View Full Version : Strada privata - doppino to fiber per la lunghezza della strada
Abadir_82
19-03-2018, 14:23
Ciao.
Un amico ha comprato una vecchia casa un po' isolata, a circa 400 metri di strada sterrata (privata) dalla strada principale. Sta iniziando i lavori di ristrutturazione, e dovra' anche fare la richiesta per la linea telefonica.
Le case attorno alla principale sono a circa 150 m dall'ARL, cosi' al fine di non perdere troppo segnale, stava pensando di scavare la strada privata ed invece che farsi portare il doppino fino a casa, farlo portare fino all'inizio, usando poi un convertitore Copper-Fiber per sfruttare la fibra lungo tutta la strada.
Sarebbe fattibile? Investirci un paio di mila euro per lui non sarebbe un problema, quindi da capire e' se la cosa sarebbe fattibile ed in caso come fare... Creare un contenitore di cemento isolato dall'esterno e stagno in cui posizionare il convertitore ad inizio strada? Portarci la corrente non sarebbe un problema, tirerebbe il cavo in una canalina sotterranea in caso.
Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Andrebbe poi riconvertito in rame dentro casa mettendoci il router immagino, corretto? O si potrebbe comprare un router telecom per fibra sfruttando quello? Il telefono non gli servirebbe...
drrobert
19-03-2018, 15:07
se la strada è privata ed è sua non cè problema.
In quanto dal confine in poi la competenza di telecom finisce (e difatti se un domani cè un problema loro si fermeranno lì).
Quando verranno a fare il sopralugono lui gli dirà la mia presa è qui dove cè il filo (saranno anche contenti visto che il lavoro è poco).
Convertitore rame ottico per vdsl ? ... deve convertire la frequenza giusta, anche perchè non convertono tutto lo spettro.
Se è tim e non usa la parte telefonica può anche usare un modem proprietario, senza usare la loro ciofega.
A questo punto per evitare problemi strani con il convertitore rame ottico per la vdsl ammesso che esista può fare una cosa semplice, mette un modem proprietario lì al confine dove arriva il filo della telecom e poi si prende un dispositivo che converte ethernet / ottico che esistono cos'ì elimina i problemi di compatibilità.
Abadir_82
19-03-2018, 17:29
La strada e' sua, quindi non dovrebbero esserci rogne... questo lo immaginavo.
L'idea era cercare qualcosa di simile (https://datainterfaces.com/POTS-over-fiber.aspx) ma per VDSL2+.... solo che per ora non abbiamo trovato nulla.
Mettendo il router al confine ha il problema di a) rotture di scatole in caso vada riavviato manualmente e b) possibili problemi di sicurezza in caso qualcuno si attacchi direttamente al router. In questo secondo caso ho visto parecchi repeater 1GB over fiber che si potrebbero usare.
Resta sempre pero' il problema di come mettere il router... scatoletta di cemento isolata? La mia paura e' l'umidita'/freddo/pioggia....
drrobert
19-03-2018, 20:08
La strada e' sua, quindi non dovrebbero esserci rogne... questo lo immaginavo.
L'idea era cercare qualcosa di simile (https://datainterfaces.com/POTS-over-fiber.aspx) ma per VDSL2+.... solo che per ora non abbiamo trovato nulla.
Mettendo il router al confine ha il problema di a) rotture di scatole in caso vada riavviato manualmente e b) possibili problemi di sicurezza in caso qualcuno si attacchi direttamente al router. In questo secondo caso ho visto parecchi repeater 1GB over fiber che si potrebbero usare.
Resta sempre pero' il problema di come mettere il router... scatoletta di cemento isolata? La mia paura e' l'umidita'/freddo/pioggia....
meglio affidarsi a cose collaudate e con maggiore margine:
ethernet / fibra:
1) semplice alimentazione lo prendi dalla casa per cui stacchi e riaccendi interrutore dedicato
2) il router farà solo la parte ethernet no wireless, per attaccarsi dovrebbero mettere un filo da li che esce ... a sto punto si attaccano al palo :D
3) Fa una scatola di cemento e ci piazza una scatola da esterno in plastica per i quadri elettrici .. pensa tipo la cabinetta enel dove sta il contatore quello da strada...
Abadir_82
20-03-2018, 05:41
Potrebbe andare...
Mi domando possibili problemi di condensa e se in caso si puo' mettere il tutto interrato, magari dentro un tombino.
drrobert
23-03-2018, 20:19
lascia stare il tombino meglio che sia oltre il livello stradale, non si sa mai, meglio prevenire.
Abadir_82
24-03-2018, 06:41
Come mai meglio non interrato? Particolari problemi dati dall’esperienza?
Condivido quanto proposto ma non mettere nulla in un tombino, vorrebbe davvero dire andarsele a cercare :mc:
Per i componenti elettronici devi sempre stare attento a due fattori: umidità e temperatura. Quindi se la temperatura ora potrebbe non essere un problema, d'estate magari lo diventerebbe.
Fai fare un armadietto in cemento rialzato dal suolo di almeno 40 cm e dentro esso ci metti il tutto stando attendo a garantire un minimo di ventilazione.
Anche per me la soluzione è: modem e poi media converter sulla box al confine, poi fibra nei 400 mt per arrivare in casa.
Ultimo mio suggerimento: per il modem penso ci sarà poca scelta ma per il media converter vista la collocazione ti consiglio di cercare componenti che possano resistere al calore (in estate e al chiuso arrivi facilmente sui 45°C): per trovarli googla "media converter industrial grade".
I prezzi sono un po' più alti del normale ovviamente, perché i componenti ed il progetto devono essere fatti con criteri specifici.
Abadir_82
25-03-2018, 06:30
Ottimo, mille grazie.
Gli passo allora tutte le informazioni.
drrobert
25-03-2018, 07:44
ti posso dire per la ventilazione, dato che ho relalizzato una cosa simile mettendoci un inverter da 6kw dentro (quindi scalda molto di più):
conviene che fai una cassetta e poi ci rifai un rivestimento sopra tipo tavole di legno o un materiale plastico staccato dalla cassetta di 2/4 cm in modo tale che il sole piacchiando sul materiale riscaldi quello mentre aria sottostante fa da smorzatore termico :D
Già questo è più che sufficiente, se ciò non lo fosse puoi fare una bocchetta in alto ed una in basso il calore va verso alto e si genererà un flusso aria.
Io ho messo quei ventilatori che si mettono nel bagno con la saracinesca che si attiva in caso di sovratemperatura, ma nel tuo caso non ne vedo utilità se fai il rivestimento come ti ho detto sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.