View Full Version : Passaggio a nuovo nas
Salve, ho un nas qnap ts-131 e volevo sostituirlo con della stessa marca ma con 2 o 3 bay.
Posso spostare semplicemente il disco su quello nuovo o devo per forza formattarlo e riconfigurare tutto il sistema, perdendo tra l'altro tutti i dati che ho ora su questo?
Salve, ho un nas qnap ts-131 e volevo sostituirlo con della stessa marca ma con 2 o 3 bay.
Posso spostare semplicemente il disco su quello nuovo o devo per forza formattarlo e riconfigurare tutto il sistema, perdendo tra l'altro tutti i dati che ho ora su questo?
Ho provato a farlo tempo fa e funzionava: boot del NAS corretto e nessun problema per i dati memorizzati, però entrambi i NAS avevano la CPU con la stessa architettura (x86). non saprei se passando da un NAS con CPU ARM a x86 o viceversa ci possano essere difficoltà.
In teoria dovrebbe avere la stessa tecnologia la cpu.
Ma secondo te se provo a montare il disco sul nuovo nas, nella peggiore non va o rischio di perdere anche tutti i dati che ho dentro?
In teoria dovrebbe avere la stessa tecnologia la cpu.
Ma secondo te se provo a montare il disco sul nuovo nas, nella peggiore non va o rischio di perdere anche tutti i dati che ho dentro?
Se hai dati importanti non rischiare, non ne vale la pena, comunque il NAS se non è in grado di fare il boot perché non trova l'OS adatto sugli HDD (che non è da escludere) ti richiede la reinizializzazione dell'intero sistema con format dei dischi/creazione volumi etc. ma devi dare varie conferme, quindi un minimo di sicurezza c'è.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.