PDA

View Full Version : Scelta GPU per pc da photo/videoediting max300euro

Gioboz23
22-03-2018, 07:17
Buongiorno a tutti,

sto pensando alla configurazione da realizzare per il mio prossimo pc e mi trovo col problema di scegliere la GPU.
Io userei il pc principalmente per photo e videoediting (principalmente photoshop), sicuramente dovrò usarlo anche per lavorare su alcuni video da mettere su youtube o internet comunque.
Altre attività che svolgerà il pc sono solamente in campo multimediale e un minimo di gaming (senza troppe pretese).
Non sono sicuro di voler prendere un minitor a 10bit nativi(anche perchè non ho ancora ben capito quanto sia evidente il miglioramento rispetto ad un 8+), probabilmente prenderò un buon monitor ma che resti attorno ai 3/400euro.
Ora veniamo alla GPU, io non so se mi convenga prendere una gpu professionale, tipo una Nvidia Quadro o una Radeon PRO, o una da gaming tipo Nvidia GTX, sicuramente non vorrei superare i 300euro per la gpu (ma sono un pò elastico).
Il lavoro su photo e video per ora sarà amatoriale ma sicuramente accrescerò le mie capacità in questo campo e sfrutterò molto di più il pc a questo scopo.

Non so se può essere di aiuto saperlo o meno ma come CPU prenderò una AMD Ryzen 7 (probabilmente la 2700X che deve uscire) oppure un Intel COre i7-8700K.

Grazie a tutti

celsius100
22-03-2018, 11:37
Ciao
se vuoi avere i 10bit x forza di cose serve una scheda professionale se nn ti interessano melgio andare su una da gaming che a parita di fascia di prezzo sarebbe decisamente piu veloce
adesso come adesso come x le schede da gaming ci sono quelle poco piu ceh entrylevel, fascia under 200 euro e poi ce la fascia alta sopra i 400 euro, nn ci sono in pratica vie di mezzo