PDA

View Full Version : La scheda video si è guastata?

supremo.a
24-03-2018, 08:10
Salve a tutti. Da un pò di tempo ho notato che sullo schermo appaiono dei puntini verdi-blu. Per intenderci posso dire che come sfondo ho un'immagine che ritrae le cime delle montagne ed il cielo; il cielo sembra essere stellato a causa di questi puntini.
Aggiungo che ho difficoltà a riprodurre filmati su VLC ma non Youtube che anzi,funziona correttamente. E ho notato che anche un programma per ruotare i video è inutilizzabile in quanto mi si sovrappongono le immagini del desktop con quelle del programma.
Aggiungo che questi puntini verdi-blu compaiono in particolare su schermate nere (in quanto probabilmente più visibili)
Inoltre,posso dire,che può succedere che dopo un pò di tempo in più di utilizzo,torna a funzionare quasi a norma.
Io sono propenso a credere che sia la scheda video che dopo anni e anni di onorato servizio si sia guastata ma vorrei avere anche altri pareri relativi a questo fatto.
Il mio computer è quello in firma e la scheda video è la Radeon HD4870 1GB
Ringrazio in anticipo.

lucamariagr
24-03-2018, 20:15
si penso proprio sia la scheda video ...

19giorgio87
25-03-2018, 11:20
ciao,

probabilmente l'hardware è un po' datato con tanti km alle spalle. puoi provare ad installare i nuovi drivers se già non li hai, oppure siccome vedo che hai un pc preassemblato..apri tutto, smontalo, puliscilo bene togliendo cumuli di polvere, e se puoi sostituisci la pasta termica su cpu/gpu.

potrebbe o dovrebbe aiutare a risolvere.

supremo.a
26-03-2018, 07:36
Grazie per le risposte.
1)Allora,posso dire di aver appurato che [molto probabilmente] il problema stia appunto nella scheda video,come suggerito da voi. Praticamente quando la scheda video si scalda il problema scompare,mentre a freddo presenta,appunto,questi 'pixel' sullo schermo.
2) Per quanto riguarda la pasta termica posso dire che sulla GPU e quindi il componente interessato,quest'ultima è già stata applicata non molto tempo fa quindi dovrebbe essere apposto.
3)OK,se lo pulisco vi farò sapere.
4) Thanks!