View Full Version : iPad 2018: presenti 2GB di RAM come iPhone 7. Ecco come si comporta nei primi test
Redazione di Hardware Upg
29-03-2018, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-2018-presenti-2gb-di-ram-come-iphone-7-ecco-come-si-comporta-nei-primi-test_75061.html
In Rete iniziano a circolare le notizie sulle specifiche tecniche del nuovo iPad 2018 presentato qualche giorno fa da Apple. Hardware con 2GB di RAM e processore A10 Fusion che sembra offrire prestazioni buone ma non eccellenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Potrebbe essere utile per poter utilizzare alcune app che purtroppo si trovano solo su iOs, magari aspetto anche un calo di prezzo.
Se la differenza con il PRO sono solo i punteggi direi che non me ne frega una mazza, tanto i giochini non ce li faccio e non mi frega nulla di prestazioni galattiche.
Se invece si scoprisse che questo incide sulla fluidità e praticità d'uso in app diciamo "standard" allora sarebbe una gran ciofeca.
eureka85
29-03-2018, 15:59
La Apple con prodotti "nuovi" con soli 2gb di ram fanno meglio i cinesi con 1/3 del costo.oramai.
Potrebbe essere utile per poter utilizzare alcune app che purtroppo si trovano solo su iOs, magari aspetto anche un calo di prezzo.
Se la differenza con il PRO sono solo i punteggi direi che non me ne frega una mazza, tanto i giochini non ce li faccio e non mi frega nulla di prestazioni galattiche.
Se invece si scoprisse che questo incide sulla fluidità e praticità d'uso in app diciamo "standard" allora sarebbe una gran ciofeca.
i 4GB sul pro servono più che altro per il multitasking, inteso sia come usare due app una a fianco all'altra che in generale per avere tante app aperte e poter rientrare velocemente in una senza che si ricarichi da capo
2GB per un uso consumer vanno bene, c'era qualche problema quando c'era solo 1GB perché bastava aprire un po' di tab in Safari e partivano i reload oppure aprivi qualche app di troppo e ogni tanto si ricaricava da capo
con 2GB capita molto più di rado, con 4GB ancora meno
un'app singola non dovrebbe occupare più di quel tanto, io fino a non molto tempo fa riuscivo a far girare le mie su iPad 1 che aveva 256GB e quando faccio i test con un iPad da 512MB non ho reload troppo frequenti
la differenza con il pro oltre alla potenza di CPU e GPU e la RAM consiste nella dimensione del display, nel fatto che non è laminato e nell'assenza dello smart connector del quale probabilmente non avresti bisogno
immagino che a giugno o settembre presenteranno iPad pro nuovi perché con l'uscita di questo nuovo iPad "base" che costa circa la metà è dura giustificare tutta quella differenza di prezzo per un pro
La Apple con prodotti "nuovi" con soli 2gb di ram fanno meglio i cinesi con 1/3 del costo.oramai.
Ma infatti mi ha fatto girare le palle accorgermi che il mio iPhone 8 ha 2 GB di RAM mentre 8+ e X ne hanno 3.. cioè ficcatela pure nell'8 normale no? Smanettando si nota la differenza.. o almeno credo xD :ciapet:
Ton90maz
29-03-2018, 16:44
Per quanto possa dare fastidio leggere 2 GB di RAM, in pratica i cosi cinesi non fanno meglio, e nemmeno la robaccia di certi marchi ritenuti blasonati. Sto da tempo cercando un tablet decente ma sono quasi tutti aborti e quei pochi non soddisfano quello che cerco, è proprio in metastasi il mercato dei tablet.
Per quanto possa dare fastidio leggere 2 GB di RAM, in pratica i cosi cinesi non fanno meglio, e nemmeno la robaccia di certi marchi ritenuti blasonati. Sto da tempo cercando un tablet decente ma sono quasi tutti aborti e quei pochi non soddisfano quello che cerco, è proprio in metastasi il mercato dei tablet.
Quotone... ormai i tablet di fascia media non esistono più, sono rimaste solo le ciofeche, se vuoi qualcosa di decente devi andare sulla fascia alta o ti prendi un ibrido notebook/tablet che fa pena sia come notebook che come tablet.
In questa situazione questo nuovo iPad è molto interessante, e il supporto della Pencil è unico in questa fascia di prezzo.
Che poi a dircela tutta gli unici usi "pro" di un iPad (o di qualsiasi altro tablet) che ho mai visto in vita mia sono 1) demo dai clienti o raccolta dati (e per questo vanno benissimo tutti i modelli degli ultimi 4 anni) e 2) disegno con la Pencil. Quindi al 99% il nuovo iPad va benissimo al posto del Pro. Certe volte la Apple proprio non la capisco.
bonzoxxx
29-03-2018, 17:47
Ok ragazzi parlo da possessore di tablet cinesone con win10: ha 4GB di ram ma windows lo inchioda parecchio in alcuni frangenti quindi, mio malgrado, devo confermare che la ram più è meglio è ma è ancora più importante come la si usa.
Il tablet cinesone non lo posso cambiare perché ha le usb standard che mi servono, ma un pensiero a questo ipad ce lo avrei fatto davvero volentieri: mi dispiace solo per il furto dell'LTE, 130€ in più sono troppi proprio. È vero che c'è il thethering però, se non erro, il modulo lte contiene anche il gps, cosa che uso abbastanza.
Che voi sappiate, l'apple pencil è comoda da usare?
i 4GB sul pro servono più che altro per il multitasking, inteso sia come usare due app una a fianco all'altra che in generale per avere tante app aperte e poter rientrare velocemente in una senza che si ricarichi da capo
2GB per un uso consumer vanno bene, c'era qualche problema quando c'era solo 1GB perché bastava aprire un po' di tab in Safari e partivano i reload oppure aprivi qualche app di troppo e ogni tanto si ricaricava da capo
con 2GB capita molto più di rado, con 4GB ancora meno
un'app singola non dovrebbe occupare più di quel tanto, io fino a non molto tempo fa riuscivo a far girare le mie su iPad 1 che aveva 256GB e quando faccio i test con un iPad da 512MB non ho reload troppo frequenti
la differenza con il pro oltre alla potenza di CPU e GPU e la RAM consiste nella dimensione del display, nel fatto che non è laminato e nell'assenza dello smart connector del quale probabilmente non avresti bisogno
immagino che a giugno o settembre presenteranno iPad pro nuovi perché con l'uscita di questo nuovo iPad "base" che costa circa la metà è dura giustificare tutta quella differenza di prezzo per un pro
Grazie della risposta. Io più che altro lo userei per app musicali (quindi approfitterei anche della penna magari per scrivere su spartito), eventualmente controllo remoto, appunti vari e un'app sull'orchestra che mi piace davvero tanto.
Per tutte le operazioni di tutti i giorni in genere uso lo smartphone quindi non ci farei grandi attività.
Lo smart connector sarebbe?
Sono ignorante in materia Apple, di solito non acquisto loro prodotti a meno di casi come questo.
domthewizard
29-03-2018, 18:34
Ok ragazzi parlo da possessore di tablet cinesone con win10: ha 4GB di ram ma windows lo inchioda parecchio in alcuni frangenti quindi, mio malgrado, devo confermare che la ram più è meglio è ma è ancora più importante come la si usa.
Il tablet cinesone non lo posso cambiare perché ha le usb standard che mi servono, ma un pensiero a questo ipad ce lo avrei fatto davvero volentieri: mi dispiace solo per il furto dell'LTE, 130€ in più sono troppi proprio. È vero che c'è il thethering però, se non erro, il modulo lte contiene anche il gps, cosa che uso abbastanza.
Che voi sappiate, l'apple pencil è comoda da usare?
il "cinesone" (ma one nel vero senso della parola visto che è 13 e passa pollici :asd:) ce l'ho anch'io si incanta perchè monta win10, già con 8/8.1 andrebbe una meraviglia (se poi si potesse usare con win7 :cry: )
se poi ha pure la cpu Z8xxx è ancora peggio (io ce l'ho col 3450 e la differenza c'è visto che ho avuto anche quello con cpu z8xxx)
bonzoxxx
29-03-2018, 18:59
il "cinesone" (ma one nel vero senso della parola visto che è 13 e passa pollici :asd:) ce l'ho anch'io si incanta perchè monta win10, già con 8/8.1 andrebbe una meraviglia (se poi si potesse usare con win7 :cry: )
se poi ha pure la cpu Z8xxx è ancora peggio (io ce l'ho col 3450 e la differenza c'è visto che ho avuto anche quello con cpu z8xxx)
E pensare che la serie z8xxx doveva andare meglio, hanno migliorato molto sul lato iGpu ma la parte cpu... Mamma mia che pianto. Sarei curioso di provarlo con una distro linux.
Secondo me pure la memoria single channel inficia un po'.
Bel prezzo per l'ipad, la versione da 128GB mi intriga, se non fossi povero quasi quasi..
domthewizard
29-03-2018, 20:09
E pensare che la serie z8xxx doveva andare meglio, hanno migliorato molto sul lato iGpu ma la parte cpu... Mamma mia che pianto. Sarei curioso di provarlo con una distro linux.
Secondo me pure la memoria single channel inficia un po'.
Bel prezzo per l'ipad, la versione da 128GB mi intriga, se non fossi povero quasi quasi..
Anche la memoria e-mmc ci mette del suo, però avendoli provati entrambi (chuwi hi12 e ora ho il chuwi hi13) la cpu fa parecchio la differenza
Cmq io non passerei da windows ad ios, cioè il primo è un tablet vero ma il secondo imho inutile
bonzoxxx
29-03-2018, 21:03
Anche la memoria e-mmc ci mette del suo, però avendoli provati entrambi (chuwi hi12 e ora ho il chuwi hi13) la cpu fa parecchio la differenza
Cmq io non passerei da windows ad ios, cioè il primo è un tablet vero ma il secondo imho inutile
Quindi sei passato dal 12 al 13.. come va? È un po' più veloce?
domthewizard
29-03-2018, 21:17
Quindi sei passato dal 12 al 13.. come va? È un po' più veloce?
Un altro mondo in tutto, anche lo stylus :D
bonzoxxx
29-03-2018, 21:40
Un altro mondo in tutto, anche lo stylus :D
Ottima notizia, allora faccio un pensiero su quello. La tastiera l'hai presa?
domthewizard
29-03-2018, 22:01
Ottima notizia, allora faccio un pensiero su quello. La tastiera l'hai presa?
No perchè non l'avrei usata, ma ho preso la penna perchè lavorando con photoshop mi era fondamentale
Ezechiele25,17
30-03-2018, 10:23
Questo tablet va bene per qualche gioco tipo avventure grafiche, i vecchi baldur's gate etc?
bonzoxxx
30-03-2018, 10:46
Questo tablet va bene per qualche gioco tipo avventure grafiche, i vecchi baldur's gate etc?
Su youtube c'è qualcosa, però mi hai incuriosito oggi ci provo.
Edit: secondo me si, con il mio gioco a doom3..
Ezechiele25,17
30-03-2018, 11:15
Su youtube c'è qualcosa, però mi hai incuriosito oggi ci provo.
Edit: secondo me si, con il mio gioco a doom3..
ma se ancora deve uscire
bonzoxxx
30-03-2018, 12:03
ma se ancora deve uscire
Perdonami, di quale tablet stiamo parlando?
junkman1980
30-03-2018, 14:54
Dopo l'iphone 4 preso a fine 2010, forse è la volta buona che dopo quasi 8 anni mi riavvicini ad un mobile Apple. Finalmente ha capito che non tutti sono disposti a farsi inchiappettare. Brava Apple. Schermo retina bello grande, valori gb4 veramente ottimi. Il mio vecchio macbook pro mid 2012 (preso al 50% di sconto ad un'asta), fa di meno ed è 800p. :D
Otg e finirò per usarlo come ultrabook. :D
Ezechiele25,17
03-04-2018, 09:26
Purtroppo questo nuovo iPad non ha il truetone. Niente da fare allora :(
Se uno va a cercare un iPad si trovano una fraccata di modelli, non ho ancora capito quale è cosa?
Come si dovrebbe chiamare sto iPad? Deve uscire o no? Cosa c'è di disponibile ora sul mercato?
bonzoxxx
03-04-2018, 12:16
Se uno va a cercare un iPad si trovano una fraccata di modelli, non ho ancora capito quale è cosa?
Come si dovrebbe chiamare sto iPad? Deve uscire o no? Cosa c'è di disponibile ora sul mercato?
Ipad 2018, modello A1893 oppure A1954 :)
https://support.apple.com/en-us/HT201471
Ipad 2018, modello A1893 oppure A1954 :)
https://support.apple.com/en-us/HT201471
Grazie, molto gentile. :flower:
bonzoxxx
03-04-2018, 15:34
Grazie, molto gentile. :flower:
Di nulla :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.