PDA

View Full Version : Recuperare un disco con errori smart.

piwi
21-03-2018, 00:08
Trafficando con alcuni vecchi HDD mi è tornato per le mani un Seagate Constellation ES, taglio 500 GBytes, modello ST3500514NS. Usato in un array RAID-0, con oltre 2500 accensioni e 7000 ore di lavoro, l'avevo "pensionato" perchè i dati SMART erano pessimi; anche l'altro aveva perso affidabilità, ma non come questo qui. Nonostante ciò non ha mai mostrato segno di malfunzionamento o recato problemi di perdite di dati. Essendo un supporto relativamente veloce, volevo usarlo a scopo di backup in un rack SATA; c'è un modo per sapere se le problematiche evidenziate corrispondono al vero, e se eventualmente si può tentare un qualche ripristino con software tipo HDD Regenerator ?

Di seguito uno screenshot di Crystal Disk Info

https://preview.ibb.co/ca8CZc/seagate.jpg (https://ibb.co/kxgo7x)

Oge
21-03-2018, 01:26
Certamente con questo Hard Disk incontrerai errori, perdite di dati e problemi di vario tipo.

CrystalDiskInfo legge i dati direttamente dallo S.M.A.R.T. ed è quindi veritiero che quel disco abbia superato la conta dei settori riallocabili.

Non è affidabile come backup a meno che tu non crei archivi con una percentuale di recupero abbastanza alta.

tallines
21-03-2018, 12:02
Trafficando con alcuni vecchi HDD mi è tornato per le mani un Seagate Constellation ES, taglio 500 GBytes, modello ST3500514NS. Usato in un array RAID-0, con oltre 2500 accensioni e 7000 ore di lavoro, l'avevo "pensionato" perchè i dati SMART erano pessimi; anche l'altro aveva perso affidabilità, ma non come questo qui. Nonostante ciò non ha mai mostrato segno di malfunzionamento o recato problemi di perdite di dati. Essendo un supporto relativamente veloce, volevo usarlo a scopo di backup in un rack SATA; c'è un modo per sapere se le problematiche evidenziate corrispondono al vero, e se eventualmente si può tentare un qualche ripristino con software tipo HDD Regenerator ?
Ciao, sei al limite............non recuperi niente con HDD Regenerator, anzi, potresti ulteriormente peggiorare la stato di salute .

In più, il programma recupera, i settori pendenti, non i settori riallocati .

I valori Attuale e Peggiore, che sono a 1, hanno superato il valore Soglia, che è a 36.............

Lo stato di salute dell' hd è gravissimo .

Se hai dei dati, recuperali immediatamente e poi........isola ecologica :)

piwi
21-03-2018, 22:16
Mi rendo conto che è dura ... ma la cosa potrebbe non essere come sembra. Ricordo, di questo disco, che, usandolo, il contatore dei settori riallocati un giorno dopo l'altro scendeva, finchè si è attestato ad uno. Previa copia dei dati, continuai ad usarlo per molto tempo ... ogni file è stato sempre accessibile, non ho mai riscontrato difficoltà in lettura o scrittura, sempre molto veloce, etc. ... per questo cercherei un ulteriore riscontro.

tallines
22-03-2018, 14:11
Guarda che l' hd potrebbe bloccarsi da un momento all' altro......io salverei i dati, poi...vedi tu .

Il Valore Attuale e Peggiore è andato a 1, della voce Settori riallocati .

Questi valori sono pre-impostati dal costruttore a 100 o 200 .

Da 100 o 200 a 1...........e se scende ulteriormente.........?

Occhio.....

gianmpu
22-03-2018, 14:18
Il valore di soglia è un parametro fissato dal produttore che indica una stima sulla durata residua della vita del disco. Quando i valori attuale e peggiore arrivano alla soglia, secondo il produttore, la vita residua del disco è agli sgoccioli.
Nel tuo caso, il valore di soglia è settato a 36 e tu hai i valori attuale e peggiore che sono arrivati ad 1.
Se questi valori fossero arrivati ad esempio a 35, personalmente, ti direi di provare a tenerlo ancora un po'.
La soglia però è stata sorpassata di parecchio, quindi non si può che quotare il consiglio di Tallines.

tallines
22-03-2018, 14:28
La soglia però è stata sorpassata di parecchio, quindi non si può che quotare il consiglio di Tallines.
Ciao Gianmpu, piwi dice, che ha continuato a usarlo, però facendosi già una copia dei dati e questo è già un bene .
Mi rendo conto che è dura ... ma la cosa potrebbe non essere come sembra. Ricordo, di questo disco, che, usandolo, il contatore dei settori riallocati un giorno dopo l'altro scendeva, finchè si è attestato ad uno. Previa copia dei dati, continuai ad usarlo per molto tempo ... ogni file è stato sempre accessibile, non ho mai riscontrato difficoltà in lettura o scrittura, sempre molto veloce, etc. ... per questo cercherei un ulteriore riscontro.
Quindi ha già una copia, però usare un hd con quei valori li..........per me non è affidabile .

Oggi non presenta chissà che problemi, in quanto dice che non hai riscontrato difficoltà in lettura o scrittura, però domani.............

Se avessi dei dati da copiare, non li metterei li, ma dove ha già la copia dei dati .