PDA

View Full Version : Nuovo PC.. ce n'è di bisogno?

vittorio93
26-03-2018, 10:46
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio. Io uso il pc per produrre musica, e per il lavoro di tutti i giorni quale navigazione, film e musica ad alta risoluzione, qualche giochino poco esoso di risorse tipo qualche titolo eSport.
Mi è stato consigliato di cambiare macchina perchè secondo un mio collega (che fa musica insieme a me) la macchina è ormai abbastanza superata. Tutto ciò a me sembra strano in quanto la macchina ha esattamente un anno di vita e non mi sembra poi cosi scarsa a livello hardware (se non per la scheda grafica non al top ma ripeto faccio uso di gaming davvero sporadico).
Ecco la mia conf. attuale:

CPU - INTEL I5 7400
MOBO - GIGABYTE B250- DS3H
RAM - 2X4GB CRUCIAL BALLISTIX 2400MHZ
SSD - KINGSTON HYPERX 120GB
HDD - WESTERN DIGITAL 1TB SATA3 GREEN
PSU - COOLER MASTER RS500 500W
GPU - GIGABYTE RADEON RX550 2GB GDDR5

Quando assemblai questa macchina lo feci pensando mi potesse durare abbastanza nel tempo ma secondo questa persona per l'uso che ne faccio (produzione musicale con vst e strumenti con scheda audio esterna in un piccolo studio di registrazione casalingo) non va più bene.
Lui sostiene che dovrei passare ad un i7 coffeelake o ad un ryzen 7 con almeno 16 gb di ram.
Io però non ho mai rilevato impuntamenti o strani crash con i software che uso io, nemmeno con 10 strumenti collegati.

Voi che dite, il mio amico la sta sparando grossa o veramente mi dovrei preoccupare ad un cambio macchina nel futuro prossimo?

celsius100
26-03-2018, 11:09
Ciao
Ovviamente se passi da un i5 con 4core a processori da 6 od 8core il guadagno in ambito lavorativo ce e si vede ma se nn hai tu particolari problemi in cui che fai nn vedo motivo di cambiar tutta la base del pc
Insomma devi decidere tu in base alla pesantezza dei lavori che fai se ritieni ancora adeguata la velocità del pc o se vuoi qualcosa in più

vittorio93
26-03-2018, 11:28
A me il pc va benissimo riesco a fare tutto, ma a sto punto mi è venuto il dubbio che sia effettivamente una macchina obsoleta. Anche se ciò mi pare strano dato che i componenti hanno praticamente un anno di vita dalla loro commercializzazione. Se chiedessi un parere, come potrebbe essere valutata la mia macchina al giorno d'oggi? Superata, buona, performante, poco performante ecc...?

P.s. prima di questo pc usavo per lavorare un q6600 con 4 gb di ram che mi è durato 10 anni, per questo mi sto facendo questi "trip". Dopo tanto tempo finalmente cambio pc per passare ad una generazione attuale e mi sento dire che sia già superato...

celsius100
26-03-2018, 12:17
Beh c'è da dire che nel tuo caso sei stato un po' sfortunato perché proprio un anno fa sono usciti i nuovi processori ryzen e hanno spostato nella fascia media anche CPU più da 6 Core che prima invece erano destinate alla fascia alta Quindi poi c'è stata la risposta di Intel che ha passato gli i3 a 4 Core i5 a 6 col quindi di fatto in meno di un anno il tuo i5 è come se fosse diventato un i3 A parte quello comunque è ancora una buona macchina direi