PDA

View Full Version : configurazione per editing amatoriale

TimeBomb
28-03-2018, 13:57
Ciao a tutti, un amico vorrebbe assemblare un pc per editing amatoriale max 2K, budget sui 1000/1200 euro monitor escluso, pensavo di stare su Ryzen.
Non sono molto pratico, mi sono un pò documentato e la configurazione che mi sono immaginato è questa
- Mini Tower
- Ryzen 1600/1800 con dissipatore stock
- DDR4 2x8Gb 2400/2666Mhz (da portare poi a 16Gb)
- SSD da 500Gb M2 (così elimino un pò di cablaggio) per os e sw
- HDD da 2/3Tb
- Mb micro atx chipset B350/X350
- GPU... qui iniziano i dubbi seri, meglio una scheda come una Quadro o una "classica" e a seconda dell'ottimizzazione del sw che userà andare su AMD piuttosto che su Nvidia?
- PSU modulare 500/600 W max
- Masterizzatore DVD/BR

Mi potete dare qualche alternativa per la configurazione e magari anche un consiglio per il sw da utilizzare?
Si prevede che nei prossimi mesi si possa avere una riduzione dei costi delle ram e delle gpu?
Grazie mille a tutti

celsius100
28-03-2018, 14:02
Ciao
editing audio, foto, video o tutto?
in genere dipende molto dall'abitudien che si ha a alvorare con certi tipi di programmi o file
poi ce chi usa solo software professionale e chi meno e chi usa solo freeware
quindi la scelta davvero e molto variabile

TimeBomb
28-03-2018, 14:18
Giusto...editing video, è una persona che comincerebbe da zero quindi direi che è facilmente orientabile. Una volta so che erano molto quotati Vegas e Premiere ma l'ultimo ho idea che costi un sacco.
Grazie

celsius100
28-03-2018, 18:11
Fagli guardare qualche comparazione così vediamo che cosa serve x il software che userà
https://www.1and1.it/digitalguide/siti-web/web-design/alternative-a-premiere-pro-i-migliori-freeware/

Francy2040
28-03-2018, 20:15
Ciao a tutti, un amico vorrebbe assemblare un pc per editing amatoriale max 2K, budget sui 1000/1200 euro monitor escluso, pensavo di stare su Ryzen.
Non sono molto pratico, mi sono un pò documentato e la configurazione che mi sono immaginato è questa
- Mini Tower
- Ryzen 1600/1800 con dissipatore stock
- DDR4 2x8Gb 2400/2666Mhz (da portare poi a 16Gb)
- SSD da 500Gb M2 (così elimino un pò di cablaggio) per os e sw
- HDD da 2/3Tb
- Mb micro atx chipset B350/X350
- GPU... qui iniziano i dubbi seri, meglio una scheda come una Quadro o una "classica" e a seconda dell'ottimizzazione del sw che userà andare su AMD piuttosto che su Nvidia?
- PSU modulare 500/600 W max
- Masterizzatore DVD/BR

Mi potete dare qualche alternativa per la configurazione e magari anche un consiglio per il sw da utilizzare?
Si prevede che nei prossimi mesi si possa avere una riduzione dei costi delle ram e delle gpu?
Grazie mille a tutti
Meglio andare su amd che è più indicata per il rendering rispetto alle nvidia gtx ed è in ogni caso meno costosa delle quadro

TimeBomb
29-03-2018, 10:16
Infatti il dubbio sulla scelta della scheda è forte, chi usa le dedicate dice che sono stabili, non danno problemi di alcun tipo e sono pensate e ottimizzate come architettura per quell'uso al contrario delle schede video tradizionali che possono dare problemi di vario genere. Vedo poi che in molte configurazioni video sono proposte le Radeon 570/580 o le Geforce 1050/1060 per la memoria starei sui 4/6Gb.

TimeBomb
29-03-2018, 10:20
Però io sapevo che sono le Nvidia che supportano cuda ad essere le più diffuse e supportate dai sw

celsius100
29-03-2018, 11:26
Cuda o open cl e la stessa cosa
Moltissimi software sfruttano entrambe queste librerie e quindi si possono usare nel primo caso schede GTX nel secondo tutte le schede video

Comunque poi ci sono software che hanno alcune richieste specifiche e dobbiamo puntare una scheda video in funzione di quelle per questo dicevo che conviene comunque sapere prima che programmi andrà ad utilizzare

TimeBomb
30-03-2018, 19:14
perfetto, grazie mille, appena torna a casa (adesso è all'estero) facciamo il punto per capire dove vuole andare.
Per quel che riguarda il prezzo delle ram e delle gpu ci sono previsioni di un calo dei prezzi? Grazie

celsius100
30-03-2018, 22:24
Non dovrebbero esserci variazioni sostanziali dei prezzi nelle prossime settimane o almeno non ci sono notizie che ce lo fanno suggerire
Anche se da un mesetto le schede video un Po meno (quakche decina di euro) si son viste