View Full Version : SSD classico + SSD M.2 su portatile ?
Giorgio09
18-03-2018, 21:02
Ciao a tutti,
avrei una domanda :
possiedo un computer portatile Acer Aspire F5-573G.
Quando l'ho acquistato (un annetto e mezzo fa) ci ho montato sopra un SSD (Samsung 840Evo ).
Oggi per caso ho scoperto che su questo portatile è possibile montare un SSD M.2 :doh:
Nei prossimi mesi potrei quindi acquistare il Samsung SSD M.2 960 Evo o il Samsung SM961.
Quello che mi chiedevo è :
se decidessi di mantenere entrambi i dischi montati usandoli insieme, come funziona la cosa ?
Come funziona l'installazione ?
Se faccio un installazione con un immagine di sistema, avrei 2 sistemi operativi identici installati su 2 dischi differenti
Il pc come fa ad usare i 2 dischi contemporaneamente ? :confused:
Giorgio09
19-03-2018, 00:46
Ripensandoci mi rendo conto ora di quanto fosse stupida la domanda e semplice la risposta :doh: :D
Devo semplicemente installare il sistema operativo sul M.2,
e poi il pc vedrà l'SSD vuoto come secondo disco
tallines
19-03-2018, 21:23
Devo semplicemente installare il sistema operativo sul M.2,
e poi il pc vedrà l'SSD vuoto come secondo disco
Ciao, se nell' ssd c'è installato un SO, può essere che non venga visto, perchè salta il boot o perchè viene avviato prima l' M2 .
Ma l' ssd non può essere visto come secondo disco, vuoto .
Giorgio09
25-03-2018, 04:12
Ciao, se nell' ssd c'è installato un SO, può essere che non venga visto, perchè salta il boot o perchè viene avviato prima l' M2 .
Ciao
Si si certo questo lo so
Infatti intendevo, dopo aver eseguito un installazione del SO sul M.2 tramite un immagine di sistema, tenendo sul portatile anche l'SSD Sata formattato.
Ma l' ssd non può essere visto come secondo disco, vuoto .
uhmmmm
Questa parte non l'ho capita :confused:
Se ho 2 dischi sul computer, uno M.2 PCIe nvme col sistema operativo e uno Sata 6 vuoto, l'SSD Sata 6 vuoto viene visto come secondo disco, no ?
(come quando si ha un hard disk e un SSD col sistema operativo o come se si collegasse un hard disk esterno)
tallines
25-03-2018, 09:19
uhmmmm
Questa parte non l'ho capita :confused:
Se ho 2 dischi sul computer, uno M.2 PCIe nvme col sistema operativo e uno Sata 6 vuoto, l'SSD Sata 6 vuoto viene visto come secondo disco, no ?
(come quando si ha un hard disk e un SSD col sistema operativo o come se si collegasse un hard disk esterno)
Al post n.1 hai detto:
possiedo un computer portatile Acer Aspire F5-573G.
Quando l'ho acquistato (un annetto e mezzo fa) ci ho montato sopra un SSD (Samsung 840Evo ).
Oggi per caso ho scoperto che su questo portatile è possibile montare un SSD M.2
Nei prossimi mesi potrei quindi acquistare il Samsung SSD M.2 960 Evo o il Samsung SM961.
Quello che mi chiedevo è :
se decidessi di mantenere entrambi i dischi montati usandoli insieme, come funziona la cosa ?
Come funziona l'installazione ?
Se faccio un installazione con un immagine di sistema, avrei 2 sistemi operativi identici installati su 2 dischi differenti
Il pc come fa ad usare i 2 dischi contemporaneamente ? :confused:
Hai due SO, il SO di origine e quello clonato, uno nell' ssd di origine e uno nel M.2 dove hai messo l' immagine di sistema .
L' ssd non è vuoto, a meno che non togli tu il SO .
Giorgio09
29-03-2018, 05:53
Al post n.1 hai detto:
Hai due SO, il SO di origine e quello clonato, uno nell' ssd di origine e uno nel M.2 dove hai messo l' immagine di sistema .
L' ssd non è vuoto, a meno che non togli tu il SO .
si ok ma nel secondo post scritto come auto-risposta quando ho scritto :
"Devo semplicemente installare il sistema operativo sul M.2,
e poi il pc vedrà l'SSD vuoto come secondo disco"
intendevo il SO solo sul M.2
tallines
29-03-2018, 13:01
si ok ma nel secondo post scritto come auto-risposta quando ho scritto :
intendevo il SO solo sul M.2
Si, ok per quello che hai detto al post n.4 :)
"Infatti intendevo, dopo aver eseguito un installazione del SO sul M.2 tramite un immagine di sistema, tenendo sul portatile anche l'SSD Sata formattato."
Ma...se prima installi il SO sull' M.2 e ce l' hai anche sull' ssd, l' ssd non è vuoto, finchè non lo formatti .
Poi se lo formatti prima dell' installazione del SO sull' M.2, l' ssd risulterà vuoto .
Giorgio09
31-03-2018, 02:07
Si, ok per quello che hai detto al post n.4 :)
"Infatti intendevo, dopo aver eseguito un installazione del SO sul M.2 tramite un immagine di sistema, tenendo sul portatile anche l'SSD Sata formattato."
Ma...se prima installi il SO sull' M.2 e ce l' hai anche sull' ssd, l' ssd non è vuoto, finchè non lo formatti .
Poi se lo formatti prima dell' installazione del SO sull' M.2, l' ssd risulterà vuoto .
ma lo avevo scritto nel post n.2 prima che tu scrivessi il primo commento :D :)
tallines
31-03-2018, 09:12
ma lo avevo scritto nel post n.2 prima che tu scrivessi il primo commento :D :)
No :)
Io prima ti ho risposto al post n.3 e tu al post n.4 hai detto :
"...tenendo sul portatile anche l'SSD Sata formattato."
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.