PDA

View Full Version : ASROCK Z97 Extreme4 - Aggiornamento BIOS Spectre Meltdown rallenta Windows


***SUBZERO***
20-03-2018, 15:45
Salve a tutti. Qualche giorno fa è uscito l'aggiornamento per il BIOS per la scheda madre ASROCK Z97 Extreme4. L'aggiornamento in questione serve per risolvere il tanto discusso problema Spectre/Meltdown delle cpu Intel.
La versione che è uscita è la 2.60; aggiornando il BIOS a questa versione ho notato in Windows 10 dei notevoli rallentamenti, soprattutto in termini di trasferimento file.
Nello specifico quando trasferisco file da e verso altri dispositivi nelle mia rete locale explorer rallenta talmente tanto che a volte si blocca proprio.
Il problema si presenta sia con il trasferimento file di windows che con altre utility, tipo Teracopy, Fastcopy, Copyhandler ecc...
Tale problema è meno visibile quando uso il trasferimento file di windows, ma è pur sempre visibile.
Inoltre non solo explorer rallenta, ma anche il trasferimento file rallenta! Con le utility tipo Teracopy e Copyhandler ho potuto verificare a fine copia la velocità media, ed è incredibilmente quasi la metà rispetto a prima che facessi l'aggiornamento.
Per quanto riguarda il discorso assistenza non ho provato neppure a contattare ASROCK tramite il link (https://event.asrock.com/tsd.asp) fornito nel loro sito in quanto in passato quando ho provato a contattarli per altri problemi non mi hanno mai risposto.