PDA

View Full Version : FINAL FANTASY XV


Felicia#
02-04-2018, 15:05
Ho fatto una ricerca su questo forum, e non ho trovato nulla, almeno per quanto riguarda questo gioco.
Sono un' appassionata di questa serie, anche se ho giocato solo il 4 (tutti e tre i capitoli). il 7, 8 12 e il 13 ora.
Vorrei giocare il XV, ma a causa di spese improvvise, non ho potuto aggiornare la configurazione del mio pc, per poterlo gustare.
Come ho detto sto giocando al XIII per Pc, e con tutte le news che ho appreso del 15, sono venuta a conoscenza del tragico finale di episodio XV.
Ho letto anche questa news proprio oggi, anche se è datata di 1 mese, mi era sfuggita.
https://www.eurogamer.it/articles/2018-02-28-news-videogiochi-hajime-tabata-due-nuovi-finali-per-final-fantasy-15
Io spero che ci siano nuovi finali alternativi, tra cui l'happy end.
Voi cosa ne dite?

demiurgous
02-04-2018, 17:58
[CUT]
Io spero che ci siano nuovi finali alternativi, tra cui l'happy end.
Voi cosa ne dite?

Ciao, in effetti sembrava assurdo anche a me che in questo forum non si facesse cenno a questo gran bel gioco, ma ero troppo preso a giocarlo per scrivere, pensa che l'ho finito stamane prima di partire per Pasquetta :D

Che dire, veramente un gran gioco, bella storia, già il gioco liscio propone due finali con quello triste ma vero che giochiamo, seguito da un filmato in CG dell'happy end. Il primo DLC, che devo ancora giocare, so che propone nuovi spunti per uno o più finali alternativi...

Comunque c'è da dire che è un bel gioco d'azione con contorno da RPG Open World, perchè della profondità, tatticità e senso di progressione del gameplay dei vecchi FF (fino al 12) non v'è traccia. Forse è il primo vero reboot della serie, alcuni diranno che per i turni non è più tempo (eppure quel capolavoro di Persona 5 dice l'esatto opposto), può piacere e non, ma resta comunque un prodotto ottimamente realizzato dal punto di vista tecnico e con scelte molto coraggiose imho da apprezzare...

Peccato per la storia perchè ha una base molto interessante ma non ne è gestita a dovere la narrazione come nei vecchi FF, forse a causa dello sviluppo travagliato del gioco.

Il XIII ti sta piacendo? A me ha fatto letteralmente schifo, questa la mia personale classifica: 9, 8, 12, 7, 10, 6, 4, 5, 13, gli altri non li ho giocati e il 15 lo tengo fuori classifica come 11 e 14.

Felicia#
03-04-2018, 19:04
Quando paragoni il XIII al XII c'e effettivamente un abisso su diverse proprieta'.
Parliamo di combattimento fisico in primis, che da molto piu' patos nel 12, mentre nel 13 aspetti i turni dei personaggi, come fossi in fila per prendere il pane.
Questo è quello che ti spiazza di piu' al primo impatto, io da questo lato, preferisco la bella gazzarra di FF12 che ti coinvolge fisicamente e mentalmente nella tattica.
Per il resto, lo trovo carino, direi che si puo' giocare.
IL fatto di seguire il percorso con la mappa, potrebbe sembrare noioso, ma alla fine, a me ha aiutato a non perdermi, almeno questo.
Il XIII non l'ho ancora finito, e ho fatto la modalita' normale, per non livellare troppo i personaggi, cosa per cui, ho impiegato molto tempo nel XII, e poi non ho nemmeno trovato l'alabarda eccelsa, perchè , per non rovinarmi il gioco, ho guardato la soluzione solo in caso di difficolta' accertata.
Comunque il XII giocone, mentre il 13 carino

Rinha
06-04-2018, 09:14
Il mondo è bello perchè è vario. Al di là dei vari giudizi sugli altri FF dove ognuno ha le sue preferenze (personalmente 7-10-6-9-13-12, quelli più vecchi faccio fatica a compararli perchè il peso generazionale si fa sentire) io ho trovato il XV infinitamente irritante! Un gioco potenzialmente fichissimo rovinato completamente da una trama che definire incoerente, confusionaria e illogica è fargli un complimento.
Ho cominciato a giocarci pieno di speranza e arrivato al capitolo 11 non ce l'ho fatta piùe l'ho mollato! Ora FORSE aspetterò che esca l'ulteriore aggiornamento (visto che ci sono annunciati altri DLC dopo la Royal) e magari lo rigiocherò tra un annetto o due sperando che abbiano messo qualche pezza. Se penso che ha cominciato a lavorarci Nomura (uno che ha tirato fuori dal cilindro personaggi come Cloud Strife, Auron e Sora) per poi passare la palla a sto bambino pacioccoso di Tabata che fa i sondaggi su internet rosico ancora di più! :mad:

futu|2e
06-04-2018, 09:22
Se penso che ha cominciato a lavorarci Nomura (uno che ha tirato fuori dal cilindro personaggi come Cloud Strife, Auron e Sora) per poi passare la palla a sto bambino pacioccoso di Tabata che fa i sondaggi su internet rosico ancora di più! :mad:

Un oh, non lo sapevo; bad thing. :(

City Hunter '91
06-04-2018, 11:04
Se non se ne parla nella sezione pc un motivo ci sarà. :asd:
Per quel che mi riguarda, la saga finisce col 7. Già l'8 e il 9 sono giochi per bambini troppo cresciuti e quel che viene dopo ha lentamente trasformato la serie in qualcosa di diverso da final fantasy. Cmq è normale, un nome non può essere sfruttato all'infinito.

futu|2e
06-04-2018, 11:48
8,9 e 10 (oltre non ho provato), al netto di problemi evidenti, hanno sempre la
poetica che distingue un FF da altri giochi. Non li definirei così ecco.

Rinha
06-04-2018, 13:25
Se non se ne parla nella sezione pc un motivo ci sarà. :asd:
Per quel che mi riguarda, la saga finisce col 7. Già l'8 e il 9 sono giochi per bambini troppo cresciuti e quel che viene dopo ha lentamente trasformato la serie in qualcosa di diverso da final fantasy. Cmq è normale, un nome non può essere sfruttato all'infinito.

Guarda almeno il X a mio parere regge benissimo il confronto con i predecessori più illustri. Davvero bello e anche tosto da completare al 100%.

demiurgous
08-04-2018, 12:55
Se non se ne parla nella sezione pc un motivo ci sarà. :asd:

E sarebbe?

Non credo certo possa essere per per via del tuo personalissimo giudizio sui FF dopo il 7...

Sliver451
29-04-2018, 01:28
Guarda almeno il X a mio parere regge benissimo il confronto con i predecessori più illustri. Davvero bello e anche tosto da completare al 100%.

Anche secondo me FFX non aveva nulla da invidiare, solo le sottomissioni, le armi dei 7 astri, zoolab, blitzball, i black eoni ma soprattutto....der richter...un incubo per batterlo ci sono voluti mesi e diverse strategie scervellanti con quelle braccia che si continuavano a ricreare....

Secondo me i FF hanno iniziato a snaturarsi davvero dal XII, che poteva essere ancora accettabile anche se a un certo punto mi sono rotto e nemmeno l'ho finito...

La mia personale classifica invece è: X, VII, IV, VIII, III, IX e come ultimo il XII. Meno azione ma molto più veri RPG ;)

Darkless
29-04-2018, 10:46
Il X mi ha annoiato a morte. La tipa poi l'avrei presa a sberle dopo 5 minuti e il protagonista mi faceva venire l'orticaria.

Sliver451
29-04-2018, 20:14
Il X mi ha annoiato a morte. La tipa poi l'avrei presa a sberle dopo 5 minuti e il protagonista mi faceva venire l'orticaria.

In effetti la storia magari poteva essere meno "coinvolgente" di altre però a livello di difficoltà strategica, ai livelli del banale seguendo il filone di storia principale, ma in crescendo per quanto riguarda le sottomissioni secondo me non ha avuto eguali.

Ad esempio la difficoltà per arrivare a sconfiggere l'Emerald Weapon o la Ruby Weapon non aveva nulla a che vedere con la difficoltà di Der Richter, che in sostanza è stato il primo boss della saga che mi ha fatto veramente dubitare sul fatto che mai sarei riuscito a sconfiggerlo...:D

Darkless
29-04-2018, 21:28
Quale, quello che ammazzi in un colpo con una summon ? :asd:

Sliver451
29-04-2018, 21:30
Quale, quello che ammazzi in un colpo con una summon ? :asd:

ahahah si vero, ma così non c'è gusto :D :D

kellone
01-05-2018, 21:09
A me piace molto, sono ora a lv 50 con 30 e fischia ore di gioco

Rinha
02-05-2018, 09:36
Quale, quello che ammazzi in un colpo con una summon ? :asd:

Premetto che i gusti sono gusti per cui tutto quello che scrivo vale "secondo me" ovviamente!

Fermo restando che toglie il divertimento ma usare Yojimbo su Der Ricther è un mezzo delirio e comunque va preparato prima in maniera molto dettagliata. Impossibile succeda per caso.

Per il resto come caratterizzazione dei personaggi è il più riuscito dopo il VII.
Tidus è simile a Locke (VI) o Gidan (IX) ma anni luce sopra Vaan (XII) e personalmente molto meglio di quell'emo tristone di Squall (VIII). Certo, Cloud è Cloud ma lì siamo al non plus ultra!
Yuna io l'ho trovato un personaggio complesso e molto ben sfaccettato (la storia d'amore è credibile e cooerente, non come Squall e Rinoa).
Poi c'è Auron che ha un carisma assoluto e secondo me è il comprimario meglio riuscito della serie...

L'unico difetto che, a suo tempo, mi sentii di imputare al X era quello di non avere una World Map (cosa che un po' fece gridare allo scandalo) liberamente esplorabile ma per il resto davvero faccio fatica a trovargli difetti!

Detto questo la cosa grave è che siamo sul tread del XV ma c'è ormai così poco da dire che dobbiamo attaccarci ai vecchi FF. Al di là di una trama sbilenca e incomprensibile, se parliamo di personaggi qui i comprimari sono Cor Leonis, Gentiana e Aranea... ma di che stiamo a parlà?!?! :fagiano:

MATTEW1
27-11-2018, 10:59
ragazzi non trovo un thread apposito. quindi continuo qui. ho appena iniziato il gioco ma mi chiedo cosa è quella icona con la spada azzura che mi appare sotto?vedo che si sta consumando lentamente