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View Full Version : Buffalo LinkStation 220DE


BoboPS2
23-03-2018, 11:03
Ciao a tutti,
ho comprato il NAS in oggetto, ho messo dentro un HDD di 3 TB, diciamo che l'ho configurato tutto bene, con accesso ftp e http. ecc...

Non è configurato in RAID ovviamente.

Ma ho notato che è come fosse sempre in "scansione" o in accesso anche se non l'ho è.

Cosa può essere? Cosa potrei fare?

Grazie. :)

dirac_sea
23-03-2018, 14:15
Ciao,
la spiegazione non è molto chiara, così prendi con il condizionale quello che scrivo sotto. Non è mia intenzione allarmarti, ma se rendi disponibili verso l'esterno i servizi ftp ed http, è ovvio che poi ci siano tanti che vengano a "bussare" alle porte in ascolto. Dai log del mio router io ricevo continuamente richieste da indirizzi IP di Cina, Russia, Turchia, Vietnam... e chi più ne ha ne metta. Non sono necessariamente tutti tentativi fraudolenti, ma fra i molti ce ne sta qualcuno che sicuramente fa la scansione degli indirizzi IP esistenti per sfruttare le vulnerabilità di servizi mal configurati o di bug più o meno noti. Lo scopo può essere quello di infettare server o di creare una rete di bot da sfruttare per loschi scopi.
Devi controllare i log di sistema e controllare chi accede al tuo nas. Controlla sia i log di sistema del router che del nas.
Ma il fatto che sia sempre in scansione potrebbe anche significare che hai attivato qualche servizio che indicizza il contenuto del nas. Mi viene in mente quello che accade su varie marche di nas, ed è la creazione delle icone di anteprima dei files di foto, musica e video... un servizio che tiene impegnata la cpu ed il disco per giorni e giorni. Controlla che non sia quello.

BoboPS2
23-03-2018, 14:50
Ciao,
la spiegazione non è molto chiara, così prendi con il condizionale quello che scrivo sotto. Non è mia intenzione allarmarti, ma se rendi disponibili verso l'esterno i servizi ftp ed http, è ovvio che poi ci siano tanti che vengano a "bussare" alle porte in ascolto. Dai log del mio router io ricevo continuamente richieste da indirizzi IP di Cina, Russia, Turchia, Vietnam... e chi più ne ha ne metta. Non sono necessariamente tutti tentativi fraudolenti, ma fra i molti ce ne sta qualcuno che sicuramente fa la scansione degli indirizzi IP esistenti per sfruttare le vulnerabilità di servizi mal configurati o di bug più o meno noti. Lo scopo può essere quello di infettare server o di creare una rete di bot da sfruttare per loschi scopi.
Devi controllare i log di sistema e controllare chi accede al tuo nas. Controlla sia i log di sistema del router che del nas.
Ma il fatto che sia sempre in scansione potrebbe anche significare che hai attivato qualche servizio che indicizza il contenuto del nas. Mi viene in mente quello che accade su varie marche di nas, ed è la creazione delle icone di anteprima dei files di foto, musica e video... un servizio che tiene impegnata la cpu ed il disco per giorni e giorni. Controlla che non sia quello.

prima di tutto ti ringrazio della risposta.
Non ho mai visto i log, devo vedere se li ho abilitati sul router e/o nas.
Ma quello che è sicuro, che lo fa anche a nas staccato da LAN.
Non ho trovato altre impostazioni per le verie scansioni.
Nei manuali non trovo nulla.
Se non è problema di ip esterni, che posso fare?
Devo contattare la casa produttrice?
Credo di non avere trovato un loro forum o altro.

Che mi consigli?

Grazie

dirac_sea
23-03-2018, 15:29
prima di tutto ti ringrazio della risposta.
Non ho mai visto i log, devo vedere se li ho abilitati sul router e/o nas.
Ma quello che è sicuro, che lo fa anche a nas staccato da LAN.
Non ho trovato altre impostazioni per le verie scansioni.
Nei manuali non trovo nulla.

Che mi consigli?

Grazie
Di niente.
Se dici che il disco lavora anche disconnesso dalla lan, devi andare a vedere quale è il servizio che occupa la cpu del nas. Quindi devi indagare sui servizi attivi. Potrebbe essere davvero o l'indicizzazione dei files o il servizio di creazione icone thumbnail, le miniature che vengono rappresentate nell'interfaccia da web, piaga che affligge anche i nas di fascia base Synology e Qnap, tanto per dire. O disattivi in qualche modo le funzionalità, o fino a quando non ha finito di indicizzare/creare miniature, c'è poco da fare. :muro: Succede comunque quando si carica il nas di files per la prima volta o si aggiungono un bel pò di nuovi files, per caso hai messo in funzione il tuo Buffalo da poco?

Se non è problema di ip esterni, che posso fare?
Devo contattare la casa produttrice?
Credo di non avere trovato un loro forum o altro.

Il forum ufficiale Buffalo è questo:
http://forums.buffalotech.com/index.php?board=6.0
Puoi inoltre provare a domandare a questo forum non ufficiale:
https://forum.buffalo.nas-central.org/

BoboPS2
25-03-2018, 15:47
Di niente.
Se dici che il disco lavora anche disconnesso dalla lan, devi andare a vedere quale è il servizio che occupa la cpu del nas. Quindi devi indagare sui servizi attivi. Potrebbe essere davvero o l'indicizzazione dei files o il servizio di creazione icone thumbnail, le miniature che vengono rappresentate nell'interfaccia da web, piaga che affligge anche i nas di fascia base Synology e Qnap, tanto per dire. O disattivi in qualche modo le funzionalità, o fino a quando non ha finito di indicizzare/creare miniature, c'è poco da fare. :muro: Succede comunque quando si carica il nas di files per la prima volta o si aggiungono un bel pò di nuovi files, per caso hai messo in funzione il tuo Buffalo da poco?


Il forum ufficiale Buffalo è questo:
http://forums.buffalotech.com/index.php?board=6.0
Puoi inoltre provare a domandare a questo forum non ufficiale:
https://forum.buffalo.nas-central.org/

Ho disettivato tutti i servizi, FTP, WebAccess. Ho lasciato solo SBC per vedere le cartelle da windows. Ma sempre sento hdd che è in movimento.
Non c'è modo per vedere un log e sapere cosa fa il NAS?
Vedo se mi posso registrare in quei forum ufficiali.
Ti Aggiorno, Grazie