PDA

View Full Version : Costruzione Media Center in casa cablata - Nvidia Shield TV?

cherubrocker
20-03-2018, 08:41
Ciao a tutti, premetto che sono totalmente newbie...
Mi trasferirò prossimamente in un'abitazione che gode di un cablaggio ethernet in tutte le stanze:
- ripostiglio: connessione telefonica per ADSL, switch, punto di raccordo nel muro di tutte le prese ethernet di casa.
- soggiorno: n° 2 prese ethernet indipendenti, TV con dlna.
- camera da letto: N° 1 presa ethernet indipendente, TV con dlna.
- studiolo: N° 1 presa ethernet indipendente, iMac dal quale scarico contenuti.

Vorrei costruire un media center funzionale, e vorrei consigli su una configurazione hardware da acquistare (devo comprare persino il router adsl, quindi parto da zero su tutto!)

I miei obiettivi:
- centralizzare tutta la mia libreria multimediale in un solo disco (non mi serve raid), e far sì che lo stesso disco sia accessibile dal mio iMac come cartella di download diretta del torrent.
- "vedere" i contenuti della libreria sia nella TV del salotto, sia in quella della camera da letto.

Mi sono imbattuto nell' Nvidia Shield TV, e per quanto volessi spendere un po' meno, sono pronto ad acquistarlo per utilizzarlo come server Plex e allo stesso tempo anche come client (è possibile farlo?). Devo comprare per forza un NAS (cosa che vorrei risparmiarmi) o posso attaccare hard disk esterno direttamente allo Shield, considerando che allo stesso tempo voglio accedere a tale hard disk dall'iMac per far sì che sia cartella di download dei miei torrent? E poi, se tutto questo fosse possibile, e lo Shield quindi resta collegato alla TV del salotto fungendo allo stesso tempo sia da server sia da client, posso vedere i suoi contenuti anche nell'altra TV della camera da letto?
E poi, quale router ADSL mi conviene comprare?

Lo so, ho molta confusione in testa... Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza!