PDA

View Full Version : PC Gaming

welly38
30-03-2018, 17:55
Buonasera, vorrei un consiglio per un PC da assemblare, uso principale Gaming e deve durare nel tempo. (Budget 2500/2750 circa)

Io stavo pensando ad una configurazione tipo:

Case: CASE FULL TOWER CORSAIR OBSIDIAN SERIES™750D

Processore (CPU): Processore i7 Intel® Core™ i7-8700k esa-core (3,7 GHz), 12 MB cache

Scheda madre: ASUS® ROG STRIX Z370-E GAMING: ATX, LGA1151, USB 3.1, SATA 6 GBs

Memoria (RAM): DDR4 Corsair VENGEANCE RGB 3000 MHz 16 GB (2 x 8 GB)

Scheda grafica NVIDIA GEFORCE GTX 1080 8 GB – DVI, HDMI, 3 DP – GeForce GTX VR Ready!

HDD: WD 1 TB NERO 3,5" WD1003FZEX, SATA 6 Gb/s, 64 MB CACHE (7200 giri/min.)

HDD: SSD M.2 SAMSUNG 960 EVO M.2 500 GB, NVMe PCIe (fino a 3200 MB/R, 1900 MB/W)

Masterizzatore: Unità DVD/BLU-RAY MASTERIZZATORE DVD 24x ±R/±RW/RAM DUAL LAYER

Alimentatore: CORSAIR 650 W VS SERIES™ VS-650

Raffreddamento processore: Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H110i V2

Ventole case extra: 2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)

Scheda audio: Asus Xonar DGX 5.1 canali

non sono un grande esperto, quindi ho qualche dubbio, c'è la scheda per il wi-fi integrata o devo acquistare una scheda a parte? Tutti i pezzi sono compatibili? è una configurazione destinata a durare nel tempo? Inoltre dovrei acquistare anche un monitor, ma non ho minimamente idea su cosa potrei acquistare che sia adatto a sfruttare al massimo la configurazione.

celsius100
30-03-2018, 22:18
Ciao
Dipende quanto intendi per deve durare nel tempo Cioè se speri che duri 10 anni ti avviso già che neanche spendendo €4000 sarà possibile seguire il mercato del gaming per così tanto tempo forse fra due o tre anneti se si punti ad un monitor ad alta risoluzione già nn reggerà i giochi più recenti
Per cui sarebbe meglio aggiornare nel tempo il pc che non cercare di mantenerlo il più possibile comprando roba sovradimensionata cioè io non ti consiglio di comprare un PC con 64 giga di RAM perché probabilmente quando in che si fotterà dalle quantitativo di RAM il resto del PC sarà vecchio e quindi sarà meglio avere processori nuova generazione schede video di nuova generazione con 32 giga di RAM piuttosto che roba vecchia con 64gb ad esempio

A cosa ti piacerebbe giocare? Preferenze sulle caratteristiche del monitor? Farai overclock?
Che router hai? Quanto ti starà dal pc?

welly38
31-03-2018, 11:52
Ciao e grazie della risposta. Per durare nel tempo intendo almeno un 5/6 anni a buoni livelli. Con l'attuale pc (Datato 2012) ho fatto del leggero oc, attualmente però sta riscaldando troppo e ho riportato tutto alle impostazioni di fabbrica. Gioco prevalentemente a sparatutto, attualmete a bf1, ma non mi dispiacciono altri titoli come F1 o GTA. Per le caratteristiche del monitor avrei bisogno di un consiglio, perchè realmente non ho idea di cosa sia meglio, nella mia ignoranza ti direi un monitor a led, che si veda fluido e mi regga i frame nei giochi. L'utilizzo è quello del tempo libero, qualche ora al giorno (1 o 2 più i week end), attualmente ho un router Fastweb (Fastgate)

celsius100
31-03-2018, 12:11
Buonasera, vorrei un consiglio per un PC da assemblare, uso principale Gaming e deve durare nel tempo. (Budget 2500/2750 circa)

Io stavo pensando ad una configurazione tipo:

Case: CASE FULL TOWER CORSAIR OBSIDIAN SERIES™750D
ottimo case
Volendo ci sono altri modelli poi che buoni ma un Po meno voluminosi e meno costosi
Processore (CPU): Processore i7 Intel® Core™ i7-8700k esa-core (3,7 GHz), 12 MB cache
e una spesa superflua, ci sono cpu 6core qualità-prezzo migliori vedi ryzen 1600 o i5 8xx0
Di solito a chi fa overclock si consiglia il ryzen 1600 da tirare in oc attorno ai 4Ghz

Scheda madre: ASUS® ROG STRIX Z370-E GAMING: ATX, LGA1151, USB 3.1, SATA 6 GBs
di conseguenza Asus b350 strix o gigabyte ab350gaming3
Memoria (RAM): DDR4 Corsair VENGEANCE RGB 3000 MHz 16 GB (2 x 8 GB)
sono ok poi volendo spingere in oc anche delle 3200Mhz C14 o C15 nn sarebbero male
Scheda grafica NVIDIA GEFORCE GTX 1080 8 GB – DVI, HDMI, 3 DP – GeForce GTX VR Ready!
dipende dal monitor
Hai preferenze sulle dimensioni o sulla risoluzione?
HDD: WD 1 TB NERO 3,5" WD1003FZEX, SATA 6 Gb/s, 64 MB CACHE (7200 giri/min.)
se ci devi salvare solo cose secondarie mettici un WD blue tanto nn serve niente di particolare
HDD: SSD M.2 SAMSUNG 960 EVO M.2 500 GB, NVMe PCIe (fino a 3200 MB/R, 1900 MB/W)
ottimo
Masterizzatore: Unità DVD/BLU-RAY MASTERIZZATORE DVD 24x ±R/±RW/RAM DUAL LAYER
ok
Alimentatore: CORSAIR 650 W VS SERIES™ VS-650
da evitare come la peste
Opterei x un Evga G3 o in casa Corsair un Mex il wattaggio dipende dalla scheda video cmq fra i 550 e i 650W
Raffreddamento processore: Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H110i V2
buonissimo ma se nn tiri in oc in modo esagerato basta un dissi da 40 euro o se vogliamo rimanere su un liquido è interessante l'arctic Liquid 120
Ventole case extra: 2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)

Scheda audio: Asus Xonar DGX 5.1 canali
Brava prima quella di serie e dici Come va con l'audio integrato/B]
non sono un grande esperto, quindi ho qualche dubbio, c'è la scheda per il wi-fi integrata o devo acquistare una scheda a parte? Tutti i pezzi sono compatibili? è una configurazione destinata a durare nel tempo? Inoltre dovrei acquistare anche un monitor, ma non ho minimamente idea su cosa potrei acquistare che sia adatto a sfruttare al massimo la configurazione.

Qualche considerazione in Black

Per il router sai il modello preciso? Quanto sarà distante dal pc? Riesci a collegarti via cavo o devi per forza sfruttare una connessione wireless?

welly38
31-03-2018, 12:31
Sono collegato via cavo. Pollici del pc diciamo 24 nn dovrebbe essere troppo grande. Come mai eviteresti alimentatore corsair? L'HDD costa meno quello che hai indicato?

celsius100
31-03-2018, 12:41
Se puoi collegarti via cavo è meglio hai la velocità massima possibile eviti interferenze non hai bisogno di aggiungere altro e quindi evitiamo di spendere 30 o €50 in schedine wi-fi aggiuntive e sei a posto
Sui 24 pollici ci sono sostanzialmente due strade da seguire quella della risoluzione full HD che la classica risoluzione comune Oppure si può puntare anche al 4K della risoluzione Maggiore possibile ma ha uno svantaggio non di poco conto per giocarci neanche la scheda video più potente mai costruita riesci ad avere un buon framerate ti dovrei accontentare di bassi FPS Insomma non si fanno i 60 fissi per intenderci mentre in full HD sì ci riesce tranquillamente anche usando schede video molto meno costose
Il Corsair VS e di scarsa qualità x cui va evitato
Si il wd blue costa meno xké è un modello comune mentre il black w un modello diciamo ad alte prestazioni ma tanto son tutti e due 10 volte più lenti di un ssd x cui mi sembra poco utile investire nel black visto che sarà un disco secondario di storage

welly38
31-03-2018, 13:16
Se puoi collegarti via cavo è meglio hai la velocità massima possibile eviti interferenze non hai bisogno di aggiungere altro e quindi evitiamo di spendere 30 o €50 in schedine wi-fi aggiuntive e sei a posto
Sui 24 pollici ci sono sostanzialmente due strade da seguire quella della risoluzione full HD che la classica risoluzione comune Oppure si può puntare anche al 4K della risoluzione Maggiore possibile ma ha uno svantaggio non di poco conto per giocarci neanche la scheda video più potente mai costruita riesci ad avere un buon framerate ti dovrei accontentare di bassi FPS Insomma non si fanno i 60 fissi per intenderci mentre in full HD sì ci riesce tranquillamente anche usando schede video molto meno costose
Il Corsair VS e di scarsa qualità x cui va evitato
Si il wd blue costa meno xké è un modello comune mentre il black w un modello diciamo ad alte prestazioni ma tanto son tutti e due 10 volte più lenti di un ssd x cui mi sembra poco utile investire nel black visto che sarà un disco secondario di storage

Quindi diciamo di puntare sull'alta definizione, lasciando perdere il discorso 4k, che modello mi consiglieresti?
Grazie mille per il supporto, chiedo qualche preventivo e ti faccio sapere quanto andrà a costare il tutto :D

celsius100
31-03-2018, 13:22
Per alta risoluzione cosa intendi?

welly38
31-03-2018, 13:49
Per alta risoluzione cosa intendi?

Risoluzione full HD, mi è sembrato che il 4k per ora non sia ancora conveninete viste le schede video che ci sono in commercio

celsius100
31-03-2018, 13:56
Allora x il full-hd come vga consigliamo rx580 8gb o gtx 1060 6gb
Come schermo nn sarebbe male avere anche uno scherno free-sync
Ad esempio Samsung C24FG73 + Sapphire nitro 580 8gb
Come alimentatore basta la versione da 550W di quelli citati

welly38
31-03-2018, 14:21
Allora x il full-hd come vga consigliamo rx580 8gb o gtx 1060 6gb
Come schermo nn sarebbe male avere anche uno scherno free-sync
Ad esempio Samsung C24FG73 + Sapphire nitro 580 8gb
Come alimentatore basta la versione da 550W di quelli citati