PDA

View Full Version : Microsoft annuncia DirectX Raytracing

Redazione di Hardware Upg
20-03-2018, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/microsoft-annuncia-directx-raytracing_74852.html

L'annuncio fatto da Microsoft ieri al GDC rischia di rivoluzionare la storia della grafica. DirectX Raytracing è un grosso passo in avanti per le DirectX 12

Click sul link per visualizzare la notizia.

cignox1
20-03-2018, 10:48
ERA ORAAAAAAA!
Non dico che siamo giá pronti per il Grande Salto, ma prima o poi si dovrá fare e il supporto da parte delle directX potrebbe certamente agevolare la transizione!

cignox1
20-03-2018, 10:49
ray-generation, closest-hit, any-hit e miss shader.

Gestisci questi bene bene via hw, e metá del lavoro (o quasi) é giá svolto :D

CrapaDiLegno
20-03-2018, 11:05
NVIDIA fa sapere che la nuova architettura Volta presenta hardware dedicato al raytracing non precedentemente annunciato, e allo stesso tempo è in grado di gestire il raytracing via software.
Sì, vabbe', ma noi mortali quando avremo l'onore di vedere finalmente questa architettura nei nostri PC?

Ottimo tempismo comunque, tutta roba che comincerà ad essere presta in considerazione tra 4 o 5 anni, giusto quando cambierò la scheda grafica.

Cfranco
20-03-2018, 11:15
Proprio quando comincia a pensare che ci sia poco da migliorare nella grafica dei giochi calano l'asso e ti caricano una scimmia sulle spalle :D

Io non tratterrei il fiato più di tanto, i giochi al momento sono ancora fatti in DX9 :fagiano:
Le novità DX ci mettono sempre molti anni prima di entrare a far parte dei motori grafici, e la prima generazione di schede video che supporta in HW tali effetti è sempre solo un' operazione di marketing che non comporta vantaggi per chi compra.

Alodesign
20-03-2018, 11:16
Sì, vabbe', ma noi mortali quando avremo l'onore di vedere finalmente questa architettura nei nostri PC?

Ottimo tempismo comunque, tutta roba che comincerà ad essere presta in considerazione tra 4 o 5 anni, giusto quando cambierò la scheda grafica.

Visto che mi arrivano le newsletter da Unreal:

https://www.unrealengine.com/en-US/blog/unreal-engine-4-supports-microsoft-s-directx-raytracing-and-nvidia-rtx

Lampetto
20-03-2018, 11:23
Visto che mi arrivano le newsletter da Unreal:

https://www.unrealengine.com/en-US/blog/unreal-engine-4-supports-microsoft-s-directx-raytracing-and-nvidia-rtx

Un Unreal Tournament in Ray Tracing non sarebbe male... ho qualche ricordo :D

CrapaDiLegno
20-03-2018, 11:24
NVIDIA fa sapere che la nuova architettura Volta presenta hardware dedicato al raytracing non precedentemente annunciato, e allo stesso tempo è in grado di gestire il raytracing via software.
Che non vuol dire nulla come ogni annuncio markettaro.
Non è la manciata di pixel calcolati in ray tracing a fare la differenza, è la riscrittura del motore grafico intero a farla e questo avverrà, se va bene, in non meno di 4 anni.
Di patch e patchine che usano questo o quella nuova funzionalità ne abbiamo avute in abbondanza nel passato. E ne abbiamo ancora oggi evidenza con motori DX9/10 forse 11 che usano qualche funzionalità DX12 senza in verità apportare alcuna reale differenza.

Già mi aspetto gli annunci di motori esattamente uguali a quelli che abbiamo oggi dove "lo specchio è in raytracing", "la nebbia usa la modalità raytracing" (per costruire il cubo volumetrico poi ovviamente usato staticamente, magari giusto come miglioramento della tecnica dei Voxel), "il vasetto sul tavolino là in fondo ha riflessi raytracing", e cazzatine varie.
Per il raytracing permeante (non dico completo) ci vorranno anni. Giusto il tempo di un paio di generazioni di GPU. Da quel momento in poi si comincerà a ragionare su chi fa meglio cosa.

Varg87
20-03-2018, 11:58
l'ha in fondo

Comboh!

CrapaDiLegno
20-03-2018, 12:08
Comboh!

:doh:

xxxyyy
20-03-2018, 14:39
Mi aiutate a dire Cyberpunk 2077 in raytracing, in realta' virtuale?
:eek:

Alodesign
21-03-2018, 11:27
Un Unreal Tournament in Ray Tracing non sarebbe male... ho qualche ricordo :D

Non è la stessa cosa ma... va bene così :D

nickname88
21-03-2018, 12:21
Io non tratterrei il fiato più di tanto, i giochi al momento sono ancora fatti in DX9 :fagiano:

Mi sà che sei rimasto un po' indietro allora o giochi a titoli antiquati. I titoli attuali sono in gran parte in DX11.