View Full Version : Differenza nuova/vecchia CPU
okprova123
24-03-2018, 15:59
Sono in procinto di acquistare un 8600K;
Attualmente la mia config è la seguente:
2500k overcloccato a 4,7GHZ
p8p67 PRO
16GB ddr3
GTX 1060
Ero curioso di sapere quanta differenza ci si deve aspettare "lato gaming" tra le due cpu?
(ovviamente cambierò anche MB e RAM...)
p8p67 PRO
16GB ddr3
GTX 1060
Ero curioso di sapere quanta differenza ci si deve aspettare "lato gaming" tra le due cpu?
Fino alla settimana scorsa avevo un 2500K e 980ti quindi dal lato grafico siamo a cavallo tra 1070-1080 e la cpu in pochi titoli faceva realmente colli e per lo più sui frame minimi ma con una 1060 direi pressochè pari allo 0%, anche in titoli cpu dipendenti come GTA V guadagneresti poco, giusto sui minimi per lo più l'unico caso pro cpu dove avresti vantaggi sono counter stryke e overwatch se ti interessa fare più di 200fps a dettagli minimi...
Nel tuo caso, considerando anche l'enorme sovrapprezzo delle DDR4 rimarrei cosi almeno fino a dopo l'estate o fine 2018 con l'arrivo di Z390 che in linea teorica dovrebbe portare in fascia i5 8c/8t oppure 6c/12t...
eh.. si ero tentato anch'io al cambio (i5 8600k oppure i7 8700), ma ero tentato anche dai multicore dei Ryzen..
però dopo varie analisi,visti benchmark con varie cpu ma con la gtx 1060 vedo che non cambierebbe di molto sui giochi le mie performances attuali (ho 3 monitor insieme,risoluzione 5936x1080).
Poi ho letto delle future cpu intel ix 9xxx che dovrebbero essere con core i3-4/8 i5-6/12 i7-8/16; allora si che forse soddisferò le alte frequenze e i multicore.
Ufff...bisogna avere pazienza !! :zzz:
eh.. si ero tentato anch'io al cambio (i5 8600k oppure i7 8700), ma ero tentato anche dai multicore dei Ryzen..
però dopo varie analisi,visti benchmark con varie cpu ma con la gtx 1060 vedo che non cambierebbe di molto sui giochi le mie performances attuali (ho 3 monitor insieme,risoluzione 5936x1080).
Poi ho letto delle future cpu intel ix 9xxx che dovrebbero essere con core i3-4/8 i5-6/12 i7-8/16; allora si che forse soddisferò le alte frequenze e i multicore.
Ufff...bisogna avere pazienza !! :zzz:
Diciamo non è il momento migliore per aggiornare, però considera che proprio per la risoluzione alta l'impatto della cpu è minore, nel tuo caso una risoluzione di 5936x1080 è di poco inferiore come complessità al 4K (3840x2160) quindi nel tuo caso è piu la 1060 a limitare che la cpu...
..Diciamo non è il momento migliore per aggiornare..
ehh..ho visto...:rolleyes:
..quindi nel tuo caso è piu la 1060 a limitare che la cpu...
si,si è vero ,ma ho notato che alcuni giochi si "prestano meglio" come visuale complessiva a 1080p (1 monitor),quindi a volte gioco a quella risoluzione (ad esempio, da nostalgico ,ho riesumato Gear of War 1 e l'ho provato a TriMonitor, ma lo trovo ingiocabile,non per Fps, ma come prospettiva,troppo vicina..,mentre Rise of Tomb raider è ottimo su Trimonitor (togliendo qualche effetto "inutile",io riesco a generare 45 fps medi a 5936x1080...)...quindi una "futura CPU" Intel 6/12 non sarebbe male (anche per altre attività non ludiche)...:)
p8p67 PRO
16GB ddr3
GTX 1060
assolutamente sconveniente,per una spesa non indifferente avresti un guadagno di pochi fps....nei giochi dove ora vai bene a che ti serve?e se con la 1060 trovi un gioco dove vai male mettendo un 8600k nn cambierà nulla.
altro discorso se il pc ti serve per fare altro dove due core in più fanno molto comodo,ma ricordati che per cambiare tutto devi spendere un botto di soldi,sopratutto perchè ora le ddr4 costano molto...solo per 16 gb di ram performanti vai a spendere sui 200 euro e oltre.
okprova123
25-03-2018, 13:34
grazie per gli interventi..
si lo so che non è un buon momento per il cambio, diciamo che la mia è più una necessità perchè dovrei spostare l'attuale 2500 altrove, non è, diciamo così, imminente ma poco ci manca pertanto non so se arriverò all'uscita delle nuove cpu intel... Detto questo mi è capitato di vedere alcuni video o recensioni dove pare che rispetto al mio 2500k una cpu moderna, fosse anche skylake o altro, nei giochi da un boost consistente (10/20 FPS in più), non è così?
grazie per gli interventi..
si lo so che non è un buon momento per il cambio, diciamo che la mia è più una necessità perchè dovrei spostare l'attuale 2500 altrove, non è, diciamo così, imminente ma poco ci manca pertanto non so se arriverò all'uscita delle nuove cpu intel... Detto questo mi è capitato di vedere alcuni video o recensioni dove pare che rispetto al mio 2500k una cpu moderna, fosse anche skylake o altro, nei giochi da un boost consistente (10/20 FPS in più), non è così?
il tuo 2500k è clokkato quindi la differenza di performance rispetto ad un i5 più moderno in gaming è poca o cmq trascurabile,davvero spenderesti sui 500/600 euro per avere 10 fps in più in game???dove vai bene ora nn ti cambia nulla e dove ora andresti male mettendo un 8600k andresti male lo stesso.
Per esperienza personale non guadagni nulla, il mio 2500K ha visto la 970 e successivamente la 980ti come upgrade, inutile dire che con la 980ti i frame sono quasi raddoppiati a pari cpu, dove prima con la 970 stavo sui 45fps con la 980ti sono a 75fps stabili inoltre nel 90% dei contesti il 2500K teneva tranquillamente la 980ti sul 97-99% di utilizzo c'erano principalmente piccoli picchi verso il basso dato che i sandy soffrono di latenze ma nulla di ingestibile, sono pochi i titoli che concretamente davano problemi...
Con l'attuale 3930K e 980ti in molti titoli ottengo gli stessi FPS del 2500K, in altri come Crysis 3, GTA V, Dying Light... supero i 100fps dove prima si faticava a tenere i 60/75fps stabili ma parliamo di una 980ti...
Con schede del calibro di 970/1060/980, un 2500K è perfettamente alla portata,se devi giocare devi investire sulla gpu e solo successivamente optare per la CPU a maggior ragione se ti trovi a risoluzioni oltre il FHD...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.