PDA

View Full Version : Sostituire momentaneamente SSD

Gigi_91
20-03-2018, 13:56
Salve a tutti,
volevo chiedervi se ci sono problemi nella sostituzione momentanea di un HDD/SSD su un portatile.

Mi spiego meglio: in pratica mia sorella ha un portatile con win 7 (sul quale ci sono tutti i suoi lavori/file) e per qualche mese dovrebbe prestarlo a me. Visto che ho un SSD inutilizzato avevo pensato di montarlo momentaneamente al posto dell HDD, installarci la mia copia di win 10, lavorare per questo periodo con un SO pulito, e quando avrò finito rimontare l' hdd originale e restituirlo a lei. In questo modo evito di perdere tempo adesso a controllare e salvare tutti i suoi file per formattare l'hdd in previsione del mio utilizzo.
Inoltre, avrei anche la possibilità di sostituire più volte l'SSD e l'HDD in caso il portatile dovesse servire urgentemente a me o a lei per qualche motivo.
Non so se mi sono spiegato lol

Quello che volevo sapere è se, facendo questa operazione, potrei avere problemi quando andrò a rimontare l'hdd originale, magari perchè installando una copia diversa di win 10 potrebbe andare a riscrivere qualche file importante sulla MB e non darmi la possibilità di far riconoscere win 7 originale preinstallato all'acquisto.

Voi che mi dite? Procedo o devo prendere precauzioni?

Anderaz
20-03-2018, 18:58
Se il sistema è installato sul disco che andrai a sostituire nessun problema.

unnilennium
20-03-2018, 19:39
Salve a tutti,
volevo chiedervi se ci sono problemi nella sostituzione momentanea di un HDD/SSD su un portatile.

Mi spiego meglio: in pratica mia sorella ha un portatile con win 7 (sul quale ci sono tutti i suoi lavori/file) e per qualche mese dovrebbe prestarlo a me. Visto che ho un SSD inutilizzato avevo pensato di montarlo momentaneamente al posto dell HDD, installarci la mia copia di win 10, lavorare per questo periodo con un SO pulito, e quando avrò finito rimontare l' hdd originale e restituirlo a lei. In questo modo evito di perdere tempo adesso a controllare e salvare tutti i suoi file per formattare l'hdd in previsione del mio utilizzo.
Inoltre, avrei anche la possibilità di sostituire più volte l'SSD e l'HDD in caso il portatile dovesse servire urgentemente a me o a lei per qualche motivo.
Non so se mi sono spiegato lol

Quello che volevo sapere è se, facendo questa operazione, potrei avere problemi quando andrò a rimontare l'hdd originale, magari perchè installando una copia diversa di win 10 potrebbe andare a riscrivere qualche file importante sulla MB e non darmi la possibilità di far riconoscere win 7 originale preinstallato all'acquisto.

Voi che mi dite? Procedo o devo prendere precauzioni?

io di base avrei fatto una bella immagine del disco, poi col pc ci fai quello che vuoi ma lameo sei a posto in caso di problemi. comunque se prevedi di dover usare lo stesso pc più volte, se le dimensioni del disco lo permettono, almeno finchè non avrai un pc tuo non ti conviene motare l'ssd e partizionarlo a metà tra te e tua sorella? un bel lavoro fatto bene una volta e via, anzichè stare sempre col cacciavite in mano

Burke
22-03-2018, 16:06
sostituire più volte l'SSD e l'HDD [cut]
facendo questa operazione, potrei avere problemi quando andrò a rimontare l'hdd originale

Non avrai alcun problema e potrai fare la sostituzione quante volte vorrai (finchè tiene l'hardware :stordita: ).