PDA

View Full Version : Chi altri gioca in 5K (2018) ?

Nhirlathothep
17-03-2018, 12:58
Ci sono altri utenti che giocano in 5K ?

con che config? a che giochi?

è il 2018 ma non è facile trovarne

Nhirlathothep
18-03-2018, 18:34
ho capito :)

se ne riparla nel 2019 mi sa :)

cmq io gioco paladins e overwatch in 5k, 60 fps perfetti (schermo 60hz ovviamente)

City Hunter '91
18-03-2018, 23:28
Mi sa che se ne riparlerà per il 2022. :asd:

ilbarabba
19-03-2018, 08:26
Ci sono altri utenti che giocano in 5K ?

con che config? a che giochi?

è il 2018 ma non è facile trovarne

Io gioco in 4k ma non ha senso, tornassi indietro comprerei massimo un 2k.

KampMatthew
19-03-2018, 08:57
Io gioco in 4k ma non ha senso, tornassi indietro comprerei massimo un 2k.

Come mai non ha senso?

ilbarabba
19-03-2018, 09:32
Come mai non ha senso?

Perché sul piatto della bilancia il miglioramento visivo è poca roba rispetto alla perdita di filtri e fps che sei costretto a subire per avere una fluidità degna di nota.

E secondo me 2k con filtri e fps alti sono migliori di un 4k con meno filtri e soli 60 fps.

29Leonardo
19-03-2018, 09:52
Perché sul piatto della bilancia il miglioramento visivo è poca roba rispetto alla perdita di filtri e fps che sei costretto a subire per avere una fluidità degna di nota.

E secondo me 2k con filtri e fps alti sono migliori di un 4k con meno filtri e soli 60 fps.

Quali filtri? Antialiasing? in 2k a seconda del gioco vedo che è ancora necessario, pure in 4k avviene la stessa cosa?

Comunque imho ce ne vorra di tempo affinche il 4k diventi il FHD a livello di diffusione, già era poco abbordabile prima dell'effetto sui prezzi delle vga causa cryptovalute, figuriamoci ora.

sertopica
19-03-2018, 10:04
Io ci gioco, poi dopo due minuti torno a 4k o 2k. :D

E' al momento una risoluzione troppo esosa, tocca scendere a compromessi con i dettagli e alla fine per me il gioco non vale la candela. Forse solo con giochi vecchi e' fattibile.

[K]iT[o]
19-03-2018, 10:13
Ci gioca chi non c'ha un quarz da fà :D

ilbarabba
19-03-2018, 11:03
Quali filtri? Antialiasing? in 2k a seconda del gioco vedo che è ancora necessario, pure in 4k avviene la stessa cosa?

Comunque imho ce ne vorra di tempo affinche il 4k diventi il FHD a livello di diffusione, già era poco abbordabile prima dell'effetto sui prezzi delle vga causa cryptovalute, figuriamoci ora.

L'AA non lo usi ne a 2k ne a 4k, parlo dei filtri grafici particellari, ombre, draw distance e simili.

maxsy
19-03-2018, 12:23
io no e non se ne parla per il momento.
la scelta del monitor è determinante sugli altri componenti: prendere un monitor esoso di risorse ti alza notevolmente il budget (doppio, triplo ecc) per gli altri componenti.
e a mio avviso non solo alza i costi ma diminuisce anche la longevità.

sertopica
19-03-2018, 20:08
L'AA non lo usi ne a 2k ne a 4k, parlo dei filtri grafici particellari, ombre, draw distance e simili.

Non sono dello stesso parere, persino a 4k si hanno ancora scalettature o piuttosto un fastidiosissimo flickering, varia da engine ad engine ma spesso e volentieri c'e'. Purtroppo e' cosi'...

29Leonardo
19-03-2018, 21:24

Ma quelli non sono filtri, sono opzioni grafiche.

Non sono dello stesso parere, persino a 4k si hanno ancora scalettature o piuttosto un fastidiosissimo flickering, varia da engine ad engine ma spesso e volentieri c'e'. Purtroppo e' cosi'...

Ah come immaginavo allora.

futu|2e
21-03-2018, 15:48
5k? :mc:
Ad oggi le prestazioni di una config di fascia alta fa fatica in 4k.

Nhirlathothep
21-03-2018, 18:13
5k? :mc:
Ad oggi le prestazioni di una config di fascia alta fa fatica in 4k.

Ciao, non è una discussione per parlare male delle risoluzioni inferiori, o per dire che è essenziale giocare in 5k!

Proprio perché è raro volevo sentire se sono l’ unico, che prestazioni hanno gli altri e a cosa giocano :)

Edit: tra l’ altro chi gioca su notebook probabilmente ha già una densità di pixel maggiore del 5k anche su schermi 13

ilbarabba
22-03-2018, 07:48

55" 4k e io di scalettature non ne vedo in qualsiasi gioco (che supporti nativamente la risoluzione ovviamente).
Sarà la cataratta che mi fa da filtro AA...

futu|2e
22-03-2018, 07:53
Da quando ho un monitor 2k l'AA ho iniziato a non usarlo oppure impostarlo
a 2x, a seconda dei casi. La differenza tra attivarlo o meno è sempre visibile
su questa risoluzione ma molto meno marcata rispetto al full HD.

futu|2e
22-03-2018, 07:56
Ciao, non è una discussione per parlare male delle risoluzioni inferiori, o per dire che è essenziale giocare in 5k!

Proprio perché è raro volevo sentire se sono l’ unico, che prestazioni hanno gli altri e a cosa giocano :)

Edit: tra l’ altro chi gioca su notebook probabilmente ha già una densità di pixel maggiore del 5k anche su schermi 13

A parte giochi con un motore grafico snello e di conseguenza poco dettagliati,
a cosa pensi di giocare i 5k nativo con dettagli sensati? Con che hw inoltre?
Io ho una 1080 che deve stare dietro ad un monitor 2k, e alcuni giochi maxati
arrancano miseramente verso i 60fps.
Vorrei capire a che dettagli si gioca in 5k a, per esempio, TW3 con nvidia
hairworks attivo :asd:

29Leonardo
22-03-2018, 08:08
55" 4k e io di scalettature non ne vedo in qualsiasi gioco (che supporti nativamente la risoluzione ovviamente).

No, sarà che minimo (almeno lo spero per te) starai a 1 metro e mezzo dallo schermo.

https://www.rtings.com/tv/reviews/by-size/size-to-distance-relationship

Lo giochi in versione slide di powerpoint :asd:

Nhirlathothep
22-03-2018, 15:22

ciao, non è che stia facendo una supposizione, gioco in 5k senza problemi ai giochi che preferisco (60 fps su schermo 60hz. non sono pesantissimi, ma sono i miei preferiti)

ho qui davanti due schermi identici 27, uno 1440p e uno 5k e la differenza è ovvia.

poi per avere un' idea di come sia il 5k e di come si veda, basta guardare lo schermo di un notebook ad alta risoluzione, i 15" 4k hanno densità di pixel anche maggiore

edit:

cortesemente non mettiamoci a fare le solite discussioni su cosa sia meglio e perchè voi giocate a risoluzioni inferiori :)
vorrei rendermi conto se sono l' unico a giocare in 5k e che config usano gli altri, se hanno bisogno di SLI e cosa giocano

ilbarabba
22-03-2018, 15:35
ciao, non è che stia facendo una supposizione, gioco in 5k senza problemi ai giochi che preferisco (60 fps su schermo 60hz. non sono pesantissimi, ma sono i miei preferiti)

ho qui davanti due schermi identici 27, uno 1440p e uno 5k e la differenza è ovvia.

poi per avere un' idea di come sia il 5k e di come si veda, basta guardare lo schermo di un notebook ad alta risoluzione, i 15" 4k hanno densità di pixel anche maggiore

edit:

cortesemente non mettiamoci a fare le solite discussioni su cosa sia meglio e perchè voi giocate a risoluzioni inferiori :)
vorrei rendermi conto se sono l' unico a giocare in 5k e che config usano gli altri, se hanno bisogno di SLI e cosa giocano

Boh, credo non avrai risposta.
Secondo me non ci sono giocatori che giocano a 5k.
Qualcuno come me a 4k ma solo perché per una questione di opportunità/occasione ho avuto la possibilità di spendere pochissimo.
Come dicevo prima, tornassi indietro comprerei un 2k.

sertopica
22-03-2018, 20:03

Ecco perche', io sto a circa 60 cm dal monitor ed ogni minima cosa fuori posto la noto immediatamente.

Comunque ragazzi, dopo l'annuncio di sto Ray Tracing che fra un po' trovi sponsorizzato anche sulla busta delle patatine mi sa che i 4-5K ce li scordiamo per qualche anno. :asd:

Ho come il presentimento che spingeranno per risoluzioni minori ma con una maggiore fedelta' dell'immagine. Personalmente sono anni che attendo un cambiamento del genere ma chissa' se le prossime generazioni di GPU saranno in grado di reggerlo in real time in contesti ben piu' complessi di una tech demo.

Nhirlathothep
22-03-2018, 20:11
Ecco perche', io sto a circa 60 cm dal monitor ed ogni minima cosa fuori posto la noto immediatamente.

Comunque ragazzi, dopo l'annuncio di sto Ray Tracing che fra un po' trovi sponsorizzato anche sulla busta delle patatine mi sa che i 4-5K ce li scordiamo per qualche anno. :asd:

Ho come il presentimento che spingeranno per risoluzioni minori ma con una maggiore fedelta' dell'immagine. Personalmente sono anni che attendo un cambiamento del genere ma chissa' se le prossime generazioni di GPU saranno in grado di reggerlo in real time in contesti ben piu' complessi di una tech demo.

ne sarei lieto anche io, i film si vedono alla grande anche a 720p :) perchè hanno illuminazione "reale" (ovviamente).

io lo aspetto da quando vedevo su amiga 500 immagini di demo

https://i.ytimg.com/vi/5KcwMZUnIAg/maxresdefault.jpg

giovanbattista
25-03-2018, 12:58
per farvi capire.......anche se qui si parla di cpu
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45445863&postcount=57362
estratto della discussione:
Nella maggior parte dei miei lavori professionali (pubblicità, film, ecc.) I tempi di rendering tipici sono tra dieci minuti (molto veloci) e due ore (piuttosto lenti) per fotogramma. Diciamo un'ora in media.

Per farlo in tempo reale con lo stesso software, il computer dovrebbe essere circa 100.000* volte più veloce. Supponendo che le prestazioni raddoppino ogni tre anni (e non lo fanno), ci arriveremo entro il 2065. Ahi.

ecco io ho detto 10 anni al posto di 45

se poi tengono il coniglio nel cilindro (super software) sarò solo felice.

*togli 3zeri x gli algoritmi sono sempre x 100

Ps che poi il conto che fà lui è errato (nel nostro caso) x difetto, in quanto devi fare (60 secondi*60 minuti*60fps)=216000 volte

......cmq la banda passante deve essere

trovato........6 exaflops/s......x 25fps a 4k ed era un cartone animato della pixar......quindi a spanne 15/20exaflops/s

parliamo solo di illuminazione tramite RayTray.... mettiamo che tirino fuori il white rabbit facciamo 1 PFlop (https://it.wikipedia.org/wiki/FLOPS)?......quisquiglie:asd:

sertopica
26-03-2018, 09:58
Comunque visto che si parla di 5k l'altro giorno mi sono reinstallato Mafia 2, inutile dire che va una favola a quella res, e la qualita' dell'immagine, nonostante gli anni sulle spalle, ne giova moltissimo. :O

nicacin
26-03-2018, 21:07
5k? nemmeno sapevo l'esistenza lol :D

già il 4k è ancora molto lontano dall'essere di uso comune, figuriamoci altre risoluzioni..

Il punto, secondo me, è che in ambito gaming PC oltre il 4k non ha proprio senso andare per il semplice fatto che su un monitor si può avere una certa grandezza massima.. dopo diventa TV da salotto!!
Su un monitor 27" ha senso un 5k? Nemmeno un 4k ha senso, servirebbe dal 32"forse..

Io ho avuto un 27" Dell 2k, ottimo monitor e ottima risoluzione ma dopo qualche mese l'ho rivenduto e sono tornato al FullHD perchè sinceramente è solo esborso di schede video. I miglioramenti visivi sono troppo lievi per giustificare il costo di una configurazione elevata.

Discorso a parte per le TV, dove pannello grande=risoluzione maggiore.

sertopica
27-03-2018, 14:15
Io ho un 27 pollici 2k e ti assicuro che impostare 5k sul mio monitor porta ad una definizione dell'immagine perfetta, in questo caso utilizzare un antialiasing diventa superfluo e ci si gode il gioco senza scalettature e senza filtri AA che blurrano lo schermo. Chiaro, una tale res te la puoi permettere soltanto con schede di ultima generazione e giochi datati, ma meglio di niente...

Nhirlathothep
27-03-2018, 15:02
Io ho un 27 pollici 2k e ti assicuro che impostare 5k sul mio monitor porta ad una definizione dell'immagine perfetta, in questo caso utilizzare un antialiasing diventa superfluo e ci si gode il gioco senza scalettature e senza filtri AA che blurrano lo schermo. Chiaro, una tale res te la puoi permettere soltanto con schede di ultima generazione e giochi datati, ma meglio di niente...

si, la differenza tra 5k e 1440p si vede benissimo sui 27" già dalla normale distanza di utilizzo, senza avvicinarsi

come dicevo, con gli imac 5k e 1440p è impossibile confondersi tra i 2

mat0109
26-05-2018, 12:11
Ciao io al 5k preferisco di gran lunga il 1440p con g-sync e 165hz