PDA

View Full Version : Windows 10 S su ARM: il primo PC di HP è più lento di un iPad

Redazione di Hardware Upg
22-03-2018, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/tablet/windows-10-s-su-arm-il-primo-pc-di-hp-e-piu-lento-di-un-ipad_74926.html

Arrivano i benchmark dei primi PC con la nuova piattaforma Windows 10 ARM. Il nuovo HP Envy x2 sembra non brillare in risultati con lo Snapdragon 835, almeno rispetto ad un iPad Pro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78
22-03-2018, 15:51
A dimostrazione che Windows su ARM fa schifo, certo potevano metterci un SSD decente invece di risparmiare su tutto

!fazz
22-03-2018, 16:01
non ne sarei così sicuro, ho provato (poco per la verità) giusto qualche mese fà il sample di un notebook con windows 10 completo e snap 845 e per un uso base era bello reattivo

coschizza
22-03-2018, 16:04
A dimostrazione che Windows su ARM fa schifo, certo potevano metterci un SSD decente invece di risparmiare su tutto

hai visto un test a parità di hardware? no, e quindi ti basi su cosa per dire una cosa simile? niente immagino.

CrapaDiLegno
22-03-2018, 16:29
Articolo veramente da rabbrividire per la sua accuratezza in un sito di tecnologia che su questi argomenti dovrebbe spendere più di una paginetta di traduzione delle prove prese da un altro sito.

Non conoscendo il Surface Pro di MS, sono dovuto io andare a vedere cosa monta, visto che l'articoletto non lo riporta. Ebbene esiste in 3 configurazioni di CPU, quindi quale sia quella testata non mi sembra di vederlo nell'articolo: m3, i5 o i7?
Il confronto poi con un tablet è veramente ridicolo, visto che lo scopo di questo dispositivo è proprio quello di non essere un semplice tablet (per quello ce ne sono mille altri anche Android che vanno meglio).

Inoltre prima di scrivere qualcosa tanto per fare scalpore, un minimo di orgoglio vostro dovrebbe suggerivi di fare 2 test 2 in autonomia e di dare una circostanziata idea di cosa è il dispositivo di cui si va a parlare.
Della serie, a me non sembra che il prodotto HP sia in concorrenza con un iPad o il surface della MS né in prestazioni né in costi.
Provarlo contro un netbook che monta uno di quei "bellissimi" Atom che fanno fatica a spostare il puntatore sullo schermo di qualità infima?
Un portatile di fascia bassa che monta un Atom/Celeron?

Certo, no, meglio dire che il neo prodotto che apre le porte a Windows su HW non x86 è una m3rda perché non va come il pad top di gamma o il 2in1 più costoso della storia.

Un gran bell'articolo in linea con la serietà che avete oggi (ma di certo non quella che avevate un tempo). Non c'è alcun dubbio.

P.S: secondo me avete troppe bocche sa sfamare. Dimezzate il numero delle persone e fate in modo che chi rimane sappia fare il proprio lavoro in maniera seria e completa.

mattewRE
22-03-2018, 16:50
...
Certo, no, meglio dire che il neo prodotto che apre le porte a Windows su HW non x86 è una m3rda perché non va come il pad top di gamma o il 2in1 più costoso della storia.

Il confronto credo sia semplicemente per fascia di prezzo. E questo prodotto cha schifo per il suo costo. Punto.

Lampetto
22-03-2018, 16:56
..poi qualcuno mi deve spiegare come si fa a confrontare un iPad che ha un sistema operativo da smartphone con Windows 10, mah...

mattewRE
22-03-2018, 17:00
..poi qualcuno mi deve spiegare come si fa a confrontare un iPad che ha un sistema operativo da smartphone con Windows 10, mah...

iOS è sicuro più produttivo allo stato attuale che aspettare 9 secondi e 14 rispettivamente per aprire un browser e le mail. Neanche con il mio netbook di 10 anni fa ho prestazioni così scadenti. Se ho bisogno di Windows probabilmente è per applicazioni professionali (appunto non reperibili su iOS e Android) e quindi comunque ho bisogno di potenza, rendendo poso sensato questo porting.
Probabilmente conviene lasciare stare questo Windows 10 su ARM finché non sarà qualcosa di decente, per evitare di rovinarsi la piazza.

CrapaDiLegno
22-03-2018, 17:07
Il confronto credo sia semplicemente per fascia di prezzo. E questo prodotto cha schifo per il suo costo. Punto.
Che potrebbe essere una idea di confronto.
Ma non è riportato il prezzo del prodotto HP e non mi sembra che possa costare come l'iPad Pro (che tutto un altro prodotto) o il Surface Pro (hai visto quanto costa?)

Catan
22-03-2018, 17:10
secondo me dovrebbero rimanere su soc x86.
Purtroppo ad oggi ci sono i soc apollo di intel, che comunque, garantiscono buone prestazioni. Se amd pure si buttasse nel mercato con una apu performante a basso consumo, potrebbe prendersi anche questo mercato.

mattewRE
22-03-2018, 17:16
Che potrebbe essere una idea di confronto.
Ma non è riportato il prezzo del prodotto HP e non mi sembra che possa costare come l'iPad Pro (che tutto un altro prodotto) o il Surface Pro (hai visto quanto costa?)

(concordo che l'articolo è incompleto, anche sui benchmark stessi) anandtech.com dice: 999$
(quindi un po' più caro di iPad Pro e nonostante questo abbia un OS castrato credo che alla fine dei conti sia comunque più produttivo viste la reattività nelle -poche- cose che può fare)
Direi che a questo punto se uno a bisogno di Windows si potrebbe buttare su un ben già perforante e professionale Surface.

non so dove hai letto dei 14 secondi per aprire le email... ma invece di chrome, andrebbe provato Edge che e' nativo UWP ARM e non emulato X86

(altre fonti con test più approfondite)
Concordo, sarebbe giusto provare un browser nativo.
Ma allora se sono costretto ad usare 5 misere applicazioni UWP native (Calcolatrice, Edge, Candy Crush) tanto vale uso iOS con un parco applicazioni migliore. Se voglio Windows è per roba che certamente non trovo UWP.

Quindi: allo stato attuale il prodotto è ridicolo, caro e inutilizzabile. Si rischia di affossare l'idea di Windows su ARM con questi pseudo-prototipi.

[K]iT[o]
22-03-2018, 17:53
Ma davvero hanno usato il geekbench come riferimento? :stordita: :rolleyes:

mattewRE
22-03-2018, 18:16
17 anni fa i sistemi operativi già gestivano la multiutenza, ios come se la cava? gli os mobile non sono paragonabili ad un sistema operativo full dekstop.

Chiaramente un dispositivo di questo genere non verrà utilizzato da diversi utenti. Il mio MacBook Air che ha scopi simili a questi pseudo-computer non l’ho mai dato ad un’altra persona.
Direi che concordo che iOS sia un sistema operativo ridicolo per la produttività (che infatti evito), ma sicuro meglio di un affare che non mi permette di leggere mail e aprire browser con velocità accettabili tipiche 2018. (Credo che il raspberry da 10€ che ho in casa sia più scattante e produttivo)

Uncle Scrooge
22-03-2018, 18:27
Continuo a non capire tutta questa spinta verso soluzioni Windows su ARM. Ho un Asus Transformer Book T100 dal 2013 e ci arrivo anche a 10 ore di utilizzo, certo non è una scheggia, ma la lentezza è data soprattutto da scarsa RAM e dall'hard disk eMMC. Il processore (atom quad core x86) è ottimo e consuma pochissimo.

Nel 2018 mi sarei aspettato di trovare smartphone x86, devide "definitivi" da attaccare a schermo e tastiera esterni per uso PC, e cmq capaci di farti portare sempre in tasca tutto il tuo lavoro, e invece siamo di nuovo a domandarci se sia il caso di emulare Windows su ARM. Ancora...

Lollocampo2002
22-03-2018, 18:39
Mi chiedo perché non abbiano aspettato uno snapdragon 845, dato che a quanto pare ha i cluster modificabili a piacimento del produttore, e non sarebbe certo male. Però ovviamente, facciano loro, il mio è solo un parere.

000
22-03-2018, 18:59
L'articolo mi sembra pretestuoso, il test è stato fatto usando la compatibilità x86 in cui il benchmark win32 è emulato come fosse un ARM86. Il punto è che questi PC viaggiano bene con le UWP e i programmi compilati nativamente per ARM32 - ARM64. Se paragonate Windows S(nel senso di non usare software x86) su ARM con un iPad vedrete che la musica cambia completamente. Visto che l'articolo si incentra sulla comparazione con un iPad dovete accettare che parliamo di app o anche di software win32 compilato nativamente per ARM...il supporto agli x86 è stato dato solo perché ci sono degli integralisti del PC che non accettano che il mondo sta cambiando.
Qui c'è un video fatto da Evans (che non ci è mai andato leggero con le novità uscite da Microsoft...) in cui mostra chiaramente quello che sto dicendo: x86 non granché ma su app compilate nativamente per ARM e UWP non ci sono storie, anzi viene mostrato come chrome sia nettamente più lento di edge.
www. youtube. com/watch?v=Ri3g2dFOPtg

Phoenix Fire
22-03-2018, 20:43
(concordo che l'articolo è incompleto, anche sui benchmark stessi) anandtech.com dice: 999$
(quindi un po' più caro di iPad Pro e nonostante questo abbia un OS castrato credo che alla fine dei conti sia comunque più produttivo viste la reattività nelle -poche- cose che può fare)
Direi che a questo punto se uno a bisogno di Windows si potrebbe buttare su un ben già perforante e professionale Surface.

(altre fonti con test più approfondite)
Concordo, sarebbe giusto provare un browser nativo.
Ma allora se sono costretto ad usare 5 misere applicazioni UWP native (Calcolatrice, Edge, Candy Crush) tanto vale uso iOS con un parco applicazioni migliore. Se voglio Windows è per roba che certamente non trovo UWP.

Quindi: allo stato attuale il prodotto è ridicolo, caro e inutilizzabile. Si rischia di affossare l'idea di Windows su ARM con questi pseudo-prototipi.

concordo con quanto detto, grazie per il prezzo, il primo insulto a questo articolo era infatti relativo alla sua assenza che quindi impediva un ragionamento corretto, infatti a metà prezzo sarebbe stato un buon prodotto, ma se costa quando un portatile top di gamma perde troppo :D
discorso app, il problema è proprio quello, MS ha fallito con wp per mancanza di app, ora riprova con questo e ancora non ci sono app di produttività o comunque non emulano quelle win32 in maniera accettabile? Finisce prima di nascere
Discorso diverso sarebbe stato se l'emulatore fosse "Leggerissimo" o se avessero mostrato già un parco app sufficiente al 70% dei lavori

nickname88
22-03-2018, 20:49
Sulla base di cosa parli ? Geekbench ? :D

Eress
23-03-2018, 04:07
Windows 10 è un servizio operativo, non sistema, assolutamente da smartphone. Quindi in questo il confronto è azzeccatissimo.

-Vale-
23-03-2018, 04:16
Sicuramente di base c’è un hardware diverso , ho da qualche giorno un ipad pro 10,5 e si vede chiaramente il lavoro di apple sia lato software e la potenza del hardware , nessun lag nessun problema anche con app particolari ma stiamo parlando di un tablet da quasi 1000 euro :sofico:

nickname88
23-03-2018, 06:32
Al posto del GeekBench che ci facciano girare un Cinebench 15R ....

unnilennium
23-03-2018, 06:43
Sistema ridicolo, un accrocco destinato a fallire se non ci mettono mano pesantemente. È l'emulazione non è la strada giusta da percorrere, inutile provarci... Basta vedere che fine ha fatto il tentativo fatto da Intel di entrare su Android con gli x86, nonostante la barca di soldi che ci ha messo, dopo un po' è finito tutto gambe all'aria. È così sarà su arm. Si devono impegnare. Possibile che Linux non insegni nulla? Ricompilano tutto e se vuoi avere una app buona, funziona su x86, su arm, su x64, etc etc, su Windows non c'è la fanno? Peggio x loro

Lampetto
23-03-2018, 07:33
Windows 10 è un servizio operativo, non sistema, assolutamente da smartphone. Quindi in questo il confronto è azzeccatissimo.

Si certo, il giorno che vedrò iOs su un Server o su una Workstation ti darò ragione...
Ma che stai a dì?

lucusta
23-03-2018, 08:16
Articolo veramente da rabbrividire per la sua accuratezza in un sito di tecnologia che su questi argomenti dovrebbe spendere più di una paginetta di traduzione delle prove prese da un altro sito.

Non conoscendo il Surface Pro di MS, sono dovuto io andare a vedere cosa monta, visto che l'articoletto non lo riporta. Ebbene esiste in 3 configurazioni di CPU, quindi quale sia quella testata non mi sembra di vederlo nell'articolo: m3, i5 o i7?
Il confronto poi con un tablet è veramente ridicolo, visto che lo scopo di questo dispositivo è proprio quello di non essere un semplice tablet (per quello ce ne sono mille altri anche Android che vanno meglio).

Inoltre prima di scrivere qualcosa tanto per fare scalpore, un minimo di orgoglio vostro dovrebbe suggerivi di fare 2 test 2 in autonomia e di dare una circostanziata idea di cosa è il dispositivo di cui si va a parlare.
Della serie, a me non sembra che il prodotto HP sia in concorrenza con un iPad o il surface della MS né in prestazioni né in costi.
Provarlo contro un netbook che monta uno di quei "bellissimi" Atom che fanno fatica a spostare il puntatore sullo schermo di qualità infima?
Un portatile di fascia bassa che monta un Atom/Celeron?

Un gran bell'articolo in linea con la serietà che avete oggi (ma di certo non quella che avevate un tempo). Non c'è alcun dubbio.

P.S: secondo me avete troppe bocche sa sfamare. Dimezzate il numero delle persone e fate in modo che chi rimane sappia fare il proprio lavoro in maniera seria e completa.

mha, guarda, il prodotto è interessante;
probabilmente le basse prestazioni sono da attribbuire a una emulazione ancora non performante.
poi vai a vedere il prezzo e.... ti rendi conto che è un fallimento.
999$ per un sistema che se fosse X86 e avesse 200 grammi di più di batteria avrebbe prestazioni maggiori, stessa autonomia e prezzo decisamente inferiore?
questo, al massimo, lo potevano vendere a 400 euro, ma solo perchè è grazioso, con unibody in alluminio ed ha un bel display luminoso, oltre il fatto che si fa 15 ore e ha LTE...

Alfhw
23-03-2018, 10:52
Windows 10 è un os molto più complesso da pc e NON un os da smartphone come iOS che tra l'altro è nato su cresciuto su Arm. Quindi il confronto non ha molto senso.

TheDarkAngel
23-03-2018, 10:56
Che schifo di prodotto ad un prezzo senza senso, l'835 si trova anche nelle patatine e questi vorrebbero 999$? devono proprio avere un sacco di spazio sugli scaffali.

Alfhw
23-03-2018, 11:01
Sistema ridicolo, un accrocco destinato a fallire se non ci mettono mano pesantemente. È l'emulazione non è la strada giusta da percorrere, inutile provarci... Basta vedere che fine ha fatto il tentativo fatto da Intel di entrare su Android con gli x86, nonostante la barca di soldi che ci ha messo, dopo un po' è finito tutto gambe all'aria. È così sarà su arm. Si devono impegnare. Possibile che Linux non insegni nulla? Ricompilano tutto e se vuoi avere una app buona, funziona su x86, su arm, su x64, etc etc, su Windows non c'è la fanno? Peggio x loro

mha, guarda, il prodotto è interessante;
probabilmente le basse prestazioni sono da attribbuire a una emulazione ancora non performante.
poi vai a vedere il prezzo e.... ti rendi conto che è un fallimento.
999$ per un sistema che se fosse X86 e avesse 200 grammi di più di batteria avrebbe prestazioni maggiori, stessa autonomia e prezzo decisamente inferiore?
questo, al massimo, lo potevano vendere a 400 euro, ma solo perchè è grazioso, con unibody in alluminio ed ha un bel display luminoso, oltre il fatto che si fa 15 ore e ha LTE...
Quoto. Perché comprare (a caro prezzo) un portatile Arm dove i programmi x86 girano molto più lenti di un portatile x86? Inoltre se non ricordo male MS ha detto che i programmi x86-64 non gireranno proprio. Per avere più autonomia? Ma a chi servono 22 ore di autonomia??? Con un portatile x86 hai 10-12 ore di autonomia e ormai si trovano prese elettriche ovunque (persino nei vagoni di seconda classe dei treni regionali per pendolari!).
Nadella invece di investire in questo progetto inutile avrebbe dovuto usare quei soldi per spingere Windows Mobile che nonostante le misere quote di mercato aveva almeno un senso...

calabar
23-03-2018, 16:46
Articolo pessimo, come già fatto notare da molti. Ovvio che si siano messe due righe e due grafici per sparare un titolo acchiappaclick e far scatenare le tifoserie. Molto triste.

Tornando all'argomento citato nell'articolo, un paio di considerazioni.
- Bella forza che l'ipad sia più veloce, dato che già il SOC dell'ipad è superiore.
- L'HP, se il prezzo riportato è corretto, è sicuramente troppo costoso per quel che pare dia. Al momento l'unica cosa sensata a mio parere è relegare i SOC ARM alla fascia economica per incentivarne la diffusione e attendere che l'hardware maturi ancora.
- Mi pare evidente che chi prende questi dispositivi lo fa per poterci anche far girare software x86, quindi non ha molto senso dire "eh, con i software nativi sono velocissimi". Non credo che tutti si accontentino delle poche applicazioni UWP e di far girare giusto qualche miniprogramma legacy.

Continuo a non capire tutta questa spinta verso soluzioni Windows su ARM.
A me il motivo sembra semplice: potersi distaccare da un mercato dominato da un singolo produttore e in grado di vincolarti ad esso.
Che poi queste soluzioni possano avere qualche vantaggio e qualche svantaggio sono solo gli elementi che permettono di trovargli una nicchia di mercato in cui introdurli.