PDA

View Full Version : Recupero vecchio NAS


blutorange
28-03-2018, 11:48
Ciao a tutti,

Ho recuperato un vecchio NAS Thecus N4100 Pro funzionante (QUI LE SPECIFICHE (www.thecus.com/product.php?PROD_ID=2)).
Volevo capire che possibilità ho di renderlo un po' moderno.
Mi servirebbe un piccolo nas di casa, senza particolari pretese di raid, ma che potesse farmi da media server (collegato alla tv, smartphone android, pc portatili).
Mi piacerebbe metterci kodi per gestire foto, musica, film.
Ho letto vari post qui e la, volevo che mi aiutaste a capire quali sono i limiti dell'hardware, se c'è posibilità di upgrade, o se basta metterci le mani via software.
Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio.

dirac_sea
28-03-2018, 12:51
Salve, come hai sottolineato, si tratta di un prodotto anziano, parliamo di almeno 6-7 anni fa. Non è che puoi installarci sopra software moderno come se fosse un pc. Quello che puoi fare è aggiornarlo all'ultimo firmware disponibile ed usarlo tramite la condivisione Samba come deposito centralizzato di files. Kodi lo potrai eseguire da un box tv android (tip: ti consiglio lo Xiaomi Mi Box International) o da un mini htpc autoscostruito o da un Raspberry Pi con Openelec (consigliato anche quello, lo uso personalmente) collegato al tv, e con quello riprodurre quello che hai sul nas. Non dovresti aver problema, vedo dalle specifiche che la scheda di rete è già di tipo Gigabit.

P.S.: prima che arrivi l'espertone di turno a fare il suo proclama, lo so che con l'accoppiata Raspberry + Openelec/Kodi non si possono gestire i video H265, ma per me non è un aspetto fondamentale.

blutorange
28-03-2018, 13:37
grazie per la risposta. Proprio come temevo... il fatto è che volevo appunto farmi qualcosina di semplice fatto in casa, ma avendo recuperato questo NAS pensavo di poterne ricavare qualcosa.
L'idea di avere una NAS e un pc sempre accesi non mi piace tanto... preferisco a sto punto avere un unico dispositivo visto che non mi interessa un qualche RAID o backup.
Speravo che con qualche sistema leggero o anche un ubuntu server, si potesse avviarlo da usb e ampliare le possibilità del NAS. Sono riuscito ad aumentare la ram a 512.. non so se cambi qualcosa.

Mal che vada terrò il case con l'alimentatore, ventola ecc e ci metterò dentro un raspy o un mini itx.... possibile?

dirac_sea
28-03-2018, 13:52
Mah, per me ti conviene mantenerlo così... inserisci dei dischi, che magari già possiedi e li metti in jbod oppure li monti come volumi indipendenti. Per quanto ho visto che non consumi molto, non sei obbligato a tenerlo acceso continuamente. Non lo faccio neppure io. Come deposito centralizzato farebbe il suo lavoro più che dignitosamente.

gianmpu
28-03-2018, 14:18
Non conscendo il modello, ho fatto per curiosità una ricerca in rete.
Sembra che si possa installare una debian minimale su quel Nas
https://lxadm.com/Running_Debian_on_Thecus_n4100
ma, a giudicare dal materiale che si trova in rete, sembra che quello che è stato messo in piedi sia un abbozzo di tentativo fatto in passato che però non ha avuto seguito.