PDA

View Full Version : Formato 4:3 in giochi e video tv gusta lcd?

Galaxy Express 999
19-03-2018, 17:50
Premetto che ho cercato prima nel forum ma non ho trovato niente in merito (poi se per errore c'è già una discussione in merito mi scuso in anticipo).

Come da titolo, se su un lcd fullhd utilizzo giochi in 4:3 tipo il buon vecchio Diablo 2 oppure guardo qualche video vecchio in 4:3, quest'ultimi si potrebbero guastare alla lunga?
Mi spiego: ho letto sul manulae della mia tv Samsung (display curvo) che un'immagine a 4:3 prolungata nel tempo può danneggiare il monitor, stesso vale se si guardano video in quel formato.
Invece sul mio LG FUllHD M2262DP non vi è nessuna spiegazione a riguardo, quindi preumo che per questa marca non ci siano problemi.
Ok potrei adattare i giochi ed i video a 16:9 ma molte volte esscon degli obbrobri nel video/giochi.
Quindi in definitiva c'è chi dice che è vero che si guastano chi no, voi cosa ne pensate?

Maxt75
19-03-2018, 19:46
Io ho utilizzato il formato 4:3 anche su monitor 16:10, il 16:9 non l'avevo ancora. Mi capita inoltre di vedere film in 4:3 su TV 16:9. Mai avuto un guasto imputabile a questa scelta.
Questo con un utilizzo bilanciato del software, cioè il desktop resta comunque 16:9, per cui non c'è un utilizzo 100% a 4:3. Non credo che per un anno intero tu possa guardarlo solo in 4:3, diventa anche difficile trovarlo tutto questo software ormai :D.
I problemi più grossi li davano i TV al plasma, dove li effettivamente ci potevano essere problemi. Gli LCD sono già molto più versatili.

Galaxy Express 999
20-03-2018, 12:04
Perfetto quindi posso stare tranquillo :D
Infatti i video a 4:3 che becco sono solo alcuni molto vecchi, specie documentari et similia, per il gioco ci passo giusto un paio di ore a 4:3 visto che Diablo 2 (unico che faccio in quel formato), non ha nessuna patch per 16:9 :D