View Full Version : Problema assurdo rotella del mouse
skorpiohnk
24-03-2018, 08:54
Da un paio di giorni ho notato dei malfunzionamenti "casuali" alla rotella del mouse.
Dopo mille prove ho scoperto che in alcuni punti dello schermo la rotella non funziona a seconda di cosa resti sotto al cursore del mouse.
Per esempio in questa pagina di Repubblica se posiziono il mouse sopra uno dei video "altri video da spettacoli" lo scrolling non va più.
https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/bruno-barbieri-e-la-pizza-di-cracco--io-l-ho-assaggiata-la-foto-non-rende-/300484/301114?ref=RHPPBT-BS-I0-C4-P5-S1.4-T1&refresh_ce
Capita anche con alcune pubblicità di google , persino con adblock attivo certe parti dello schermo inibiscono l'uso della rotella .
problema comune sia a chrome che a edge.
Ho tolto i driver , rimosso estensione , provato un altro mouse , ma il problema persiste.
Qualche idea ?
FulValBot
24-03-2018, 10:26
browser in uso?
alecomputer
24-03-2018, 10:27
Di solito sono i siti internet che vengono programmati apposta per modificare il puntatore del mouse e farli fare varie funzioni utili .
Adblock , blocca solo la publicità , mentre il puntatore del mouse segue le modifiche del programma che gira quando apri le pagine del sito .
Ci sono comunque alcuni modi per disabilitare le funzioni del sito , di solito sono settaggi da fare sulle proprietà del browser .
Comunque fa anche un controllo antivirus con programmi specifici che controllano i browser come ad esempio jrt oppure adwcleaner .
skorpiohnk
24-03-2018, 14:10
browser in uso?
lo fa sia con chrome (con o senza estensioni) che con edge
skorpiohnk
24-03-2018, 14:13
Di solito sono i siti internet che vengono programmati apposta per modificare il puntatore del mouse e farli fare varie funzioni utili .
Adblock , blocca solo la publicità , mentre il puntatore del mouse segue le modifiche del programma che gira quando apri le pagine del sito .
Ci sono comunque alcuni modi per disabilitare le funzioni del sito , di solito sono settaggi da fare sulle proprietà del browser .
Comunque fa anche un controllo antivirus con programmi specifici che controllano i browser come ad esempio jrt oppure adwcleaner .
adwcleaner non ha trovato nulla , mentre jrt (che non conoscevo) , ha rimosso 5 elementi forse relativi ad una vecchissima installazione di firefox , ma il problema persiste.
alecomputer
24-03-2018, 15:09
Ho fatto una prova anche con il mio pc , e lo scrolling del mouse effettivamente non funziona se lo metti sopra a quei video , questo perché hanno programmato il sito in quel modo .
skorpiohnk
25-03-2018, 07:14
Il mistero si infittisce , in questa pagina sempre di repubblica
http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/03/24/news/baby_squillo_in_discoteca_tra_gli_indagati_il_figlio_di_un_socio_di_agnelli-192155193/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P6-S1.8-T1
lo scroll si blocca sempre dopo 4 click della rotella verso il basso.
In qualsiasi posizione del cursore del mouse , ma solo se attivo qualche adblocker( ABP o ublock o scripsafe).
È abbastanza spostare il mouse di un millimetro e lo scroll torna a funzionare.
il problema si verifica solo su chrome.
tallines
25-03-2018, 09:51
Ciao, il problema non ce l' ho su nessuno dei due link che hai postato, con AdBlockPlus attivato .
Prova un altro browser o cambia mouse, tanto per quello che costano..........:)
O prova anche, andando in modalità provvisoria con rete .
skorpiohnk
25-03-2018, 10:18
Ciao, il problema non ce l' ho su nessuno dei due link che hai postato, con AdBlockPlus attivato .
Prova un altro browser o cambia mouse, tanto per quello che costano..........:)
O prova anche, andando in modalità provvisoria con rete .
Ho provato in modalità provvisoria , ma non cambia niente.
idem con un altro mouse.
Il problema sembra legato all'uso degli adblocker , tutti , nessuno escluso.
Se li disabilito o uso edge non ci sono impuntamenti nello scrolling...
tallines
25-03-2018, 10:20
Con SlimJet come da avatar, e ABP attivato, non ho questi problemi .
Chiaramente andando in certi siti, se trovano ABP attivato, bloccano la pagina, finchè non lo disattivo :)
skorpiohnk
25-03-2018, 10:30
Ad esempio in questa pagina di hardware upgrade
https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/5135/samsung-galaxy-a8-recensione-il-miglior-display-a-circa-350-euro_index.html
Se abilito un adblock qualsiasi : ABP oppure scriptsafe , al quarto scroll della rotella si freeza finchè non sposto leggermente il puntatore del mouse.
Nel forum ad esempio non avviene.
tallines
25-03-2018, 10:34
Quindi il problema esce dove ci sono immagini e video, se vai su YT o sul sito di Vevo (per es.) si blocca completamente .............
Vai in Gestione dispositivi e vedi se puoi aggiornare i driver del mouse .
O al limite risolvi, cambiando mouse, se non vuoi formattare .
skorpiohnk
25-03-2018, 10:50
Nessun problema riscontrato gironzolando a casaccio su vevo o yt.
I driver del mouse sono stati i primi indiziati (logitech g502), li ho disinstallati come primo tentativo l'altro giorno.
sto usando i generici di windows.
Il problema si verifica anche con un mouse wireless da 5 €
skorpiohnk
25-03-2018, 13:04
Ho provato un altro pc con hardware completamente differente e il problema si ripresenta uguale.
L'unica cosa in comune sono le impostazioni di chrome e delle sue estensioni.
tallines
25-03-2018, 13:47
Che non sia qualche estensione, che crea il problema ?
Prova a ripristinare chrome, alle impostazioni di default .
Al limite, dopo reinstalli le estensioni .
Se usi un altro browser, succede uguale ?
skorpiohnk
25-03-2018, 14:06
Dopo mille prove sembrerebbe che il problema siano gli adblocker.
Ho provato : adblock plus , ublock , ublock origin e scriptsafe.
Basta che uno qualsiasi sia attivo e il problema si manifesta.
Niente di grave , basta spostare di pochi millimetri il puntatore del mouse e tutto riparte perfetto.
Però è quantomeno curioso.
tallines
25-03-2018, 18:44
Ok, si vede che gli adblocker nel tuo pc, creano questi problemi, che poi non sono neanche problemi....basta che sposti il mouse o usi il cursore a destra .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.