PDA

View Full Version : Problema rete lan


gotam
21-03-2018, 22:20
Salve, ho un problema con la rete lan di casa...saltuario ma seccante.
https://preview.ibb.co/b5uKFH/DIAGRAM_LAN.png (https://ibb.co/dcVtaH)
Ho omesso le altre cose collegate in wifi perchè le reputo "innocenti" (il server di backup tra poco verrà eliminato, l'ho disegnato x completezza).

Capita di tanto in tanto (è capitato 3 volte in 2 anni e mezzo), che la rete vada in tilt, e, dopo varie prove, staccando un device alla volta, ho capito che quello che lo manda in tilt la TV (tutte e 3 le volte è capitato mentre la TV provava accedere al NAS1). Basta riavviare la TV e tutto si riprende.
Quando succede tutti i device della rete sono irraggiungibili (dal pc non riesco a pingare ne il router ne il modem). Premesso che questo è capitato con vari firmware della TV, secondo voi lo switch a cui è attaccato la TV potrebbe essere "colpevole"? Oppure è la TV che in determinate situazioni va fuori di melone? Ho notato che quando accade un core della cpu è "a palla".
Prima di sostituire lo switch (la tv non la cambio per ovvi motivi), volevo avere una parere :D

Dumah Brazorf
21-03-2018, 22:51
Non puoi provare a scambiare lo switch con uno degli altri due?

gotam
21-03-2018, 23:15
Non puoi provare a scambiare lo switch con uno degli altri due?

Potrei cambiarlo solo con uno (l'altro e' managed e deve rimanere dove sta)....mi rompe andare a smontare lo switch nel sottotetto :D ma quasi quasi lo faccio. Il problema che mi fa incazzare è che magari per 6/7 mesi funge e poi si blocca quando ho bisogno di accedere dall'esterno...
Se volessi usare un software per monitorare una porta dello switch (conosco solo wireshark o come si chiama), cosa mi consigli?? Grazie!

luis91
22-03-2018, 08:57
Se la TV è collegata allo switch managed e questo lo supporta, potresti creare un mirror dell'interfaccia a cui è collegata la TV su un'altra porta dello stesso switch, collegare qui il PC ed avviare wirehsark per vedere che traffico sta facendo la TV.

Se però come hai detto si pianta tutta la rete, potrebbe essere sufficiente attivare Wireshark sul tuo PC e fare una cattura del traffico, così vedresti se c'è qualcosa di strano.