View Full Version : Huawei P20 Pro: ecco come funziona la tripla fotocamera Leica. La nostra anteprima sugli scatti
Redazione di Hardware Upg
30-03-2018, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/huawei-p20-pro-ecco-come-funziona-la-tripla-fotocamera-leica-la-nostra-anteprima-sugli-scatti_75090.html
Huawei lo ha presentato come lo smartphone capace di far "rinascere" la fotografia su di uno smartphone. Il nuovo Huawei P20 Pro ha impressionato da subito e lo abbiamo voluto mettere alla prova sotto questo punto di vista. Ecco le prime impressioni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
devo ammettere che in modalità AI questo telefono fa davvero un gran bel lavoro. Se si vuole scattare senza troppi pensieri, per lo meno.
perchè il prato cambia colore zoommando di più o di meno?
anche lì diventa verdura?:confused:
cmq sembra il top come foto al momento...
Alessio.16390
30-03-2018, 15:25
Avete caricato la stessa foto, due volte e con due nomi diversi.
https://www.hwupgrade.it/immagini/ImmagineHuaweiP20Pro_2_thumb.jpg
https://www.hwupgrade.it/immagini/ImmagineHuaweiP20Pro_10_thumb.jpg
Ma perchè il verde cambia con la cam 3X? :sofico:
Detto questo, sembra faccia veramente un gran lavoro!
Devo ammettere che i risultati sono molto buoni se si pensa che provengono da uno smartphone. :) :)
Complimenti!
A parte che questa AI nient'altro sarebbe che un riconoscimento di forme/volti ed una applicazione del preset corrispondente,
devo dire che sono degli scatti notturni impressionanti.
Complimenti Huawei, se solo poi non lasciasse crepare i telefoni dopo 12 mesi.
Cmq e' il mio nuovo riferimento foto.
Vedremo per i video.
TheMac
charbonnier666
30-03-2018, 18:06
ma i voglio anche i benchmark video e soprattutto audio del video (per concerti)... io lo uso prevalentemente per quello ma non vedo mai recensioni in merito :(
Nightingale
30-03-2018, 21:40
Quando si scatta a 40mp quindi si usa una sola delle tre lenti. Ho capito bene?
L'utilizzo di combinato di più lenti si ha solo a 10mp.
Niente male, specialmente sugli zoom e sui livelli di dettaglio. Per quanto riguarda la qualità in generale, risulta sempre il solito impastato tipico delle fotocamere da smartphone, ma quello sia dovuto pure alla compressione in JPEG, chissà come sono i risultati in RAW
Quando si scatta a 40mp quindi si usa una sola delle tre lenti. Ho capito bene?
L'utilizzo di combinato di più lenti si ha solo a 10mp.
Sinceramente io trovo veramente ridicolo il fatto che ci siano sensori da smartphone da 40mpx. Per dirla tutta trovo ridicoli anche quelli da 20.
10 mpx sono già una camionata. Bastano e avanzano per stampare un poster 50x70.
L'unico senso logico di avere 40mpx è quello di averli su una macchina professionale medio formato.
Su un cellulare hanno senso solo se vengono impiegati per realizzare, appunto una immagine da 10mpx di alta qualità.
Su un cellulare hanno senso solo se vengono impiegati per realizzare, appunto una immagine da 10mpx di alta qualità.
è neanche, considerando che sarebbe più opportuno usare dei fotoricettori più grandi anziché più piccoli per poi combinarli
perchè il prato cambia colore zoommando di più o di meno?
anche lì diventa verdura?:confused:
cmq sembra il top come foto al momento...
Perchè i sensori sono diversi.
Nessuno può aggirare la fisica. A parità di sensore, più è alta la lunghezza focale (zoom) più spazio serve. Quindi se lo spazio è sempre lo stesso e vuoi salire con la focale, si usa la regola all'inverso, diminuendo la dimensione del sensore.
Infatti il sensore della cam da 3x è da 1/4.4, praticamente la metà esatta di quelli principali.
Il che vuol dire prestazioni immensamente più basse (e quindi anche colori, ombre ecc), poi non so che magheggi huawei abbia fatto al livello di interpolazioni con le altre fotocamere, ma via software miracoli non se ne possono fare ovviamente.
Temo che la cosa della multi fotocamera stia iniziando a sfuggire di mano
tuttodigitale
31-03-2018, 11:38
Banalmente direi perchè è la scena inquadrata a cambiare. Basta nella pratica un piccolo cambiamento della luminosità che gli automatismi compensano.
Se noti, non cambia solo il verde ma c'è una maggior saturazione generale.
Perchè i sensori sono diversi.
Non c'entra niente. Sensori diversi possono avere anche un output simile, un ruolo chiave lo riveste il software. L'importante è che non si superano le capacità di lettura del sensore (Gamma dinamica). Ma quella scena è tutt'altro che critica.
Il colore del palazzo cambia in maniera sensibile passando da 3x a 10x ovvero utilizzando lo stesso sensore
è neanche, considerando che sarebbe più opportuno usare dei fotoricettori più grandi anziché più piccoli per poi combinarli
In generale ti darei ragione, tuttavia credo intervengano nello specifico diversi fattori di cui conosco poco il meccanismo.
Per questo non sono così sicuro su quale sia la scelta migliore..
Io piuttosto non mi aspettavo un "sensorone" come quello che hanno montato: 1/1.73" è davvero grande per un telefono, superiore alla stragrande maggioranza delle compatte.
Certo, se poi ci metti 40mpx i fotositi sono quello che sono, ma del resto, se per come lavora il software servivano tanti megapixel (del resto anche la tecnologia pureview di Nokia lo faceva), di certo non potevano metterceli in un sensore mignon.
Comunque analisi più approfondite mostreranno se è stata una scelta felice o meno. Per ora i risultati paiono buoni, ma del resto con un sensore di quelle dimensioni ci voleva impegno per fare disastri.
Piuttosto mi chiedo quanto un sensore del genere potrebbe incidere sull'autonomia del telefono.
Temo che la cosa della multi fotocamera stia iniziando a sfuggire di mano
Sono d'accordo, mentre per il fattore megapixel, mi pare la cosa sia già sfuggita di mano.
dark_edo
03-04-2018, 07:21
Con tutto lo spazio occupato da tre sensori, si poteva avere un bel sensore unico più grande! O magari un vero zoom ottico.
Inoltre gli scatti con l'AI non mi piacciono per niente: contrasto a palla e dettagli andati.
Con tutto lo spazio occupato da tre sensori, si poteva avere un bel sensore unico più grande! O magari un vero zoom ottico.
Inoltre gli scatti con l'AI non mi piacciono per niente: contrasto a palla e dettagli andati.
Si, peccato che la fisica ha queste stupide leggi che non si possono infrangere.. :D
Puoi pure mettere un sensore grande che rimpiazzi i tre sensorini.. peccato che poi avresti una gobba di tipo tre centimetri per il blocco ottico.
Potremmo chiamarlo P20 "quasimodo" :ciapet:
Anche lo zoom ottico è una strada già percorsa da samsung.. i lati negativi sono che ti trovi un cell molto più spesso e pesante perchè di fatto è un telefono con una compattina appiccicata sopra, e poi il meccanismo dello zoom è delicato. Si presta molto male alla vita da smartphone.
http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/smartphones/others/SM-C1150ZBAITV/
dark_edo
03-04-2018, 10:44
Puoi pure mettere un sensore grande che rimpiazzi i tre sensorini.. peccato che poi avresti una gobba di tipo tre centimetri per il blocco ottico.
Un sensore più grande avrà una superficie più estesa, la profondità non credo cambi (o non di molto).
In ogni caso trovo orripilante avere 2-3 fotocamere. Devi scegliere se scattare a 40 mpx, ma perdere il software. Scattare con l'intelligenza artificiale, ma perdere i mpx. Scattare in tele, ma perdere quello o quell'altro. Scattare in b/n. etc. etc. :doh:
Un sensore più grande avrà una superficie più estesa, la profondità non credo cambi (o non di molto).
Eh no!
Proporzionalmente alla dimensione del sensore cambia anche la distanza minima delle lenti dal sensore stesso.
E ovviamente anche con lenti molto buone non si possono superare determinati limiti perchè altrimenti si avrebbero difetti evidenti con una pesante perdita di qualità delle foto.
Su una fotocamera è un aspetto secondario perchè cinque millimetri un più non sono certo una tragedia ma se pensi ad uno smartphone dove già è tanto un millimetro extra..
tuttodigitale
10-04-2018, 18:00
1) il sensore principale è davvero grande.
2)la luminosità è OTTIMA.
di solito le macchine fotografiche con sensori più grandi hanno vistosi compromessi con luminosità con uno zoom 5x (perdono praticamente tutti i vantaggi).
il Nokia 808 PV aveva un sensore da 1/1,2", decisamente più piccolo di un 4/3, aveva una luminosità di "soli" f2,4, ben uno stop meno luminoso di F1,7 del p20...che ANNULLA COMPLETAMENTE la differenza di superficie tra i due sensori (il sensore del Nokia è grosso il doppio di quello del P20, e cattura pertanto a parità di apertura relativa il doppio di luce)....
http://nokiamuseum.info/wp-content/uploads/2012/06/nokia-808-pureview1.jpg
figuriamoci se fosse stato dotato di uno ZOOM.
Non è un caso se per la fotocamera dotata di ZOOM, il sensore è MOLTO più più piccolo....(e la lente è anche meno luminosa....)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.