View Full Version : Valori ADSL
Pensare che anni fa rispondevo a queste domande, ma ora ricordo ben poco.
Questo è un profilo Tim, immaginando una 20 mega ci arriva a banda piena?
DW 11613 kbps
att: 16db
snr: 12.6db
UP 976 kbps
att: 9.1 db
snr: 13 db
Grazie
Pensare che anni fa rispondevo a queste domande, ma ora ricordo ben poco.
Questo è un profilo Tim, immaginando una 20 mega ci arriva a banda piena?
DW 11613 kbps
att: 16db
snr: 12.6db
UP 976 kbps
att: 9.1 db
snr: 13 db
Grazie
No, 14-15 al massimo
Ciao
chris190
20-03-2018, 12:08
Strano però che agganci così poco. Con un attenuazione di soli 16db mi aspettavo sinceramente almeno 14/15 mega o anche 16mega. Probabile linea degradata allora.
Io con un attenuazione leggermente più bassa della tua, 14,5 per la precisione, aggancio 19mega di portante!
https://s17.postimg.org/46gpsatgv/aaaaa.jpg
Ha un profilo 12 Mb (allineamento max = 11616 kb), normale che agganci quel valore.
Abadir_82
20-03-2018, 12:21
Certo che e' normale che agganci quel valore, ma essendo in ADSL2+ dovrebbe agganciarlo con un SNR piu' alto....
https://s17.postimg.org/46gpsatgv/aaaaa.jpg
Ma tu hai un 22240 kb (se è un profilo bitstream TIM come credo), lui un 11616 kb; chiaro che più di quel valore il modem non negozi. Lo noti anche dal SNRm in eccesso che la sua linea ha una capacità superiore al profilo attivo.
Non so che profilo avessero i vecchi inquilini.
Da speedtest avevo visto Tim, poi non conosco Tim ed i suoi profili opzioni.
http://www.speedtest.net/my-result/a/3702897710
Dai valori sembra il 10/1 Mb, o al limite il 20/1 con target 12 dB.
chris190
20-03-2018, 12:39
Ma tu hai un 22240 kb (se è un profilo bitstream TIM come credo), lui un 11616 kb; chiaro che più di quel valore il modem non negozi. Lo noti anche dal SNRm in eccesso che la sua linea ha una capacità superiore al profilo attivo.
si ok è un profilo castrato a 12mb, però quello che di solito cambia è l'snr mentre l'attenuazione rimane la stessa. E visto che ha un attenuazione relativamente bassa, è starno che gli abbiano attivato un tal profilo. Con quelle caratteristiche quasi sicuramente qualche mega in più con un profilo i141 li prende eccome
questi i profili disponibili se ti interessa ;)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298
si ok è un profilo castrato a 12mb, però quello che di solito cambia è l'snr mentre l'attenuazione rimane la stessa. E visto che ha un attenuazione relativamente bassa, è starno che gli abbiano attivato un tal profilo. Con quelle caratteristiche quasi sicuramente qualche mega in più con un profilo i141 li prende eccome
Infatti il suo SNRm è sui 12 dB, il tuo al valore limite di 6 dB. Ergo o possiede un 20/1 Mb @ 12 dB (target SNRm) o (più probabile a giudicare dal valore di allineamento) uno dei vecchi profili TIM 10/1.
credo abbia un 10/1.
al lavoro con 27db di attenuazione con target 12 aggancio sui 13mbps, con il profilo a 6 viaggio attorno ai 16~17mbps.
poi va da sè che ogni linea è un caso a parte :)
Farò Tiscali ADSL... Speriamo bene, visto che ora fanno quelle porcate di adattamento linea, segandoti anche se potresti benissimo andare sopra. (Come succede ora nella mia altra casa... Agganciavo i 20 mega da sempre, nel nuovo anno mi han messo a 18... Bah.
Comunque vorrei preparare casa al meglio; ci sono due orese, entrambe tripolari, installate 15 anni fa. Mettendo rj alla presa modem guadagnerei qualcosa? L'altra che non uso posso lasciarla così? Grazie
In casa ci sono due prese, ho paura che la principale sia quella in camera... il router in camera non lo voglio :rolleyes:
Se è una cosa da fare i primi giorni durante i test di linea ok, altrimenti in maniera definitiva non mi piace
Ho verificato, il doppino dall'esterno arriva prima alla presa dove voglio mettere il router e dopo va in camera.
Quindi stacco il cavo che da lì torna in camera. Condensatori non li ho visti, 15 anni fa forse nn cerano più . C'è solo un ponticello nero che si può sfilare lasciando libere due puntine metalliche, non so che sia non l'ho mai visto. Vediamo che dice il tecnico magari...non so se sia una spesa inulte prendere la presa rj11
Adsl attivata, ecco i valori.
Connection Speed
17515 kbps 1023 kbps
Line Attenuation18.5 db 6.9 db
Noise Margin6.1 db 6.0 db
chris190
26-03-2018, 16:46
Adsl attivata, ecco i valori.
Connection Speed
17515 kbps 1023 kbps
Line Attenuation18.5 db 6.9 db
Ottimo!
Penso che sia il massimo ottenibile, il tecnico mi ha suggerito di lasciare la presa tripolare Invece di mettere un RJ che spesso danno problemi si ossidano vanno in corto o robe simili mentre invece Queste tripolari sono le migliori costano poco se si rompono e non danno problemi Voi che ne pensate?
Attualmente nonostante la portante di 17 Mega la banda effettiva è di circa 9 Mega, non ho ancora ricevuto il modem Tiscali e teoricamente il servizio non è ancora attivo quindi vediamo un attimino se quando sarà tutto pronto e attivo sarà necessario fare qualcosa per migliorare le cose ed avere almeno 14 mb di banda come dovrebbe essere...
Edit: stranamente tool vari riavvi del router..
Connection Speed
18681 kbps 1023 kbps
Line Attenuation18.5 db 7.0 db
Banda siempre sotto 10m
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.