PDA

View Full Version : Vivobook pro n580vd, prestazioni non adeguate?

Geggo
26-03-2018, 08:52
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il notebook in oggetto.
Caratteristiche:
CPU i7 7700hq
RAM 16gb
SSD 128GB + 1TB 5400RPM
GPU Nvidia GTX1050 4GB
Win10 home

Diciamo che sono molto soddisfatto dell acquisto ma dopo un test fatto con Heaven Engine per valutare le prestazioni grafiche sono rimasto un po deluso se paragonato al mio desktop con le seguenti caratteristiche:

i7 4770 / 16gb ram / nvme 250gb samsung / GTX 760 2gb / Win10 Pro

Ho fatto il test a pieno schermo a 720p sul PC fisso e sul notebook ma stranamente il PC batte il notebook non di pochissimo, 3200 vs 2900.

Dalle caratteristiche però mi aspettavo decisamente di piu. Potrei capire il caricamente di Heaven Engine visto che su Nvme e con piu velocità di disco i programmi partano prima, ma davvero a livello di prestazioni 3D mi aspettavo molto di piu con la GTX1050 e il doppio della memoria video.

Ho pensato anche al SO visto che il notebook ha Win10 home non "pulito" (anche se prima ho rimosso la maggior parte dei sw preinstallati non necessari) ma non so se possa influire.

Poi ho notato enorme differenza nello stesso test usando il notebook collegato alla corrente o senza, sicuramente a causa dell abbassamento risorse per risparmiare batteria.

Voi cosa potete dirmi?
Sbaglio a pensare che il notebook dovrebbe spingere piu del fisso dalle caratteristiche indicate oppure è normale che il notebook non "regga" il confronto?

Altra domanda, ho notato che in realtà il notebook usa in ambiente windows la GPU Intel HD 630 e la gtx1050 viene usata solo in applicazioni come giochi o appunto benchmark.
È normale?
Può essere che non venga sfruttata appieno la gtx ma "insieme alla hd630"?
Se si è possibile sfruttare appieno solo la gtx?

Ogni opinione è ben gradita
Buona giornata a tutti!!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk