View Full Version : da ssd a hdd cosa spostare?
paolo195
31-03-2018, 07:53
ciao a tutti ho fatto un casinino:cry: . mi è arrivato il nuovo portatile con all'interno due hd,uno ssd e uno hdd.
Nella mia imbranataggine ho voluto fare, attraverso questo portatile un copia incolla di un hd di un precedente portatile verso un hd esterno per tenere le due copie in un cassetto. Bene, collego l'hd del vecchio portatile a una porta usb....collego l'hd esterno all'altra porta usb e faccio un copia incolla...
finito il processo durato ore adesso mi trovo nel portatile nuovo che doveva fare solo da tramite, anche programmi e file del vecchio.....
ma come è possibile?:muro:
e adesso che ho tutto questo macello sull'ssd del nuovo portatile come posso sapere cosa posso eliminare o spostare sull' hdd ?:mc:
grazie a chi potrà aiutarmi:)
tallines
31-03-2018, 10:22
ciao a tutti ho fatto un casinino:cry: . mi è arrivato il nuovo portatile con all'interno due hd,uno ssd e uno hdd.
Nella mia imbranataggine ho voluto fare, attraverso questo portatile un copia incolla di un hd di un precedente portatile verso un hd esterno per tenere le due copie in un cassetto. Bene, collego l'hd del vecchio portatile a una porta usb....collego l'hd esterno all'altra porta usb e faccio un copia incolla...
finito il processo durato ore adesso mi trovo nel portatile nuovo che doveva fare solo da tramite, anche programmi e file del vecchio.....
ma come è possibile?
Ciao, ma hai copiato da un hd esterno, all' altro hd esterno, solo dati ?
Per fare le cose un pò più in ordine, copiavi (esempio) x dati nel portatile e dal portatile all' altro hd esterno .
I dati copiati, sul portatile che fa da tramite, poi li cancellavi .
e adesso che ho tutto questo macello sull'ssd del nuovo portatile come posso sapere cosa posso eliminare o spostare sull' hdd ?
I dati che ti sembrano copiati da un hd esterno all' altro hd esterno e che sono rimasti anche nel portatile, li confronti .
Ossia vedi, tramite una Ricerca, se quei dati che hai nel portatile, ci sono anche nell' hd esterno finale .
Se ci sono, li cancelli dal portatile .
paolo195
31-03-2018, 10:48
Ciao, ma hai copiato da un hd esterno, all' altro hd esterno, solo dati ?
Per fare le cose un pò più in ordine, copiavi (esempio) x dati nel portatile e dal portatile all' altro hd esterno .
I dati copiati, sul portatile che fa da tramite, poi li cancellavi .
I dati che ti sembrano copiati da un hd esterno all' altro hd esterno e che sono rimasti anche nel portatile, li confronti .
Ossia vedi, tramite una Ricerca, se quei dati che hai nel portatile, ci sono anche nell' hd esterno finale .
Se ci sono, li cancelli dal portatile .
ciao e grazie mille per la risposta.
in effetti forse mi sono spiegato male ....io avevo un vecchio portatile che non è possibile riparare quindi l'ho smontato e ho tolto il suo hd, l'ho inserito in un case esterno e collegato all'usb del mio nuovo portatile.
ho fatto copia incolla di TUTTO completamente pensando che "passasse" all'altro hd esterno.......invece non capisco perchè me li ritrovo anche nel portatile che doveva fare solo da tramite......io non conosco i termini da utilizzare e quindi userò parole sbagliate,ma è come se la parte programmi si fosse in qualche modo "collegata" al sistema operativo del portatile di "transito"....e non capisco il perchè e se mi succederà nuovamente
non mi è molto facile capire quali file sono da poter cancellare perchè ad esempio sotto la voce windows,programmi,etc come faccio a sapere se sono da eliminare o se anche il mio portatile ha gli stessi programmi e quindi devo tenerli ?:muro:
spero di aver chiarito meglio:)
tallines
31-03-2018, 20:03
ciao e grazie mille per la risposta.
in effetti forse mi sono spiegato male ....io avevo un vecchio portatile che non è possibile riparare quindi l'ho smontato e ho tolto il suo hd, l'ho inserito in un case esterno e collegato all'usb del mio nuovo portatile.
ho fatto copia incolla di TUTTO completamente pensando che "passasse" all'altro hd esterno.......invece non capisco perchè me li ritrovo anche nel portatile che doveva fare solo da tramite......io non conosco i termini da utilizzare e quindi userò parole sbagliate,ma è come se la parte programmi si fosse in qualche modo "collegata" al sistema operativo del portatile di "transito"....e non capisco il perchè e se mi succederà nuovamente
Aspè.....ma tu nell' hd da cui hai copiato, non avevi solo i dati, avevi un SO installato ?
E fai copia-incolla.............:doh: :doh:
Mahhhh.........non sono cose da farsi.............ci si crea il backup del SO con tool freeware tipo Aoemi Backupper Standard .
Ovviamente il backup si crea a SO funzionante .
Non penserai mica che copiando i programmi......poi questi si avviano.......:)
Ecco perchè ci sono tracce nel pc che ha fatto da tramite.......
Cosa ti interessa di quello che hai copiato ?
Il SO, i dati, i programmi o.........i programmi sono freeware o a pagamento ?
Il SO lo reinstalli, i programmi anche .
paolo195
31-03-2018, 23:07
Hai ragione ho fatto copia incolla di tutto programmi compresi che avevo sul vecchio HD nella speranza che un giorno riuscirò ad aggiustare anche il vecchio PC.. sapevo che non sarebbero partiti i programmi se non rimettendo l'HD sul vecchio computer ma non immaginavo che si agganciassero al PC che faceva da tramite e adesso devo scoprire ed eliminare le cose inutili ma non è facile perché non capisco se sono del vecchio o nuovo computer. Adesso è questo il problema:muro:
tallines
01-04-2018, 10:40
Hai ragione ho fatto copia incolla di tutto programmi compresi che avevo sul vecchio HD nella speranza che un giorno riuscirò ad aggiustare anche il vecchio PC..
Sbagliato, come hai visto .
sapevo che non sarebbero partiti i programmi se non rimettendo l'HD sul vecchio computer
Infatti, anche perchè manca il boot del SO tra l' altro....come si avvia il SO....?
Non si avvia........
ma non immaginavo che si agganciassero al PC che faceva da tramite
Adesso lo sai :)
e adesso devo scoprire ed eliminare le cose inutili ma non è facile perché non capisco se sono del vecchio o nuovo computer. Adesso è questo il problema
O fai una ricerca o..........reinstalli da zero il SO .
Quello che è stato copiato da un hd a un altro hd, non serve a niente, lo puoi cancellare.........
Servono solo i dati, ma quelli, di suo, si tengono sempre su un hd esterno, mai dove gira il SO > per sicurezza .
paolo195
01-04-2018, 13:49
grazie:mano:
tallines
05-04-2018, 11:53
Di niente, grazie a te :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.