PDA

View Full Version : [PROBLEMA] PC non si accende: scheda madre o alimentatore?

Nerko
22-03-2018, 03:58
Ciao a tutti,
questa mattina accendo il PC, ci lavoro un po', poi stacco ed esco. Questa notte torno a casa, accendo il PC e vedo che non succede niente, non arriva proprio corrente, tutto tace.

Il primo pensiero va all'alimentatore, acquistato solo un anno fa: provo a spegnere e accendere il pulsante ON/OFF del psu, a staccare ed attaccare la presa di corrente da entrambe le parti, ma niente. Provo a cambiare presa di corrente sulla ciabatta, ma niente.

Ripeto queste procedure varie volte e zac, all'improvviso si accende, ma... appaiono delle scritte nero su bianco in cui mi chiede di fare un reset del bios (purtroppo non ho fatto la foto), così lo faccio e riavvio ma... appare la classica frase di problema di boot: "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key".

Penso di aver perso tutto ma cerco di non andare in panico, quindi riavvio ed entro nel bios, che ovviamente è tornato alle impostazioni di default. Smanetto un po' nelle impostazioni di boot e nella configurazione degli SSD/HDD e riavvio. Ripeto la procedura parecchie volte cambiando varie impostazioni, fin quando all'accensione non riesco più a entrare nel bios.

Cerco nuovamente di non andare in panico e faccio un Clear CMOS sulla scheda madre. Quando tento di riaccendere il PC devo premere svariate volte sul tasto di accensione, spegnere la ciabatta, staccare ed attaccare la spina, e riprovare così all'infinito fin quando non parte.
Così ad un certo punto riesco a rientrare nel bios, questa volta setto correttamente il tutto e riavvio.

Finalmente il PC si accende correttamente, ora però ho paura di spegnerlo.

Quale potrebbe essere il problema? Pensavo all'alimentatore, ma 1- ha solo un anno e 2- cosa c'entrerebbero allora i problemi con il bios?
Non è che la scheda madre mi sta abbandonando?

Il PC lo uso per lavorare (montaggio video) ed ho parecchi lavori aperti in consegna questa settimana, non ci voleva proprio :angry:
Vi ringrazio in anticipo!

Configurazione:
MB ASRock Z68 Pro3
CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz)
RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB)
VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate
SSD Samsung 840 EVO 250GB
PSU Aerocool GT-700SG
OS Windows 10 Pro 64bit

FreeMan
22-03-2018, 20:52
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<