Redazione di Hardware Upg
20-03-2018, 09:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/l-avventura-classica-myst-torna-su-windows-10_74847.html
Myst è un'avventura decisamente suggestiva originariamente rilasciata negli anni '90. I videogiochi con qualche anno in più sulle spalle la ricordano sicuramente con grande nostalgia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma.. io ce li ho tutti su Steam e ci gioco tranquillamente su W10 (peccato che non trovo più i CD originali :-( )
Semmai vogliono fare una remastered
Luca1980
20-03-2018, 11:34
Sicuramente Myst e Riven sono stati pietre miliari dell'evoluzione grafica in quegli anni, ma in quanto a giocabilità lasciavano parecchio a desiderare... oggi piuttosto che rigiocarli guarderei un longplay su Youtube.
CUT
Be' sono dei "punta e clicca", la giocabilità è quella che appartiene a quel genere lì, anzi, avevano anche la modalità "lampo" per passare più velocemente nei percorsi già visti, cosa che non tutti i punta e clicca di adesso hanno.
Sicuramente Myst e Riven sono stati pietre miliari dell'evoluzione grafica in quegli anni, ma in quanto a giocabilità lasciavano parecchio a desiderare... oggi piuttosto che rigiocarli guarderei un longplay su Youtube.
Non so cosa tu intenda per giocabiità, ma i puzzle non hanno perso smalto, soprattutto quelli di Riven, che erano spesso di una difficoltà estrema.
IMO il problema fondamentale sono gli "screenshot", che ovviamente adesso sono estremamente datati; il primo Myst è però già stato reso "realmente" 3D nel 2000, con realMyst.
Sarebbe bello se questa che deve uscire fosse una versione ad alta risoluzione e vero 3D, magari anche migliorata con effetti moderni.
Luca1980
22-03-2018, 04:54
Intendevo proprio la difficoltà e la struttura a corridoio con passaggi obbligati per andare avanti, il fatto di restare bloccati per ore e girare sempre gli stessi 2-3 ambienti (20-30 fotografie)... frustrante.
Poi all'epoca le avventure grafiche erano quelle, quindi ci si adattava e comunque ci si sforzava di finirle dopo aver speso 139.000 lire :) Che allora erano soldi.
Però non c'è dubbio che i giochi di oggi siano più godibili: quando non si riesce ad andare avanti in una regione si possono intanto esplorare e completare le altre, non è obbligatorio risolvere tutti gli enigmi per andare avanti nella storia e finire il gioco, ecc.
Per questo dico che non lo rigiocherei.
Intendevo proprio la difficoltà e la struttura a corridoio con passaggi obbligati per andare avanti, il fatto di restare bloccati per ore e girare sempre gli stessi 2-3 ambienti (20-30 fotografie)... frustrante.
Poi all'epoca le avventure grafiche erano quelle, quindi ci si adattava e comunque ci si sforzava di finirle dopo aver speso 139.000 lire :) Che allora erano soldi.
Allora siamo d'accordo :)
Però non c'è dubbio che i giochi di oggi siano più godibili: quando non si riesce ad andare avanti in una regione si possono intanto esplorare e completare le altre, non è obbligatorio risolvere tutti gli enigmi per andare avanti nella storia e finire il gioco, ecc.
Secondo me questo dipende più dal design che dal fatto che il gioco sia moderno. Purtroppo ci sono avventure (tipo quelle della Wadjet Eye) che non sarebbero neanche male, ma sono di un lineare tremendo: risolvi un puzzle e ti si apre un nuovo ambiente e spesso non puoi più andare in posti già visitati.
Thimbleweed Park, l'ultima avventura di Ron Gilbert, fortunatamente segue i vecchi canoni (tipo Monkey Island) ed è proprio come dici tu: peccato che non mi sia piaciuta :D
Per questo dico che non lo rigiocherei.
Magari questa versione che uscirà sarà meglio, ma già realMyst non era male, se ti capita vale la pena di rigiocarlo.
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