PDA

View Full Version : Upgrade Muletto con ALI K.O.

grifone61
24-03-2018, 18:01
Buon giorno,
sarei grato, rimettendomi nelle mani degli esperti del forum, se potessi avere un suggerimento/consiglio per l’acquisto di un alimentatore per il “muletto” che ho in salotto al fianco del TV.
Stamane ha tentato il boot un po’ di volte (per spegnersi subito) e dopo ha smesso definitivamente di accendersi.
Il muletto è un po’ tanto datato, però mi è utile per streaming, video, foto, caxxeggio, backup, quindi vorrei recuperarlo senza però svenarmi anche perché il tutto è assemblato in un case che reputo molto elegante come il COOLER MASTER WAVE NERO.
Attuale configurazione:
ALI= ALLIED PREMIER DR 8500 BTX (max 500W) ATX 12V ver.2.2
CPU= Intel Core 2 Duo E6600 2.40 GHz Socket 775 LGA
RAM= 4GB (4 X 1 GB) CORSAIR XMS2 DDR2-800 PC2-6400 240 PIN
Scheda Madre= ASUS P5B Deluxe (LGA 775)
Scheda video = NVIDIA GeForce 7600 GT (256 MB) (Pc Express x16)
HD= 300 GB MAXTOR STM3320820AS ATA DEVICE (SATA)
Sistema operativo = WIN 10 32bit

Anche la scheda video “boccheggia” non saprei cosa adattare per usufruire del Tv SAMSUNG ad essa collegata (ora lavora a 1650x1050) anziché (1920x1080) NO giochi.
Ricapitolando : - Alimentatore (necessario)
– Scheda video (quasi necessaria)
- SSD per solo S.O. 120gb/128gb ( facoltativo ma non troppo !! )

Grazie in anticipo a chi mi può dare un consiglio/ parere su cosa comprare (shop incluso se possibile)
NB:Spero di non aver sbagliato discussione....

celsius100
24-03-2018, 19:44
Ciao
il tuo problema e la scheda madre, cosi vecchiotte rischi che ssd e vga nn vengano riconosciute, ce poco da fare devi prendere la scheda/ssd e metetrlo su, se va va se da schermo nero nn va
punti a prendere tutto nuovo o anche usato? hai un budget max in mente?

grifone61
25-03-2018, 16:47
Grazie per la risposta,
questo PC dovrà pure riprendere vita, quindi un buon ALI (nuovo) è importante nonchè necessario,
cosa prendere/scegliere ?? cosa mi consigli ??
per quanto riguarda la scheda video sarei soddisfatto di una compatibile con la scheda madre che mi permetta la visione con risoluzione FullHD sul televisore ……non necessariamente nuova….trovassi anche un buon usato non sarebbe un dramma. Consigli ?
Per il SSD, visto quanto mi dici …..aspetterò qualche offerta con “bassa esposizione” per provare senza prendere “top di gamma” che comunque non sfrutterei.
Se va…… bene, se no riciclo su altra macchina.

celsius100
25-03-2018, 17:02
Per l'alimentatore nuovo guarderei ad esempio i be quiet system8 da 350 o 400aw mentre x l'usato come scheda video ed ssd di Bisogna vedere che prezzi trovi e soprattutto oggetti che siano nella tua città perché devi prima provare per vedere che funzionino correttamente sul tuo pc altrimenti tanto vale puntare sul nuovo in Amazzonia ad esempio
La scelta e molto vasta
Di solito consiglio di fare una lista di componenti interessanti e poi la valutiamo assieme in base a prezzi garanzia usura eccetera

grifone61
25-03-2018, 20:22
Per l’ ALI nessun problema, tra quelli consigliati da te il 400W si trova a 45 euri anche in Amazzonia.
prenderei quello…..il problema viene ora con scheda video :
Tra quelle suggerite/compatibili con ASUS P5B Deluxe in rete si parla di :
SAPPHIRE HD6670 oppure HD7750
GEFORCE GT 7900
ma da un rapido giro ho visto che come usato c’è veramente poco e arrivando da lontano, sono più i costi di spedizione che la spesa del prodotto…..
Non ho altre info su marca /modello da ricercare come usato, invece come nuovo, secondo te cosa potrei prendere di compatibile ??

Infine ho trovato che l’ SSD Crucial BX 300 120GB potrebbe essere gestibile dalla mia scheda madre,
almeno questo risulta sul sito del produttore……forse non sarà un granchè ma si trova intorno alla cinquantina di eurozzi pure lui (senza cavetto SATA -Usb :D )
Grazie comunque….

celsius100
25-03-2018, 21:59
tecnicametne possono funzionare tutte ma le schede video con pci-e 2.1 o 3.0 in teoria possono dare problemi ad esser riconosciute, se la comrpi usata la cosa migliore e metterla sul pc e vedere se va, se si accende allora viene riconosciuta e puoi comrparla, senno puoi provarne un'altra (magari su 10 schede video uguali 7 vanno e 3 no)
x cui x avere maggiori probabilita puoi andare su vecchie schede video con pcie 2.0 oppure su schedine piu recenti ma picocline proprio modelli entrylevel

x l'ssd discorso simile, tecnicamente van bene tutti ma poi in pratica delle volte nn sempre funzionano e nn ce modo di dire a priorio in anticipo se andrà o no

grifone61
25-03-2018, 22:37
Per favore
mi suggerisci 2 modelli entrylevel che potrebbero andare bene.....
che facciano la loro figura in questo contesto ? :help:
sarà dura trovare qualcosa di valido nell' usato senza beccare un pacco oppure un acquisto sbagliato !!!
Thanks

celsius100
25-03-2018, 23:13
ad esmepio GT 710 o 730 oppure hd 6450