PDA

View Full Version : Sostituire Thinkpad E570

marklevinson76
18-03-2018, 08:20
Ciao, di recente ho acquistato per la mia compagna un Thinkpad E570, il notebook in generale funziona ottimamente, unica pecca è il monitor, dalle review di notebookcheck risultava avere un discreto pannello IPS con un contrasto di circa 1000:1 ed una sufficiente copertura colore, notebook alla mano ho avuto la spiacevole sorpresa che per il mercato italiano lenovo ha montato un mediocre pannello TN con risoluzione full hd ma con un misero contrasto di circa 300:1.
per verificare il produttore dello schermo ho utilizzato un utility consigliatami qui sul forum, non ricordo la sigla esatta ma il pannello è di produzione lenovo, per le altre prove non avendo una sonda mi sono limitato a fare dei confornti visivi utilizzando altri due notebook che ho in casa, quello in firma, il quale ha un ottimo schermo TFT con un contrasto di circa 600:1, ed un vecchio HP g6 1111el del 2011, con pannello TN dal misero contrasto di 300:1.
bene, il lenovo sotto alcuni aspetti risultava anche peggiore dell'HP, la differenza poi con il Sony in firma era ben visibile anche ad occhio nudo, angolo di visuale verticale pessimo, un IPS non ha un angolo di visione così limitato, da qui la mia conclusione che il pannello debba per forza di cose essere un TN e non IPS.
non potendo quindi per certo fare affidamento su notebookcheck, sono appunto alla ricerca di un sostituto, che abbia le stesse caratteristiche hardawre del lenovo ma che abbia ovviamente uno schermo IPS di buona qualità.
come budget non vorrei superare i 1200 euro, ed abbiamo il vincolo della carta docente, quindi possiamo acquistare solo dove la accettano.
lettore dvd se c è bene, altrimenti non è un problema.

Telecommando
18-03-2018, 15:28
Uso ? Pollici ? Autonomia e portabilità ?

marklevinson76
18-03-2018, 17:13
l ho scritto, deve essere simile al thinkpad E570, qualità dello schermo a parte per il resto ha tutto quello che le serve.
atri prodotti che ho trovato interessanti sono i Dell serie Latitude 5580, peccato manchi una grafica dedicata.
latitude 5590, ma ancora si trovano poche info in rete.
Thinkpad T580, anche qui poche info.
interessanti anche gli HP Probook, ma quelli che rientrano nel budget non hanno pannelli di particolare qualità, questo almeno leggendo le review di notebookcheck, ma vista l esprienza avuta con il thinkpad E570 la parte relativa allo schermo la prendo con le molle.
tutti notebook da 15.6" con un peso che non va oltre i 2.3kg, autonomia di almeno 6\7 ore

NuT
19-03-2018, 11:52
l ho scritto, deve essere simile al thinkpad E570, qualità dello schermo a parte per il resto ha tutto quello che le serve.
atri prodotti che ho trovato interessanti sono i Dell serie Latitude 5580, peccato manchi una grafica dedicata.
latitude 5590, ma ancora si trovano poche info in rete.
Thinkpad T580, anche qui poche info.
interessanti anche gli HP Probook, ma quelli che rientrano nel budget non hanno pannelli di particolare qualità, questo almeno leggendo le review di notebookcheck, ma vista l esprienza avuta con il thinkpad E570 la parte relativa allo schermo la prendo con le molle.
tutti notebook da 15.6" con un peso che non va oltre i 2.3kg, autonomia di almeno 6\7 ore

Ciao Mark allora i ProBook scartali subito perché a memoria non li ricordo con schermi IPS

Purtroppo devi salire di categoria e prendere un business top con schermo IPS certo, oppure andare su serie più consumer ma sinceramente non saprei bene cosa consigliarti, tra l'altro il vincolo del bonus docenti è anche abbastanza limitante, si fa prima se fai tu una scrematura e vediamo cosa puoi prendere come "massimo"

marklevinson76
19-03-2018, 12:19
ciao Nut, è quello che sto cercando di fare.
infatti il poblema dei notebook business è proprio lo schermo, almeno rimanendo nella mia soglia di spesa.
giusto ieri ho messo mano al Dell Precision, gran bella macchina con un valido schermo, ma il prezzo è alto e l hardware a bordo è eccessivo per l'utilizzo al quale sarà destinato.
sul consumer ho pure io i mie dubbi, si trovano più facilmente schermi interessanti, ma viene a mancare l autonomia, ssd di qualità, numero di porte e la possibilità di smontarli con facilità.

al momento sto cercando info sul DELL Precision 3520, non è lo stesso modello che ho visto e provato ieri, questo monta un processore I7 6440HQ ed una Quadro M620

NuT
19-03-2018, 17:16
ciao Nut, è quello che sto cercando di fare.
infatti il poblema dei notebook business è proprio lo schermo, almeno rimanendo nella mia soglia di spesa.
giusto ieri ho messo mano al Dell Precision, gran bella macchina con un valido schermo, ma il prezzo è alto e l hardware a bordo è eccessivo per l'utilizzo al quale sarà destinato.
sul consumer ho pure io i mie dubbi, si trovano più facilmente schermi interessanti, ma viene a mancare l autonomia, ssd di qualità, numero di porte e la possibilità di smontarli con facilità.

al momento sto cercando info sul DELL Precision 3520, non è lo stesso modello che ho visto e provato ieri, questo monta un processore I7 6440HQ ed una Quadro M620

Non lo conoscevo, ho dato una rapida occhiata e sembrerebbe avere un buon pannello, di contro è rumoroso e soffrirebbe di coil whine.

marklevinson76
19-03-2018, 22:42
se è rumoroso non ci siamo, io mi ero limitato a dare un occhiata alle valutazioni dello schermo, discreto contrasto ed ottima percentuale di spazio colore.
vediamo che altro trovo.

TOSHIBA Notebook Tecra Z50-D-111, questo è un altro candidato che sto prendendo in considerazione, schermo di buona qualità, lettore dvd, ottima quantità di porte e discreta autonomia, manca però una grafica dedicata, ma pare oramai assodato che entro una certa soglia di spesa a qualche cosa devo per forza di cose rinunciare.
per il momento ho solo dato un occhiata alla solita review di notebookcheck, vediamo che altre info trovo.
le review trovate sono del modello 2016 con processore di 6° generazione, del modello indicato non ho ancora trovato nulla, pare manchi il lettore dvd

marklevinson76
20-03-2018, 10:07
@unnilennium
risposta al post dell'altro thread.
di ricerche ne ho fatte parecchie, ed ho appunto verificato sia nelle review che sul sito ufficiale lenovo italia che avesse un pannello full hd di tipo ips.
la sigla riportata sul sito notebookcheck non è la stessa, ma questo è normale dato che il paese è un altro, questo è il seriale indicato su notebookcheck "20H6S00000", mentre quest'altro è quello che ritrovi su tutti i gli store italiani dove lo hanno in vendita "20H500B4IX" .
lenovo come nella serei L ha utilizzato un pannello TN con risoluzione full hd, ripeto, un IPS non varia in verticale appena inclini il capo di qualche centimetro, ed oltre tutto per quanto possa essere di bassa qualità non può certo avere un contrasto simile od inferiore ad un vecchio HP g6.
avendo il sony in casa non ho avuto nemmeno bisogno di una sonda per rendermi conto di quanto fosse mediocre il rapporto di contrasto, mi è bastato mettere a confronto un paio di immagini.
cmq, onde evitare il più lieve graffio il notebook è stato già riposto nella sua scatola ed imaballato a dovere per la restituzione.

NuT
20-03-2018, 16:20
se è rumoroso non ci siamo, io mi ero limitato a dare un occhiata alle valutazioni dello schermo, discreto contrasto ed ottima percentuale di spazio colore.
vediamo che altro trovo.

TOSHIBA Notebook Tecra Z50-D-111, questo è un altro candidato che sto prendendo in considerazione, schermo di buona qualità, lettore dvd, ottima quantità di porte e discreta autonomia, manca però una grafica dedicata, ma pare oramai assodato che entro una certa soglia di spesa a qualche cosa devo per forza di cose rinunciare.
per il momento ho solo dato un occhiata alla solita review di notebookcheck, vediamo che altre info trovo.
le review trovate sono del modello 2016 con processore di 6° generazione, del modello indicato non ho ancora trovato nulla, pare manchi il lettore dvd

Se ricordi dopo il famoso ProBook 430 G2 (ne parlammo in privato al tempo, a conti fatti per quello che lo pagai feci un errore a rimandarlo indietro) avevo preso proprio un Tecra Z50-A, che ho deciso di restituire perché non riuscivo proprio a digerire lo schermo (che faceva schifo, ma si trattava del classico 1366x768 TN indegno, per fortuna c'erano anche modelli con la versione FHD con pannello IPS che usciva senza troppi problemi da tutte le recensioni online) e per la ventola che non mi piaceva stesse sempre attiva (ma al minimo, in ogni caso questa è una cosa soggettiva e sono un po' paranoico/maniaco sul comportamento delle ventole :D)

Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti dall'acquisto, anzi il mio Tecra per il resto era una buona macchina (alimentatore davvero minuscolo).

unnilennium
20-03-2018, 20:54
Se ricordi dopo il famoso ProBook 430 G2 (ne parlammo in privato al tempo, a conti fatti per quello che lo pagai feci un errore a rimandarlo indietro) avevo preso proprio un Tecra Z50-A, che ho deciso di restituire perché non riuscivo proprio a digerire lo schermo (che faceva schifo, ma si trattava del classico 1366x768 TN indegno, per fortuna c'erano anche modelli con la versione FHD con pannello IPS che usciva senza troppi problemi da tutte le recensioni online) e per la ventola che non mi piaceva stesse sempre attiva (ma al minimo, in ogni caso questa è una cosa soggettiva e sono un po' paranoico/maniaco sul comportamento delle ventole :D)

Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti dall'acquisto, anzi il mio Tecra per il resto era una buona macchina (alimentatore davvero minuscolo).I ProBook purtroppo sono da anni che montano schermi davvero vergognosi in rapporto al prezzo, almeno nei modelli serie 4xx, secondo me vogliono costringerti a prendere i vari 6xx e 8xx, anche se anche lo non è che sempre mettono buoni IPS... Lo fanno tutti sto scherzo... Sapevo che Fujitsu metteva ips Sharp con contrasto e luminosità ottimi, ma ha smesso, sugli ultimi non ho trovato review, ma la casa mette contrasto 700:1 e luminosità 250cdm, 300 per il pannello uhd, niente sui colori... Occorre rassegnarsi, oppure spendere una barcata di soldi per un Lenovo serie p, se aspetti i nuovi p72 magari trovi i p71 in offerta, hanno schermi con colorimetro incluso, peccato il prezzo...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

marklevinson76
20-03-2018, 22:15

Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti dall'acquisto, anzi il mio Tecra per il resto era una buona macchina (alimentatore davvero minuscolo).
si certo mi ricordo del ProBook, il Toshiba almeno quello che ho indicato ha uno schermo full hd IPS, ho trovato solo la review del modello 2016, spero non si discosti troppo da quel modello, sul discorso rumore nemmeno a me piace molto, ecco in questo il Lenovo era molto silenzioso.
mannaggia a lui era perfetto su tutto quel Thinkpad :muro:
Cmq il Toshiba è messo li nei papabili, ma prima voglio trovare se riesco qualche info in più, dato anche il costo non proprio economico.

marklevinson76
20-03-2018, 22:22
I ProBook purtroppo sono da anni che montano schermi davvero vergognosi in rapporto al prezzo, almeno nei modelli serie 4xx, secondo me vogliono costringerti a prendere i vari 6xx e 8xx, anche se anche lo non è che sempre mettono buoni IPS... Lo fanno tutti sto scherzo... Sapevo che Fujitsu metteva ips Sharp con contrasto e luminosità ottimi, ma ha smesso, sugli ultimi non ho trovato review, ma la casa mette contrasto 700:1 e luminosità 250cdm, 300 per il pannello uhd, niente sui colori... Occorre rassegnarsi, oppure spendere una barcata di soldi per un Lenovo serie p, se aspetti i nuovi p72 magari trovi i p71 in offerta, hanno schermi con colorimetro incluso, peccato il prezzo...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
sul P71 siamo al di la di quello che a lei serve, non cerco uno schermo perfetto, ma che abbia almeno un contrasto di circa 1000:1 ed una discreta gamma cromatica.

a proposito di serie P, stavo giusto dando un occhiata al P51s ed al P52s, entrambi sono fuori budget, almeno con i prezzi che ho trovato attualmente, ma sembrano avere degli schermi interessanti.
non ho trovato review sul modello nuovo, ho trovato una breve review del P51s su tom's hardware, non c è una descrizione analitica con dati oggettivi sullo schermo, si parla cmq di una buona qualità della gamma cromatica ed una luminosità poco elevata, ma quest'ultimo aspetto non è un problema, il notebook non andrà certo utilizzato sotto la luce del sole.
prodotti interessanti ma al momento troppo cari.

Telecommando
21-03-2018, 21:13
Perchè non valutare un XPS 15 ?

marklevinson76
21-03-2018, 22:24
perchè ancora costa uno sproposito, avrei si la garanzia di un ottimo pannello, ma non ha il tastierino numerico e manca il lettore dvd, a quest'ultimo pare ci possa rinunciare, ma al tastierino numerico pare di no.

unnilennium
22-03-2018, 06:12
perchè ancora costa uno sproposito, avrei si la garanzia di un ottimo pannello, ma non ha il tastierino numerico e manca il lettore dvd, a quest'ultimo pare ci possa rinunciare, ma al tastierino numerico pare di no.Asus vivobook s510? HP envy? Acer Swift 5 o 7 Acer Aspire 7?

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

marklevinson76
22-03-2018, 08:33
Asus vivobook s510? HP envy? Acer Swift 5 o 7 Acer Aspire 7?

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
ho valutato anche quelli ed in generale un pò tutta la linea consumer, mi sono indirizzato sul business per la quantità di porte disponibili, lettore dvd e facilità di smontaggio per eventuale upgrade.
ma mi rendo conto che entro una certa soglia di spesa trovare uno schermo valido è abbastanza complicato.
nel frattempo provo ad attendere maggiori info sui Thinkpad serie T580.
darò cmq un occhiata più approfondita anche sulla linea consumer.

megamitch
22-03-2018, 10:25
io ho un notebook Lenovo T470 fornito dalla azienda, 14 pollici fullhd IPS.

Mi trovo veramente bene, per cui immagino che anche la serie T5xx sia valida.

Prima ho avuto un T440, ottima macchina a parte lo schermo TN che oggettivamente è brutto (ma la colpa è della tecnologia)

marklevinson76
22-03-2018, 12:30
io ho un notebook Lenovo T470 fornito dalla azienda, 14 pollici fullhd IPS.

Mi trovo veramente bene, per cui immagino che anche la serie T5xx sia valida.

Prima ho avuto un T440, ottima macchina a parte lo schermo TN che oggettivamente è brutto (ma la colpa è della tecnologia)
oramai aspetto la nuova serie T580, vediamo il costo e le prestazioni del pannello e poi decido il da farsi.

marklevinson76
06-04-2018, 20:43
altro notebook su cui sto cercando info è la nuova serie Elitebook 850 G5, attualmemente non ci sono review, ma da specifiche sembra un prodotto interessante, sopratutto per il pannello.

Anakin_86
13-04-2018, 06:31
Ciao,
io ho il lenovo thinkpad t470, e in azienda ho preso alcuni t570 e proprio pochi giorni fa un t580.
Ti posso garantire che sono tutti tassativamente IPS 1920x1080, anche perchè altrimenti non li considero proprio.
Se ti serve proprio la perfezione nei colori devi puntare alla serie P, altrimenti vai tranquillo con la serie T.

La serie E570 montava sia il TN 1366x768 che l'IPS 1920x1080, forse tu hai acquistato la versione base col TN.
Io ho sempre aspettato le recensioni di notebookcheck proprio per vedere lo schermo prima di acquistare, e non ho mai avuto sorprese.
Comunque sempre riguardo l'E570, se guardi notebook check ti dice chiaramente che anche la versione IPS 1920x1080 ha una luminosità veramente bassa.
Si è un IPS ma di qualità scarsa, d'altronde è fatta per costare molto meno della serie T, su qualcosa devono limare.

Per quanto riguarda i dell, sinceramente ho avuto una brutta esperienza per cui ho chiesto la sostituzione mesi fa di un dell con un thinkpad t570, perchè dell sotto al trackpoint mette un pezzo di scotch che fa da isolante con la placca di metallo sotto, e ogni volta che si premevano le lettere attorno al trackpoint si sentiva chick chack dello scotch, è venuto anche il tecnico dell a sostituire la tastiera e mi ha fatto vedere che è proprio fatto così.
Intanto che non risolvono un errore di progettazione del genere, mi dispiace ma dell per me è scartata (parliamo sempre di portatili dai 1000 euro in su).
Ed è un peccato perchè sono macchine eccezionali anche loro, anche se secondo ma la tastiera dei thinkpad non la batte nessuno.

Se hai dubbi chiedi pure.

Ciao :)

marklevinson76
13-04-2018, 15:31
Ciao,
io ho il lenovo thinkpad t470, e in azienda ho preso alcuni t570 e proprio pochi giorni fa un t580.
Ti posso garantire che sono tutti tassativamente IPS 1920x1080, anche perchè altrimenti non li considero proprio.
Se ti serve proprio la perfezione nei colori devi puntare alla serie P, altrimenti vai tranquillo con la serie T.

La serie E570 montava sia il TN 1366x768 che l'IPS 1920x1080, forse tu hai acquistato la versione base col TN.
Io ho sempre aspettato le recensioni di notebookcheck proprio per vedere lo schermo prima di acquistare, e non ho mai avuto sorprese.
Comunque sempre riguardo l'E570, se guardi notebook check ti dice chiaramente che anche la versione IPS 1920x1080 ha una luminosità veramente bassa.
Si è un IPS ma di qualità scarsa, d'altronde è fatta per costare molto meno della serie T, su qualcosa devono limare.

Per quanto riguarda i dell, sinceramente ho avuto una brutta esperienza per cui ho chiesto la sostituzione mesi fa di un dell con un thinkpad t570, perchè dell sotto al trackpoint mette un pezzo di scotch che fa da isolante con la placca di metallo sotto, e ogni volta che si premevano le lettere attorno al trackpoint si sentiva chick chack dello scotch, è venuto anche il tecnico dell a sostituire la tastiera e mi ha fatto vedere che è proprio fatto così.
Intanto che non risolvono un errore di progettazione del genere, mi dispiace ma dell per me è scartata (parliamo sempre di portatili dai 1000 euro in su).
Ed è un peccato perchè sono macchine eccezionali anche loro, anche se secondo ma la tastiera dei thinkpad non la batte nessuno.

Se hai dubbi chiedi pure.

Ciao :)
ciao, è quello che ho sempre fatto pure io, attendere review di notebookcheck e poi aventualmente valutare l'acquisto.
c è cmq da premettere che i notebook analizzati da notebookchek non sono per il mercato italiano, spesso in germania arrivano notebook che da noi nemmeno si vedono, almeno per un certo tipo di configurazione e relativo prezzo.
il modello che ho preso io era con schermo full hd, ed in teoria doveva avere uno schermo IPS, ma così non è stato, probabilmente la stessa lenovo ha montato pannelli diversi per i diversi mercati, ed a noi è toccato il TN anche nella configurazione a 1080p, sono cmq certo fosse a 1080p perchè ho controllato con programmi specifici per analizzare l'hardware interno, quindi sulla risoluzione non ci sono dubbi.
l'angolo di visione era alla pari se non peggiore di un vecchio HP G6 che ho in casa, quindi non poteva essere assolutamente un IPS.
a livello cromatico non cerco la perfezione, ci mancherebbe, so bene che per un monitor di qualità la spesa minima è di circa 1500 euro, ma almeno mi sarei aspettato una qualità dello schermo simile al notebook in firma, ed invece anche sul contrasto il confronto con il Sony è stato impietoso, e dire che questa vecchia serie non va oltre i 600:1 come rapporto di contrasto, e la differenza la si poteva notare anche ad occhio nudo.
altra differenza che ho riscontrato rispetto alla review di notebookcheck è sull'SSD montato, il modello che ho ricevuto io aveva un Intel, mentre quello della review montava un Toshiba, probabilmente più rapido.

tornando ai nuovi thinkpad T580 noti particolari differenze sullo schermo rispetto alla serie T570?
per la serie P intendi anche la P52S,che tutto sommato ha un prezzo non eccessivo

Anakin_86
15-04-2018, 18:15
Il T580 secondo me monta lo stesso pannello del T570, io differenze non ne ho notate, ma non ho verificato il modello del pannello.
Per la serie P intendo i P51 e P71, che nella versione 4k montano tra i migliori pannelli da notebook per fedeltà cromatica.

marklevinson76
15-04-2018, 19:17
di quella serie ho letto qualche review, ottime senza dubbio ma costano parecchio.
grazie delle info ;)