Entra

View Full Version : Notebook per uso leggero in mobilita'

l736x
28-03-2018, 22:04
Buongiorno,

Mia sorella mi chiede consiglio per comprare un portatile. Purtroppo io sono un po' fuori dal giro, visto che ormai ho solo desktop, e mia sorella non ha le idee chiarissime.
Ecco quello che mi chiede:
- Uso: programmi office, guardare film, un po' di photoshop, no gaming.
- Dimensioni: portatile da portare in giro (bibilioteca, viaggio), buona autonomia, non troppo peso (< 2 kg?), almeno 14 pollici.
- Prezzo: umano ;) Diciamo fino a 1000, ma se meno, meglio!

Aggiungo io qualche requisito che mi sembra ragionevole:
- Processore: >= i3
- RAM: 8 GB
- SSD >= 256 GB (non negoziabile)
- Full HD
- Grafica integrata piu' che sufficiente

Guardando in questo articolo di HWUpgrade (https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/4941/come-scegliere-un-pc-portatile_8.html), stiamo parlando di ultraportatili medi.
Che avete da consigliare in questa fascia?

Grazie!

Telecommando
29-03-2018, 21:03
Buongiorno,

Mia sorella mi chiede consiglio per comprare un portatile. Purtroppo io sono un po' fuori dal giro, visto che ormai ho solo desktop, e mia sorella non ha le idee chiarissime.
Ecco quello che mi chiede:
- Uso: programmi office, guardare film, un po' di photoshop, no gaming.
- Dimensioni: portatile da portare in giro (bibilioteca, viaggio), buona autonomia, non troppo peso (< 2 kg?), almeno 14 pollici.
- Prezzo: umano ;) Diciamo fino a 1000, ma se meno, meglio!

Aggiungo io qualche requisito che mi sembra ragionevole:
- Processore: >= i3
- RAM: 8 GB
- SSD >= 256 GB (non negoziabile)
- Full HD
- Grafica integrata piu' che sufficiente

Guardando in questo articolo di HWUpgrade (https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/4941/come-scegliere-un-pc-portatile_8.html), stiamo parlando di ultraportatili medi.
Che avete da consigliare in questa fascia?

Grazie!

C'è l'ottimo asus ux430

l736x
30-03-2018, 22:37
Bellino!
Un pelo caro, il meno che ho trovato e' la nuova versione con l'i5-8250U a 1050 euro.
Rinuncerei volentieri alla scheda nvidia ma non riesco a trovare l'UX430UA da nessuna parte.

Altre idee? (giusto per dare qualche alternativa a mia sorella)

albert78
31-03-2018, 10:59
quello in firma:D @1500 sul sito lenovo

l736x
31-03-2018, 22:28
Grazie, ma e' ancora piu' caro.
Ci sarebbe un'alternativa all'UX430 a prezzo minore?

oedem
03-04-2018, 21:41
Da alcune parti trovi la zenbook i5 14" a 949€ (cerca su trovaprezzi).

Alternative:
Acer Swift 3
Lenovo IdeaPad 320s o 520s
Ho pavillion (c'è un modello da 14" e i5 8th gen)

albert78
09-04-2018, 17:36
Grazie, ma e' ancora piu' caro.

:confused: in firma era a 650€ seminuovo con 2,5 anni di garanzia.... per un ultrabook che costa ancora 1500-1200 non era male

cmq l'UX430UA te lo sconsiglio, l'ho preso e configurato x un cliente, non vale i 1200euro pagati,
in 2 orette di utilizzo i difetti riscontrati erano un po' troppi : ventola sempre attiva facendo poco, tastiera calda, pad pieno di impronte (sembrava c avessi lavorato mesi...), illuminazione tasti solo laterale:rolleyes:, scocca poco stabile soprattutto per l'lcd, bordi cornice troppo grossi, lan da usare con adattatore usb, hdmi da usare con adattatore (assente)

il thinkpad era una spanna sopra... anche due:D

unnilennium
09-04-2018, 19:44
i thinkpad sono davvero ben costruiti, almeno la serie t, ma gli altri sono un pò meno validi, anche restando comunque ottimi prodotti. il problema è che hanno avuto un rialzo dei prezzi nella nuova serie, che rendeo convenienti i vecchi, per esempio un thinkpad 13 con intel di 7a generazione è un affare, stesso discorso vale per i vari e470 e 570, rispetto ai nuovi 480, ok che si passa da 2 a 4 core, ma pagarli così tanto non me li rende simpatici.

e fujitsu siemens, coi prezzi è andata pure peggio, da quando sono controllati da lenovo hanno alzato i prezzi pure dei vecchi modelli... pazzesco