PDA

View Full Version : configurazione mini ITX riciclando alcuni componenti

clownpennywise
27-03-2018, 20:15
salve a tutti,

mi trovo nel cassetto un po' di componenti inutilizzati, da una eventuale vendita ricaverei poco e nulla, pensavo allora di divertirmi mettendo su un muletto, da usare principalmente come testbed per SO linux, file server e per servizi di streaming via internet (netflix) e su rete locale.

Attualmente dispongo di:
- alimentatore Corsair CX430 certificato bronze
- 2 hard disk 2,5" da 1TB cascuno
- Kingston 8GB 1600Mhz Ddr3 CL9 DIMMM (KHX1600C9D3K2/8GX) (da qualche parte dovrei avere anche dei banchi DDR2-800...:D )
- scheda video passiva HD6450
- un SSD da 64GB SATA (in forse, da testare)

L'idea sarebbe mettere tutto in un case mini ITX, il problema è soprattutto l'accoppiata scheda madre+processore, per usare la RAM che ho dovrei prendere qualcosa di vecchiotto, magari usato, inoltre sul formato mini ITX sono poche le schede che accettano RAM in formato DIMM standard. D'altra parte mi darebbe molto fastidio lasciare i miei banchi 2 banchi DDR3 inutilizzati e comprare della DDR4 (visti i prezzi attuali). Cosa mi consigliate?

Altro problema lo slot PCI express 16x per la scheda video, poco diffuso sul formato mini ITX, ma di quella potrei tranquillamente fare a meno, se il procio che andrò a prendere ha una integrata appena decente.

Ribadisco che per l'uso che ne farò non ho bisogno di nulla di particolarmente potente, lo voglio assemblare giusto per sfizio e soprattutto per riutilizzare i componenti ancora validi che già ho, vorrei pertanto tenere il costo totale del progetto entro i 100-150 euro.

Ditemi la vostra

celsius100
27-03-2018, 22:18
Ciao
io proverei a cercare qualche pentium, ad esempio guardando fra la serie G2xx0
come schede madri ce pochissima scelta fra le B75 o H77 o Z77
tipo ASRock B75M-ITX

clownpennywise
28-03-2018, 20:03
qualche pentium G2xxx vedo che si trova usato anche su amazon sotto i 30 euro, in effetti la MB è un grosso problema, non trovo proprio nulla... continuerò a cercare :D

celsius100
28-03-2018, 20:06
Converrebbe cercare un blocco unico processore scheda madre RAM così Almeno risparmi anche sul costo delle spese di spedizione e se trovi la scheda col formato Giusto non hai bisogno di andare a cercarti processori e Ram in giro e guardare anche le compatibilità perché ci sono modelli molto simili ma leggermente differenti che possono trarre in inganno e rischiare di non far funzionare il PC

Francy2040
28-03-2018, 20:09
salve a tutti,

mi trovo nel cassetto un po' di componenti inutilizzati, da una eventuale vendita ricaverei poco e nulla, pensavo allora di divertirmi mettendo su un muletto, da usare principalmente come testbed per SO linux, file server e per servizi di streaming via internet (netflix) e su rete locale.

Attualmente dispongo di:
- alimentatore Corsair CX430 certificato bronze
- 2 hard disk 2,5" da 1TB cascuno
- Kingston 8GB 1600Mhz Ddr3 CL9 DIMMM (KHX1600C9D3K2/8GX) (da qualche parte dovrei avere anche dei banchi DDR2-800...:D )
- scheda video passiva HD6450
- un SSD da 64GB SATA (in forse, da testare)

L'idea sarebbe mettere tutto in un case mini ITX, il problema è soprattutto l'accoppiata scheda madre+processore, per usare la RAM che ho dovrei prendere qualcosa di vecchiotto, magari usato, inoltre sul formato mini ITX sono poche le schede che accettano RAM in formato DIMM standard. D'altra parte mi darebbe molto fastidio lasciare i miei banchi 2 banchi DDR3 inutilizzati e comprare della DDR4 (visti i prezzi attuali). Cosa mi consigliate?

Altro problema lo slot PCI express 16x per la scheda video, poco diffuso sul formato mini ITX, ma di quella potrei tranquillamente fare a meno, se il procio che andrò a prendere ha una integrata appena decente.

Ribadisco che per l'uso che ne farò non ho bisogno di nulla di particolarmente potente, lo voglio assemblare giusto per sfizio e soprattutto per riutilizzare i componenti ancora validi che già ho, vorrei pertanto tenere il costo totale del progetto entro i 100-150 euro.

Ditemi la vostra

il cx430 lo cambierei,è letteralmente intollerante al calore,ergo in un case mini itx meglio non tenerlo.Se puoi,a 10-20 euro su internet si trovano alimentatori da preassemblato (delta,liteon,fsp eccetera) usati