View Full Version : Impossibile aggiornare windows 10 su 2in1
Amiga 500
28-03-2018, 11:04
Buongiorno,
ho un 2in1 HP X2 con Windows 10 pro education ver. 1607.
Sta cercando da diverso tempo di installare credo la versione successiva, ma non ci riesce per mancanza di spazio.
Ho un disco da 24 GB con solo 1 GB di spazio libero sugli 8 GB richiesti, ed avendo già provato a fare disk cleaning, ma senza successo, lo spazio disponibile è solo quello.
Ho letto da qualche parte che Windows può essere upgradato anche da media creation tool oppure inserendo una memoria aggiuntiva, vi risulta? Qualcuno ha una guida al riguardo?
Grazie
tallines
28-03-2018, 15:39
Ciao, anche se fai l' upgrade da MCT, devi avere sempre lo spazio richiesto, altrimenti non viene fatto l' aggiornamento della Versione di W10 .
Altrimenti ti salvi i dati e installi da zero W10 ultima versione che ad oggi è W10 Fall Creators Update, versione 1709 .
Che versione hai di W10 ? Digita winver da Start/Cerca .
Il 10 Aprile esce la nuova versione, W10 Spring Creators Update, se vuoi puoi anche aspettare .
Quando esce, ti scarichi l' Iso e installi da zero .
Se non hai spazio adesso, a meno che non liberi almeno 8 Gb di spazio, anche W10 ultima versione, non ti si installa in aggiornamento .
Amiga 500
28-03-2018, 17:22
Ciao, anche se fai l' upgrade da MCT, devi avere sempre lo spazio richiesto, altrimenti non viene fatto l' aggiornamento della Versione di W10 .
Altrimenti ti salvi i dati e installi da zero W10 ultima versione che ad oggi è W10 Fall Creators Update, versione 1709 .
Che versione hai di W10 ? Digita winver da Start/Cerca .
Il 10 Aprile esce la nuova versione, W10 Spring Creators Update, se vuoi puoi anche aspettare .
Quando esce, ti scarichi l' Iso e installi da zero .
Se non hai spazio adesso, a meno che non liberi almeno 8 Gb di spazio, anche W10 ultima versione, non ti si installa in aggiornamento .
Grazie della risposta ma vorrei evitare di installare tutto da zero perchè ho letto che più di una volta ci sono problemi con la reperibilità di driver proprietari.
La versione attualmente installata è la 1607 che però mi propone ogni volta che accedo al PC.
Sinceramente della major release m' importa poco, quello che mi interessano sono gli aggiornamenti di sicurezza di Windows Defender.
tallines
28-03-2018, 20:54
Grazie della risposta ma vorrei evitare di installare tutto da zero perchè ho letto che più di una volta ci sono problemi con la reperibilità di driver proprietari.
Di solito, vengono installati da W10 stesso .
Altrimenti, prima di formattare, li scarichi dal sito della casa madre della scheda video, audio....o fai un backup dei driver con Driver Magician Lite, che è la versione freeware di Driver Magician, che è un programma a pagamento .
O liberi spazio, per almeno 8 Gb e fai l' aggiornamento .
Puoi usare Patch cleaner (http://www.homedev.com.au/Free/PatchCleaner) che generalmente libera abbastanza spazio da riuscire a far almeno gli aggiornamenti di windows defender.
Puoi provare anche a usare Compact OS: https://www.navigaweb.net/2016/03/compact-os-in-windows-10-per-recuperare.html
tallines
29-03-2018, 13:54
Credo che gli aggiornamenti per Defender riesca a farli, il problema è cambiare versione di W10, in aggiornamento .
Amiga 500
29-03-2018, 17:42
Più tardi scarico Treesize e vedo quale cartella occupa tanto spazio, solo di programmi non arrivo a 2 GB, adesso voglio capire cosa occupa gli altri 21 GB :rolleyes:
tallines
29-03-2018, 21:33
Ok, fai sapere .
Amiga 500
12-06-2018, 13:21
Ho pulito completamente il sistema operativo cercando di liberare più spazio possibile.
Ho spostato tutti gli applicativi su una scheda SD da 32 GB e W10 ridotto all'osso lascia 7.2 GB di spazio, ma per l'aggiornamento ne chiede 8 GB tassativi.
Ogni volta che avvio la macchina mi comunica il warning dell'aggiornamento e a volte installa anche qualcosa, riavviandosi più volte.
Un paio di volte mi è anche apparsa una schermata in cui mi diceva che lo spazio disponibile era troppo poco e se volevo spostare gli aggiornamenti su altri supporti.
Ho quindi inserito una penna USB da 64GB ma niente il processo si è freezato dopo circa un paio di ore che l'ho lasciato lavorare.
Cerco di trattenere le critiche di questa inoperatività e alla fine me lo tengo così finchè funziona.
Spero di trovare il modo di continuare ad aggiornarlo ma mi sono arreso alle loro politiche di "faccio tutto io, quando lo dico io, come lo dico io e tu utente pagatore... sorridi :D
tallines
12-06-2018, 13:35
Non hai tutti i torti, però avere installato un SO su un disco da 24 Gb..........non è colpa della Microsoft :-)
Al limite fai l' installazione pulita della nuova versione di W10 .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.