PDA

View Full Version : [PROBLEMA] WD Elements apparentemente non leggibile

elegantman
17-03-2018, 13:04
Ciao a tutti,
scusate ma ho un problema.
Ho acquistato da un mese un HDD esterno WD Elements da 4Tera e oggi, stranamente, appena lo accendo mi restituisce un errore:

"Directory danneggiata o non più leggibile"

Ho dei dati abbastanza importanti all'interno, e quindi ci tengo a recuperarli.

Il fatto è che ho fatto una verifica con Crystal Disk 7.5.2 e mi dice che lo stato è "BUONO", e me lo vede tranquillamente, solo che noto una cosa stranissima quando apro "Gestione Disco", perché alla voce File System mi viene indicato RAW e non NTFS.

Se apro invece l'HD con Partition Assistant Professional, lo vede correttamente come NTFS.

A questo punto potrei pensare che ci sia qualche errore nel File System, e quindi ci sia la possibilità di recuperare i dati.

Mi dite gentilmente come procedere per cercare di ripristinare i dati?

Grazie! :)

tallines
17-03-2018, 13:13
Ciao, in Gestione disco te lo vede come raw.....

Riesci ad accedere all' hd esterno o no ?

elegantman
17-03-2018, 13:14
Ciao talliners,
in gestione disco lo vede ed è anche on line, ma appena lo collego e provo ad accedere mi chiede di formattarlo.

L'ho lasciato acceso stanotte per travasare un po' di dati, stamattina sono riuscito ad accedere sul disco, ma non sull'unica cartella all'interno. Poco doponemmeno sull'HD, restituendomi messaggio di errore o richiesta di formattazione.

Il fatto è che sia su Crystal, che su Disk Manager, ma anche su Partition Assistant Professional, apparentemente, sembra perfetto.

Cosa potrebbe essere accaduto? Ditemi che c'è una soluzione... :D

tallines
17-03-2018, 13:16
La domanda era............:) riesci a entrare nell' hd esterno ?

Prova a cambiare porta usb, alla quale è collegato l' hd esterno .

elegantman
17-03-2018, 13:20
riesci a entrare nell' hd esterno ?

Purtroppo NO.

Prova a cambiare porta usb, alla quale è collegato l' hd esterno .

Neanche così.

elegantman
17-03-2018, 15:23
Piccolo aggiornamento.

Entro con TestDisk, vedo l'HD, ma se provo a vedere i files all'interno con "P" mi dice che il FileSystem è danneggiato.

Che fare adesso?

tallines
17-03-2018, 18:45
Piccolo aggiornamento.

Entro con TestDisk, vedo l'HD, ma se provo a vedere i files all'interno con "P" mi dice che il FileSystem è danneggiato.

Che fare adesso?
Ahi ahi ahiiiiii.....se TestDisk ti dice che l' hd danneggiato.........sono guai.......

Prova a vedere se ti fa il recupero di qualcosa.....

Poi puoi provare anche PhotoRec freeware .

E volendo anche un live di linux, per vedere se vede l' hd e se ti fa entrare per copiare i dati .

Fai un test con l' utility della WD, se il test non passa, come penso...restituisci l' hd, ossia apri una RMA .

Visto che l' acquisto è recente, avrai la garanzia giusto ? Quindi.......:)

L' hd della WD da 4 Tb ha dei dati ? Quanti in Gb ?

Se fai la RMA, i dati li perdi ehhhh........non te li recuperano, se non pagando.....ma devi vedere nel sito della WD se possono farti il recupero dati .

Di solito non lo fanno, poi.............