PDA

View Full Version : Trasformare in NAS un vecchio ThinkServer

davide445
28-03-2018, 21:23
In ufficio c'è un vecchio ThinkServer ts430 inutilizzato, con una installazione di Windows Server 2008 R2 e 2xHDD da 300GB. Non so il modello esatto.

Vorrei riattivarlo per usarlo in un piccolo gruppo di lavoro di 4-5 persone che usano tutti Mac a parte me con Win10, ma ho un po di dubbi

- Passare da Win Server sistemi come FreeNAS, unRAID, NAS4Free, OpenMediaVault semplificherebbe la gestione o no. Non ho alcuna esperienza in gestione server.
- Quale di questi è il più semplice da installare e mantenere considerando un uso base come file server
- Vendono un Synology 216SE a 127 EU, non capisco se alla fine otterrei un risultato equivalente con molti meno problemi

Dede371
29-03-2018, 10:57
In ufficio c'è un vecchio ThinkServer ts430 inutilizzato, con una installazione di Windows Server 2008 R2 e 2xHDD da 300GB. Non so il modello esatto.

Vorrei riattivarlo per usarlo in un piccolo gruppo di lavoro di 4-5 persone che usano tutti Mac a parte me con Win10, ma ho un po di dubbi

- Passare da Win Server sistemi come FreeNAS, unRAID, NAS4Free, OpenMediaVault semplificherebbe la gestione o no. Non ho alcuna esperienza in gestione server.
- Quale di questi è il più semplice da installare e mantenere considerando un uso base come file server
- Vendono un Synology 216SE a 127 EU, non capisco se alla fine otterrei un risultato equivalente con molti meno problemi

Allora, partiamo dal principio, se utilizzi una distro come quelle da te indicate avresti una gestione facilitatà poichè invece che configurare ogni servizio (Appletalk,SMB,ecc.) a mano, puoi farlo con una semplice interfaccia web.
Non sapendo inoltre le tue conoscenze nel campo linux, magari un'interfaccia web che ti facilità il compito è esattamente ciò che stai cercando. Come semplicità a mio parere si assomigliano tutti.