AMD Ryzen is the present and (near) future...

sgrinfia
03-04-2018, 22:17
Oggi il titolo cala per via della news secondo cui Apple non userà più processori Intel ma li produrrà in casa.
Ok essere fanboy rossi, ma anche postare fake news... quando si dice che le qualità non vengono mai sole :asd:

Io in casa ho un FX 8320E, poi un I7 3960X , I5 2400 poi un corequad q8200 e un portatile intel dualcore , ..........bè si....sono proprio un fanboy Amd...:asd: :asd: :asd: :asd:

AceGranger
03-04-2018, 23:48
Quanto nervosismo :O
Ma il 9900k a 8 core quando esce? :Prrr:

millemilakappa

ziocan
04-04-2018, 08:02
Ero quasi convinto di regalarmi un Coffee Lake a natale per rimpiazzare il mio host Vmware basato sul 4770.. ma poi la mancanza di chipset Q, Ram a prezzi stellari e quei bei buggoni di Meltdown e Spectre mi hanno fatto cambiare idea..

Il 4770 puo continuare a ruggire ancora per un annetto, speriamo che nel frattempo risolvano alcune rognette di Ryzen o esca qualche prodotto decente e s-buggato di Intel

giovanbattista
04-04-2018, 12:14
....ma anche no, grazie
https://www.techpowerup.com/242974/intel-stops-development-deployment-of-spectre-microcode-update-for-several-cpu-families

i dietro front non sono mai cosa buona e giusta prima di pontificare sul nulla, avendo avuto mesi di tempo, potevano dire subito un "non lo sappiamo se saranno mitigate le falle su tutte le cpu"
Altra figura misera:read: inanelliamo che il palo è bello lungo...ma ormai colmo;)

marchigiano
04-04-2018, 19:47

performance 1 anno
intel +37% amd -34%

performance 3 mesi
intel +6% amd -13%

performance 1 settimana
intel -5% amd -8%

eps, e/p normalizzato, ecc... non ne parliamo neanche

mi sa che ha buone ventose intel :asd:

Gyammy85
05-04-2018, 08:13

Ma come mai sta cosa, non è che intel è come nvidia, roba troppo buona e quindi costosa e troppo luxury per queste fail company? :fagiano:
#stemasurveypensacitu

performance 1 anno
intel +37% amd -34%

performance 3 mesi
intel +6% amd -13%

performance 1 settimana
intel -5% amd -8%

eps, e/p normalizzato, ecc... non ne parliamo neanche

mi sa che ha buone ventose intel :asd:

#mainagioia
A me risulta comunque che amd dal 2016 non ha fatto che salire per poi stabilizzarsi, ma forse questi sono i dati veri della roadmap intel del 2012 :asd:

sicily428
05-04-2018, 15:24
Beh l'i9 6-core é sicondo me solo una trovata di marketing:confused:

Shirov
05-04-2018, 17:22
A me che frena relativamente al rinnovo parco macchine è sempre la questione di avere quanto meno Spectre integrato... francamente io credo che chi può aspettare farebbe meglio a farlo senza farsi prendere dalle frenesie. Questo vale sempre, lo so, però a volte ci si può anche lasciare andare, c'è la disponibilità, la voglia di farsi un regalo ecc... secondo me, non è questo il momento.