PDA

View Full Version : Google, blocco alle sue app sui dispositivi Android con ROM custom non certificate

Redazione di Hardware Upg
27-03-2018, 18:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-blocco-alle-sue-app-sui-dispositivi-android-con-rom-custom-non-certificate_75014.html

Google sta bloccando l'accesso al proprio account e alle app proprietarie sui dispositivi Android con ROM "non certificate"

Click sul link per visualizzare la notizia.

Boro
27-03-2018, 21:06
Io su di un vecchio device avevo installato le ROM custom per tenerlo aggiornato, lo avrei fatto anche con il mio attuale dispositivo una volta abbandonato dal produttore ..ora potrebbe essere un problema

s0nnyd3marco
27-03-2018, 21:09
Ma porca p***a... Delle app google chi se ne frega, ma senza il play store diventa un problema. Se non fosse per lineage OS il mio moto g 2014 LTE sarebbe stato pensionato da un bel po.

lookgl
27-03-2018, 22:20
Esiste anche un appstore di amazon, molte app ci sono, volendo c'è anche quello di Microsoft, ma è più settoriale e limitato. Uno a voler far a meno delle app google ci riesce. Molte app poi si aggiornano da sole, WhatsApp stesso, se lo si installa al di fuori del play store si aggiorna per conto suo, provato anni fa su un tablet, si scaricava gli update da solo. Come fanno tutte le app che per vari motivi non possono stare sul play store tipo keepvid, superenalotto ecc.

calabar
27-03-2018, 23:05
Bella stupidaggine.
Le ROM custom erano un ottimo modo per avere terminali aggiornati dopo l'abbandono del produttore. Se ora ci saranno limitazioni del genere, si rischia di perdere questo importante livello di supporto.
Per una google che ha sempre in qualche modo cercato di combattere l'abbandono prematuro dei terminali, è proprio un controsenso.

Ma come? Nessun commento? ...ah non e' ms
Che c'è, sei geloso? :asd:
Ora però smettiamola con questo vittimismo da quattro soldi!
Non c'erano commenti in buona parte a causa dell'orario, di solito dopo le 18:00 la gente torna a casa e i commenti diminuiscono drasticamente.

kamon
28-03-2018, 02:52
Se non fosse per lineage OS il mio moto g 2014 LTE sarebbe stato pensionato da un bel po.

È proprio questo il punto.

Poter controllare la durata della vita utile di un dispositivo, si chiama obsolescenza programmata e ormai, con gli smartphone che altrimenti andrebbero più che bene per anni e anni, lo strumento più efficacemente mortifero che resta ai produttori è proprio l'obsolescenza del software.

s-y
28-03-2018, 06:16
invece che fare la cosa che servirebbe per limitare la 'giungla', cioè spingere seriamente perchè gli oem supportino per più tempo, va in direzione opposta, limitando la possibilità di fare da sè

sono segnali chiari...

cmq penso che tutto sommato non cambiarà troppo, nel senso che chi vuole smanettare, troverà il modo di compensare. resta il fatto del 'messaggio' che viene dato, non certo incoraggiante

korvapuusti
28-03-2018, 07:04
Pensare che uso rom custom proprio per NON avere software di google sullo smartphone. Mi pare un'ottima cosa: potrebbe essere un incentivo per esplorare il mondo open source su versioni open source di android. E un fattore di crescita per F-Droid. Nell'attesa che Librem5 apra un nuovo mercato.

Maddog1976
28-03-2018, 08:05
Mi stavo seriamente preoccupando per il mio vecchio S2 con Lineage OS ufficiale ma ho trovato che basterà aggiungere alla whitelist la prima volta l'ID e poi farne il backup con Titanium Backup, dopo ogni installazione o factory reset semplicemente ripristinarlo.

matsnake86
28-03-2018, 09:45
Anche io uso lineage os sul un samsung s4.
Non mi preoccuperei piu di tanto.... Ogni lucchetto si può scassinare....

Ed anche nella peggiore delle ipotesi basta scaricarsi direttamente gli apk che servono.

!fazz
28-03-2018, 09:49
Anche io uso lineage os sul un samsung s4.
Non mi preoccuperei piu di tanto.... Ogni lucchetto si può scassinare....

Ed anche nella peggiore delle ipotesi basta scaricarsi direttamente gli apk che servono.

direi che 100 sblocchi consentiti a terminale sono più che sufficienti per il 99.9999 % degli utenti praticamente ti consentono a spanne un cambio rom ogni 10 giorni per 3 anni

gd350turbo
28-03-2018, 09:49
Ma, le rom certificate quali sono ?

gd350turbo
28-03-2018, 09:54
direi che 100 sblocchi consentiti a terminale sono più che sufficienti per il 99.9999 % degli utenti praticamente ti consentono a spanne un cambio rom ogni 10 giorni per 3 anni

!fazz, secondo te, io uso le rom global dev rilasciate da xiaomi, ogni settimana viene rilasciata una nuova rom, quindi ogni settimana dovrei "sbloccare" la cosa ?

Maddog1976
28-03-2018, 11:06

Te ne basta 1, al primo fai il backup dell'ID con Titanium Backup, ad ogni cambio rom o factory reset poi lo ripristini.
Visto che non si parla di "sblocchi" ma di ID da inserire in white list, l'ID viene generato dal cell installando la rom o facendo un factory reset.
Se lo inserisci nell'esclusione la prima volta e, dopo ogni operatività, ripristini lo stesso non hai bisogno di fare null'altro visto che risulta già nella white list.

Maddog1976
28-03-2018, 11:09
Ma, le rom certificate quali sono ?

Le rom certificate sono quelle dei produttori che hanno pagato l'obolo ovvero registrato per l'uso delle Gapp.
IE Samsung darà sempre rom certificate, produttori semitruffaldini misconosciuti cinesi magari no.
Ovviamente le rom custom risultano non certificate ma c'è la possibilità di metterle in white list.
Suppongo che tu possa fare stessa cosa anche per il cell semitruffaldino misconosciuto ma Google punta su danno di immagine e fastidio dell'utente, alla fini fine quelli smanettoni sono una minima percentuale.

gd350turbo
28-03-2018, 11:32
Le rom certificate sono quelle dei produttori che hanno pagato l'obolo ovvero registrato per l'uso delle Gapp.
IE Samsung darà sempre rom certificate, produttori semitruffaldini misconosciuti cinesi magari no.
Ovviamente le rom custom risultano non certificate ma c'è la possibilità di metterle in white list.
Suppongo che tu possa fare stessa cosa anche per il cell semitruffaldino misconosciuto ma Google punta su danno di immagine e fastidio dell'utente, alla fini fine quelli smanettoni sono una minima percentuale.

Non ho cell semitruffaldini, è uno xiaomi mi6, con rom global dev ufficiale che ha già le gapps di serie, essendo appunto "global"...

Ho dei tv box, che non credo che per il valore dei medesimi, il produttore, abbia versato l'obolo, ma in quelli di app, ne uso pochissime !

superlex
28-03-2018, 15:41
Pensare che uso rom custom proprio per NON avere software di google sullo smartphone. Mi pare un'ottima cosa: potrebbe essere un incentivo per esplorare il mondo open source su versioni open source di android. E un fattore di crescita per F-Droid. Nell'attesa che Librem5 apra un nuovo mercato.
Giusto :)
Comunque ci sono anche le altre alternative: Amazon App Store, Yalp Store, il più semplice apkupdater, etc. Il problema potrebbe essere per chi ha acquistato app sul Play Store.

Non ho cell semitruffaldini, è uno xiaomi mi6, con rom global dev ufficiale che ha già le gapps di serie, essendo appunto "global"...
Vero che le beta non sono certificate..
Comunque ci sono anche tutti i Meizu non certificati (solo gli ultimi l'hanno ottenuta).
Inoltre anche le rom certificate ma con bootloader sbloccato diventano non certificate, da quanto ho letto.

gd350turbo
28-03-2018, 18:58
staremo a vedere...

bubba99
28-03-2018, 20:43

Il problema è che non tutti sono smaliziati abbastanza quanto te(me compreso), ed il rischio di cambiare smartphone se non hai le conoscenze per aggiornarlo con rom custom c'è.

gd350turbo
09-04-2018, 14:31
http://www.miui.it/2018/04/09/miui-ita-8-3-29-v2-disponibile-risolve-i-problemi-di-certificazione-google-play/