PDA

View Full Version : Asus K550v - X550VX upgrade RAM

JohnBytes
30-03-2018, 06:41
'giorno a tutti, non sono riuscito a trovare il thread ufficiale quindi apro una nuova discussione in merito.
Perdonate la domanda da ignorante, ma quale tipo di ram dovrei prendere per un upgrade sul notebook in oggetto?

CPU-Z mi restituisce questo
https://i.imgur.com/lsSpPqJ.png

Quindi la frequenza se non sbaglio dovrebbe essere di 2133mhz.
Sul sito di un noto produttore però mi dice che sono compatibili anche i moduli da 2400mhz e 2666mhz, è normale?

Il notebook ha un banco da 8GB saldato sulla scheda madre ed uno slot libero;
vorrei portare il tutto almeno a 16GB, quale modulo ulteriore dovrei cercare secondo voi?

andy45
31-03-2018, 12:42
Devi prendere delle sodimm ddr4 2133 mhz cl15, che siano compatibili anche i 2400/2600 mhz è normale, tutte le memorie sono retrocompatibili con le frequenze più lente, ma non sempre hanno gli stessi timings, quindi secondo me ti conviene andare sul sicuro e prendere delle 2133 mhz cl15...purtroppo quando si ha la ram saldata gli upgrade sono sempre un problema.

JohnBytes
31-03-2018, 13:57
Devi prendere delle sodimm ddr4 2133 mhz cl15, che siano compatibili anche i 2400/2600 mhz è normale, tutte le memorie sono retrocompatibili con le frequenze più lente, ma non sempre hanno gli stessi timings, quindi secondo me ti conviene andare sul sicuro e prendere delle 2133 mhz cl15...purtroppo quando si ha la ram saldata gli upgrade sono sempre un problema.

Quindi...acquistando un modulo con frequenza maggiore, in teoria dovrebbe adattarsi alla velocità del modulo con mhz inferiori.

Riguardo la CL invece non funziona la cosa? Se prendo una CL17 è un problema?

Grazie per l'aiuto :)

andy45
31-03-2018, 14:27
Quindi...acquistando un modulo con frequenza maggiore, in teoria dovrebbe adattarsi alla velocità del modulo con mhz inferiori.

Riguardo la CL invece non funziona la cosa? Se prendo una CL17 è un problema?

Grazie per l'aiuto :)

Devi vedere se quella memoria quando si setta a 2133 mhz è una cl15, se non lo è potresti avere dei problemi...i "CL" vengono indicati alla massima frequenza, non a quelle intermedie.

JohnBytes
31-03-2018, 14:41
Devi vedere se quella memoria quando si setta a 2133 mhz è una cl15, se non lo è potresti avere dei problemi...i "CL" vengono indicati alla massima frequenza, non a quelle intermedie.

E immagino non esista un modo per vedere dalle specifiche se a 2133mhz la CL diventa 15, giusto? :mc:

andy45
31-03-2018, 15:01
E immagino non esista un modo per vedere dalle specifiche se a 2133mhz la CL diventa 15, giusto? :mc:

Sinceramente non so risponderti, immagino che sui siti dei produttori si trovino anche informazioni più specifiche delle schede tecniche di base, ma immagino anche non siano così "in vista".

JohnBytes
31-03-2018, 18:59
Sinceramente non so risponderti, immagino che sui siti dei produttori si trovino anche informazioni più specifiche delle schede tecniche di base, ma immagino anche non siano così "in vista".

Ho tentato una ricerca un po' più approfondita ma senza successo.
Unico "appiglio" che sono riuscito a trovare è che, sul sito dove vorrei acquistare il prodotto, quella serie ha le memorie da 2400mhz a CL17 mentre quelle a 2133 sono a CL15, quindi i valori effettivamente potrebbero essere quelli giusti, anche acquistando la memoria da 2400mhz.

Alla fine...si fa prima a tentare piuttosto che scervellarsi :D
Grazie mille