View Full Version : Quale delle tre combinazioni?
aleimbrogno
22-03-2018, 18:46
Sono ancora alla ricerca della combinazione migliore.
Mi occupo di fotografia, video e un po' di stampa 3d.
Sto cambiando il pc che mi ero assemblato un po' di anni fa e mi sono deciso a passare a Ryzen per la longevità del socket ma il budget è limitato.
Voglio realizzare una build anche bella da vedere perché queste cose mi piacciono parecchio quindi sicuramente dentro ci finirà un Kraken e controller Hue+ tutto in un case S340 Elite (probabilmente bianco).
Per questo fine le Asus Strix mi sembrano le più interessanti.
Secondo voi quale delle due configurazioni è meglio?
- Ryzen 5 1600x e ASUS STRIX X370-F (346,70€)
- Ryzen 7 1700 e ASUS STRIX B350-F (334,44€)
c'è anche una terza possibilità sull'usato:
Ryzen 5 1600x e Asus Crosshair VI Hero (circa 300€)
il tutto verrà abbinato a Ram Trident RGB 16gb.
Scheda video per ora tengo la mia RX550 poi in futurò si vedrà.
Francy2040
22-03-2018, 19:34
Sono ancora alla ricerca della combinazione migliore.
Mi occupo di fotografia, video e un po' di stampa 3d.
Sto cambiando il pc che mi ero assemblato un po' di anni fa e mi sono deciso a passare a Ryzen per la longevità del socket ma il budget è limitato.
Voglio realizzare una build anche bella da vedere perché queste cose mi piacciono parecchio quindi sicuramente dentro ci finirà un Kraken e controller Hue+ tutto in un case S340 Elite (probabilmente bianco).
Per questo fine le Asus Strix mi sembrano le più interessanti.
Secondo voi quale delle due configurazioni è meglio?
- Ryzen 5 1600x e ASUS STRIX X370-F (346,70€)
- Ryzen 7 1700 e ASUS STRIX B350-F (334,44€)
c'è anche una terza possibilità sull'usato:
Ryzen 5 1600x e Asus Crosshair VI Hero (circa 300€)
il tutto verrà abbinato a Ram Trident RGB 16gb.
Scheda video per ora tengo la mia RX550 poi in futurò si vedrà.
A maggior ragione del budget limitato,sicuro che schede madri così "spinte" ti serviranno?Basta anche una asrock ab350 pro4. Se devi fare SLI /Crossfire , vuoi un comparto audio migliore e un prodotto complessivamente migliore,c'è la asus x370-pro sui 130 euro generalmente.Inoltre,le ram sono ad alta frequenza?Quanto costano?(generalmente le ram rgb costano un salasso).Sicuro che un dissipatore AIO e un controller per ventole ti servano?Per overcloccare ryzen ti basta un cryorig h5.Se,invece,vuoi esagerare,c'è lo scythe fuma che sui 50 euro ti dà prestazioni uguali se non superiori ad un aio da 240mm,ma a metà del prezzo (sopratutto visto il budget limitato)
Riguardo al case,in commercio c'è di meglio dell'NZXT S340
C'è il corsair air 240,il corsair 400c,l'In win 303 , il cooler master masterbox,l'in win 707 , l'xfx type 01
tutti case molto belli a vedersi , degni sostituti dell's340
E,per concludere,quali software userai?
aleimbrogno
22-03-2018, 19:55
intanto grazie della risposta.
i programmi che utilizzo principalmente sono Lightroom e Photoshop, pinnacle studio e premiere oltre ad un po' di blender.
Aio e controller sono d'accordo con te, non mi serviranno ma conto di installarle col tempo più per estetica che altro. Stesso discorso per il case, ho scelto l's340 elite per gusto personale e si presta bene alla build "pulita" che ho in mente.
Ad ogni modo non mi voglio porre limiti e punto ad una build abbastanza longeva (viste le future uscite cpu ryzen) anche strizzando l'occhio ad un futuro overclock.
Chiaro il budget è quello che è... per procio + mobo non posso andare oltre alle 350.
Per le ram ho un budget di circa 180€ (ma controllo anche l'usato). punterei a delle 3200 CL16 ma penso che possa andare bene anche un kit con frequenza + bassa e latenza minore.
celsius100
22-03-2018, 20:23
Ciao
Visto che punti a led eating video sicuramente andrei sul 1700 che ha due Core in più e si possono vedere le differenze
Concordo con Francy sulla scheda madre volendo si potrebbe limare del budget
Sul case invece è una questione di gusti per cui se l'è trovato uno che ti piace va benissimo cosi
X il dissi Dipende da quanto Vuoi spingere in Overclock
aleimbrogno
22-03-2018, 21:38
se mi dite che non avrò problemi con le future generazioni di ryzen nenache con la b350-f investo in quella e nel 1700.
Il dissi vediamo, vi ho detto, molto probabilmente è sovradimensionato ma in quanto ad estetica il kraken li batte tutti.
celsius100
22-03-2018, 22:27
Sì sì la compatibilità è assicurata
Per il dissipatore che caratteristiche vorresti avere?
Francy2040
22-03-2018, 23:05
se mi dite che non avrò problemi con le future generazioni di ryzen nenache con la b350-f investo in quella e nel 1700.
Il dissi vediamo, vi ho detto, molto probabilmente è sovradimensionato ma in quanto ad estetica il kraken li batte tutti.
se ti interessa l'estetica ci sono dissipatori ad aria come lo jonsbo cr401 che sono molto belli e a prezzo minore offrono prestazioni superiori ad un aio da 240mm.Per la scheda madre basta una asrock ab350 pro4 (o k4) oppure una gigabyte ab350-gaming 3
aleimbrogno
23-03-2018, 09:39
francy qua si parla di gusti personali, di estetica. Chiaramente gusti personali che non devono prevalere sulla qualità del prodotto. Nel caso del Kraken (che sia il 42 il 52 o il 62) la qualità credo sia indiscussa.
Quindi intanto volevo avere una conferma sul discorso combinazione mobo e procio poi sì possiamo anche parlare di estetica ma è un discorso molto soggettivo.
Tutti i case che hai citato sono validi ma per mio gusto personale l's340 ha qualcosa in più, te magari non ci vedi nulla di che.
aleimbrogno
23-03-2018, 09:41
Sì sì la compatibilità è assicurata
Per il dissipatore che caratteristiche vorresti avere?
Per il dissipatore mi è venuto questo pallino del kraken perchè lo considero il più bello in assoluto pur sapendo che probabilmente sarà sprecato in una configurazione del genere. Però dovessi trovare una buona occasione sull'usato (come le ram rgb) varrebbe la pena.
celsius100
23-03-2018, 11:25
ok no problem :)
Francy2040
23-03-2018, 18:05
francy qua si parla di gusti personali, di estetica. Chiaramente gusti personali che non devono prevalere sulla qualità del prodotto. Nel caso del Kraken (che sia il 42 il 52 o il 62) la qualità credo sia indiscussa.
Quindi intanto volevo avere una conferma sul discorso combinazione mobo e procio poi sì possiamo anche parlare di estetica ma è un discorso molto soggettivo.
Tutti i case che hai citato sono validi ma per mio gusto personale l's340 ha qualcosa in più, te magari non ci vedi nulla di che.
allo stesso prezzo ci sono case meglio rifiniti dell's340
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.