PDA

View Full Version : Domanda su caratteristica notebook/scheda video


Aliante76
26-03-2018, 15:14
Salve, dovendo acquistare un Notebook (che andrebbe a sostituire il fisso) e tenuto conto che lo userei fondamentalmente in multitasking e che l'attività più impegnativa sarebbe quella di modifica\gestione immagini (nel senso che andrei a lavorare su immagini, su fotografie anche in formato RAW, e andrei ad apportare delle modifiche) e andrei quindi ad utilizzare programmi tipo Photoshop e simili... nulla di professionale o impegnativo ma parliamo comunque di catalogazione, ritagli, applicazione filtri, correzione occhi rossi, collage eccetera..

Tenuto conto di quanto sopra, vi chiedo: è essenziale avere una scheda video dedicata o potrei risolvere anche con un processore con scheda video integrata? ...e in tal caso, meglio un Intel Core i5 di ottava generazione o può andar bene anche un AMD ryzen 5 di recente uscita, di cui si dice che abbia una GPU sensibilmente migliore di quella Intel?

Non userei il computer per giocare ma per lavoro con pacchetto office, visione video di YouTube per mio figlio, possibilità di visione film, internet, ascolto musica e molte di queste cose, come dicevo prima, in multitasking.
L operatività più impegnativa sarebbe appunto quella di poter intervenire su immagini e vorrei che il computer non avesse rallentamenti, incertezze, difficoltà.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Anderaz
26-03-2018, 21:50
Se si tratta di manipolazione di immagini leggera credo che non avresti particolari problemi in alcun caso. Piuttosto nel caso di tanti e grossi raw aperti contemporaneamente potrebbe entrare in gioco la ram.

Per quanto riguarda i processori di tua scelta non saprei, lascio la parola ad altri.

Edit: voglio dire, io manipolo RAW senza problemi con un'antichissima integrata Intel (anno 2011) e la lentezza viene fuori a causa del processore, tipo nell'applicazione di filtri particolari. Per me è più importante il processore, la scheda grafica entra in gioco nell'applicazione di filtri che hanno a che fare con l'elaborazione tridimensionale.

Aliante76
26-03-2018, 22:22
.... la scheda grafica entra in gioco nell'applicazione di filtri che hanno a che fare con l'elaborazione tridimensionale.

Che intendi per elaborazione tridimensionale??

Quindi tu dici che la attuale lentezza de mio pc nell'applicare modifiche ai vari file raw di foto che scatto, dipende dal processore e non dalla scheda grafica integrata del mio portatile (uso un AMD A6 VISION del 2012 con 6gb di RAM)?