View Full Version : Consiglio upgrade hardware di rete per casa
Pilloncino
19-03-2018, 19:10
Ciao ragazzi, vorrei aggiornare i dispositivi di rete di casa e vorrei chiedervi un consiglio. Attualmente viaggio su una 20mb di Tiscali e navigo con il modem Linksys Wag320n che occasionalmente si incanta. Il modem gestisce circa 15 dispositivi considerando smartphone, pc, tablet etc.
Vorrei chiedervi se ha senso acquistare per es. un Synology Router RT2600ac (https://www.synology.com/it-it/products/RT2600ac) per esterndere le funzionalità di rete e utilizzare il Linksys solo come modem (in previsione anche di un'aggiunta di un piccolo Nas) oppure acquistare l'ultimo modem/router dell Fritz e sostituire il vecchio Linksys.
Vi ringrazio per il vostro tempo
Antonino
io comprerei un m/r ma valuta se hai bisogno di un prodotto cosi di livello, l'ultimo fritz ad esempio costa oltre 250 euro
p.s. non so se sei raggiunto, o a breve lo sarai, dalla fttc e/o ftth ... il discorso cambierebbe (ammesso che t'interessino)
Pilloncino
19-03-2018, 20:50
Grazie per la tua risposta, la fibra è disponibile da poche settimane, mi pare solo con Tim, ma al momento non ci abbiamo ancora fatto il pensierino, anni fa non mi ero trovato bene con Tim. Quindi secondo te forse non ne vale la candela orientarsi verso quei modelli di fascia alta?
Mi ha incuriosito molto il Synology, mi piace l'idea di un prodotto che sia aggiornato e con tanti strumenti intelligenti.
King_Of_Kings_21
19-03-2018, 21:43
Quando possibile io preferisco sempre tenere dispositivi separati, sopratutto se sei in ADSL al momento. Compra un router puro oppure un router + AP.
Pilloncino
19-03-2018, 22:36
Interessante anche la tua risposta, grazie. Router + AP sta ad indicare access point? Quali caratteristiche si aggiungono rispetto a un router standard? Secondo te il Synology è un buon prodotto o mi consiglieresti di valutare anche altre marche?
King_Of_Kings_21
19-03-2018, 22:56
Interessante anche la tua risposta, grazie. Router + AP sta ad indicare access point? Quali caratteristiche si aggiungono rispetto a un router standard?
Tre vantaggi:
1. Posizionamento: gli AP singoli possono essere piazzati meglio rispetto ai router. Puoi prendere AP da montare sul soffitto per la copertura massima.
2. Nuove tecnologie: tenendo separati i dispositivi quando esce una nuova tecnologia (G.Fast, WiFi AX, semplicemente un router più veloce) non sei obbligato a cambiare tutto. La gente con i Fritzbox da 200€ è stata costretta a cambiarli o a metterli in cascata al modem Tim quando è uscito il profilo per la 200 Mb.
3. Migliore copertura WiFi con più AP: se piazzi più AP collegati col cavo al router avrai una copertura del WiFi superiore. Anche AP meno potenti danno un segnale migliore rispetto ad uno solo centrale, perché i limiti di legge non si possono passare.
Pilloncino
19-03-2018, 23:24
Ti ringrazio per la risposta, ora ho qualche in più per valutare meglio.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.