View Full Version : Pc per editing video
Ciao a tutti, vorrei upgradare il mio obsoleto pc e dovrei prendere cpu, mobo, ram e video, terrei gli ssd che sono recenti, hd , lettori e credo alimentatore anche se ha un bel pò di anni.
Considerando l'editing video 2k ma potrei fare anche 4k e non volendo spendere miliardi cosa consigliate per quei 4 componenti? Mi hanno detto di puntare più sulla cpu che sulla scheda video per questi lavori è giusto?
celsius100
16-03-2018, 18:34
Ciao
innanzitutto che hdd/ssd/alimentatore di preciso recupereresti? il case lo tieni? se si, stessa domanda precedente
si in generale conta piu la cpu che nn la scheda video cmq serve sempre una scheda adeguata e a seconda dei software che si usano puo anche fare la differenza
che programmi pensavi di usare principalmente?
hai necessità o esigenze particolari x il pc? farai overclock ti serve una scheda madre con un certo numero di usb/sata/ecc...
hai uno shop preferito da voler utilizzare?
se hai un budget max in mente diccelo pure, poi se e troppo nn ce problema stiamo al di sotto se e troppo poco ti avvisiamo che nn basterebbe x fare lavori cosi pesanti
Ciao
innanzitutto che hdd/ssd/alimentatore di preciso recupereresti? il case lo tieni? se si, stessa domanda precedente
si in generale conta piu la cpu che nn la scheda video cmq serve sempre una scheda adeguata e a seconda dei software che si usano puo anche fare la differenza
che programmi pensavi di usare principalmente?
hai necessità o esigenze particolari x il pc? farai overclock ti serve una scheda madre con un certo numero di usb/sata/ecc...
hai uno shop preferito da voler utilizzare?
se hai un budget max in mente diccelo pure, poi se e troppo nn ce problema stiamo al di sotto se e troppo poco ti avvisiamo che nn basterebbe x fare lavori cosi pesanti
L'alimentatore è un 650w di marca buona credo certificato gold, non mi viene ora la marca ma lo avevo pagato ben bene, ssd 240gb samsung preso meno di un anno fa e altri hd sata classici, case si per forza lo tengo ho un cosmos S e mi piace troppo, come dissipatore ho un noctua nhd14 che può andare anche su socket intel, overclock direi di no se non serve, non uso tantissime usb quindi normale. Budget non ho idea ma se possibile 600-700 per questi 4 componenti anche se ho visto che le cpu buone e le video costano.
celsius100
16-03-2018, 19:51
nn dovrebbe esser un problema se poi cmq scopri che modello è e ci dici da quanti anni lo stai usando cmq tutto di guadagnato
allora si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming]
Euro 73.41 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL15 15-15-35 [F4-3200C15D-16GTZSW]
Euro 184.26 iva compresa
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1800X - 8 CORE 3600/4000mhz - Box - NO Cooler - [YD180XBCAEWOF] ---> se fai overclock potresti optare x un 1700/1700x da tirare a 3,6Ghz, tanto tutti i ryzen sono sbloccati
Euro 272.83 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 519,88 iva Comp. ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
il tuo NH-D14 puo andare ma devi farti spedire dalla noctua il kit di staffe x il nuovo socket, dovrebbero anche dartelo gratis avendo una prova d'acquisto
https://noctua.at/en/noctua-offers-upgrade-kits-for-amd-s-ryzen-platform-free-of-charge
la scheda video e un cruccio, allora ne servirebbe una buona ma nn esiste piu la fascia media e i prezzi sono rincarati molto oltretutto ce una scarsa disponibilita proprio fisica di schede (colpa del mining di criptomonete) x cui o vai di entrhylevel stanso pero sui 150-200 euro di spesa o si puo provare a cercare qualcosa nell'usato (una scheda di fascia medio-alta che prima costava dai 270 ai 330 euro ora puo costare 420-530 euro)
nn dovrebbe esser un problema se poi cmq scopri che modello è e ci dici da quanti anni lo stai usando cmq tutto di guadagnato
allora si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming]
Euro 73.41 iva compresa
1 Pz - MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL15 15-15-35 [F4-3200C15D-16GTZSW]
Euro 184.26 iva compresa
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1800X - 8 CORE 3600/4000mhz - Box - NO Cooler - [YD180XBCAEWOF] ---> se fai overclock potresti optare x un 1700/1700x da tirare a 3,6Ghz, tanto tutti i ryzen sono sbloccati
Euro 272.83 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 519,88 iva Comp. ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
il tuo NH-D14 puo andare ma devi farti spedire dalla noctua il kit di staffe x il nuovo socket, dovrebbero anche dartelo gratis avendo una prova d'acquisto
https://noctua.at/en/noctua-offers-upgrade-kits-for-amd-s-ryzen-platform-free-of-charge
la scheda video e un cruccio, allora ne servirebbe una buona ma nn esiste piu la fascia media e i prezzi sono rincarati molto oltretutto ce una scarsa disponibilita proprio fisica di schede (colpa del mining di criptomonete) x cui o vai di entrhylevel stanso pero sui 150-200 euro di spesa o si puo provare a cercare qualcosa nell'usato (una scheda di fascia medio-alta che prima costava dai 270 ai 330 euro ora puo costare 420-530 euro)
Quindi meglio un ryzen di un i7 della stessa fascia di prezzo?
celsius100
17-03-2018, 00:40
sisi
Ma schede video sui 150€ trovo qualcosa? eventualmente anche un usato, utilizzo direi gestire file 4k dato che praticamente non ho un gioco su pc. Per la cpu devo vedere perchè non ho la prova di acquisto del noctua e vorrei tenerlo
celsius100
24-03-2018, 14:14
a quella cifra nuova ci prendi una entrylevel che x l'editing video sarebbe il minimo minimo
nell'usato dove magari puoi trovare gtx 770/960, r9 380x/290 che vanno un po meglio di quelle nuove (consumando per di piu essendo piu datate)
Cerco un pò allora perchè ora hanno prezzi assurdi le schede
celsius100
24-03-2018, 14:40
eh si
se trovi qualche cosa di interessante facci sapere che le valutiamo assieme
Sulla baia ho visto una gtx960 cinese4gb a 49€ spedita...sto cercando di capire cosa cè di strano visto il prezzo
Colorful iGame 1050Ti Gaming
NVIDIA GeForce 7000MHz 128bit 4G DDR5
ho trovato questa sui 150 nuova
celsius100
24-03-2018, 19:42
si la colorful ci puo stare, occhio solo al rivenditore xke nn sempre la colorful fa asisstenza diretta in europa x cui contatta il negozio, senno rischi che se una sciocchezza nn va la scheda se la tengono qualche mese di ridarla indietro
senno in amazzonia cmq a poco di piu altri 1050ti o rx560 si trovano volendo
si la colorful ci puo stare, occhio solo al rivenditore xke nn sempre la colorful fa asisstenza diretta in europa x cui contatta il negozio, senno rischi che se una sciocchezza nn va la scheda se la tengono qualche mese di ridarla indietro
senno in amazzonia cmq a poco di piu altri 1050ti o rx560 si trovano volendo
ho visto 200€ per una 1050ti da 4gb mentre la 150€ spedito e mi danno dei punti cashback..........è un sito dove compro da 6 anni..mi sa che prendo quella anche se per i 4k non è il massimo
celsius100
24-03-2018, 20:14
ogni tanto qualche occasione ce, ieri ho fatto una configuraizone con una sapphire rx560 a 160 euro ad esempio
massi basta che il sito sia fidato e che facciano assitenza loro
in ogni caso x fare lavori "seri" converrà cambiarla la scheda
ogni tanto qualche occasione ce, ieri ho fatto una configuraizone con una sapphire rx560 a 160 euro ad esempio
massi basta che il sito sia fidato e che facciano assitenza loro
in ogni caso x fare lavori "seri" converrà cambiarla la scheda
Mi sa che terrò una risoluzione più bassa sui 2k allora perchè se la compro non la cambio più
celsius100
24-03-2018, 20:52
beh tanto il lavoro grosso lo fa la cpu :)
cmq se riesci a beccare qualcosa nell'usato x dire una gtx 970 va ance il 40% e passa piu forte ed puo avere costi analoghi
Allora come primo pezzo ho preso la mobo Mainboard Asrock Z270 Professional Gaming i7 quindi provo intel per la prima volta nella mia vita, ram stavo vedendo per le gskill da 3200mhz 16gb, scheda video sto ancora decidendo, ma come cpu cosa mi consigli per questa mobo? Una via di mezzo come costo
celsius100
03-04-2018, 14:12
Ma nn puoi montare processori 8core su quelle schede madri
Io me la farei cambiare con una x299 oppure con una socket am4
Ma nn puoi montare processori 8core su quelle schede madri
Io me la farei cambiare con una x299 oppure con una socket am4
Che cpu potrei montare?
celsius100
03-04-2018, 14:22
https://www.asrock.com/MB/Intel/Fatal1ty%20Z270%20Professional%20Gaming%20i7/index.asp#CPU
Fino ad i7 con 4core
Veramente poca roba x fare lavori pesanti nn sono piu una buona scelta
X darti un'idea vendono a 100 euro gli i3 4core al giorno d'oggi
X cui fattela cambiare nn e una buona scelta quella scheda madre
https://www.asrock.com/MB/Intel/Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7/index.asp#CPU
Fino ad i7 con 4core
Veramente poca roba x fare lavori pesanti nn sono piu una buona scelta
X darti un'idea vendono a 100 euro gli i3 4core al giorno d'oggi
X cui fattela cambiare nn e una buona scelta quella scheda madre
Ormai ho questa comunque che fascia di prezzo hanno cpu decenti per questa mobo? Io max per la cpu volevo spendere sui 150€, per l'editing ho abbandonato il 4k e sono sceso di risoluzione a 2k e molte volte esporto in fhd.
Mister D
03-04-2018, 16:18
Ormai ho questa comunque che fascia di prezzo hanno cpu decenti per questa mobo? Io max per la cpu volevo spendere sui 150€, per l'editing ho abbandonato il 4k e sono sceso di risoluzione a 2k e molte volte esporto in fhd.
Scusami se te lo dico, ma celsius ti aveva consigliato bene.
Ora per 150 euro devi per forza puntare ad un vecchio i5 quad core senza SMT ergo 4 core / 4 thread mentre se:
1) prendevi am4 con amd potevi puntare ad ryzen 5 1600 che si trova ora a 150 euro ed è una cpu 6 core con SMT ergo 6c/12 thread.
2) in casa intel aspettando i nuovi i5 6c/6th 8400 (si trova già a 150 euro) e le nuove H370 o B360 potevi risparmiare dei soldi rispetto alle schede madri Z che servono SOLO per l'oc e avere pure le nuove USB3.1 Gen2 direttamente dal chipset intel.
Fai il cambio ti prego e non sprecare dei soldi;) Per l'editing video servono i core e i thread e tanta ram. La scheda madre meglio di fascia più bassa come chipset e cpu non occabile in casa intel o ancora meglio AMD ryzen.
celsius100
03-04-2018, 16:29
Il fatto è che una scheda vecchia della scorsa generazione e anche i processori sono vecchi francamente è l'unica cosa che mi sento di consigliarti e di restituirla al negozio e di cambiarla se l'è comprata nuova Se invece è usata Allora puntiamo a comprare un i7 usato
Altre vie non ne vedo ed in ogni caso non è stato un buon acquisto Mi spiace
Il fatto è che una scheda vecchia della scorsa generazione e anche i processori sono vecchi francamente è l'unica cosa che mi sento di consigliarti e di restituirla al negozio e di cambiarla se l'è comprata nuova Se invece è usata Allora puntiamo a comprare un i7 usato
Altre vie non ne vedo ed in ogni caso non è stato un buon acquisto Mi spiace
E si essendo usata me la devo tenere e prendere un i7 usato ma che modello potrei puntare?
celsius100
03-04-2018, 18:13
ho modificato il link cosi vai direttametne alla pagina asrock con tutti i modelli compatibili, cmq un i7 serie 6xx0 o 7xx0
piu e alta la frequenza melgio è
occhio ai prezzi alcuni visto che li han pagati cari pensavo che ancora valgano tanto ma al giorno d'oggi sono cpu scese al pari di un i3 come categoria quindi x cui nn ha senso apgarle piu di un i3 moderno, quindi 110-120 euro sedito e con dissipatore e la cifra massima a cui cercherei qualchecosa del genere
ho modificato il link cosi vai direttametne alla pagina asrock con tutti i modelli compatibili, cmq un i7 serie 6xx0 o 7xx0
piu e alta la frequenza melgio è
occhio ai prezzi alcuni visto che li han pagati cari pensavo che ancora valgano tanto ma al giorno d'oggi sono cpu scese al pari di un i3 come categoria quindi x cui nn ha senso apgarle piu di un i3 moderno, quindi 110-120 euro sedito e con dissipatore e la cifra massima a cui cercherei qualchecosa del genere
ok grazie ora li cerco un pò
celsius100
03-04-2018, 18:33
prego, facci sapere
Ho visto gli i7 7700k però a meno di 200€ non si trovano dici che è troppo alto come prezzo?
celsius100
04-04-2018, 11:45
si troppo alti come prezzi
come ti dicevo adesso un 4core con 100 euro si prende nuovo
Sennò c'era un i5 6600k sui 120€ però inferiore al i7
celsius100
04-04-2018, 17:25
Un i5 nn lo pagherei piu di 100 euro
Anche se è sempre un 4core nn ha thread virtuali aggiuntivi
Insomma se è già piccolino un i7 di quelli nn scenderei ancora
Purtroppo i prezzi sono quel che sono perché la gente li ha pagati una certa cifra e non vuole rimetterci tanto a venderli nel usato senza Però sapere che adesso come adesso a quanto ha pagato loro un processore quad-core Vendono dei processori a 6 o 8 Core :eek:
Un i5 nn lo pagherei piu di 100 euro
Anche se è sempre un 4core nn ha thread virtuali aggiuntivi
Insomma se è già piccolino un i7 di quelli nn scenderei ancora
Purtroppo i prezzi sono quel che sono perché la gente li ha pagati una certa cifra e non vuole rimetterci tanto a venderli nel usato senza Però sapere che adesso come adesso a quanto ha pagato loro un processore quad-core Vendono dei processori a 6 o 8 Core :eek:
Ok quindi a questo punto la scelta è ristretta un i7 buono, 6700 o 7700 k o no da quanto ho capito ma lo devo trovare a meno di 150€ per non buttarci troppi soldi, come ram volevo mettere 16gb frequenza sui 3000mhz non so se conviene ancora più alta considerando il prezzo, marca una compatibile con la scheda e poi stop manca la scheda video e li sto ancora pensando a cosa fare
celsius100
04-04-2018, 18:43
Guarda Potrebbe essere un'occasione interessante trovare sia il processore che la Ram in un blocco unico così magari si risparmia qualcosa e ti eviti anche due spese di spedizione
Senza fare Overclock questi processori arrivano al massimo a supportare i 2400 megahertz per cui non ti preoccupare se trovi vendute assieme ad essi delle RAM che non sono velocissime non è un problema
Guarda Potrebbe essere un'occasione interessante trovare sia il processore che la Ram in un blocco unico così magari si risparmia qualcosa e ti eviti anche due spese di spedizione
Senza fare Overclock questi processori arrivano al massimo a supportare i 2400 megahertz per cui non ti preoccupare se trovi vendute assieme ad essi delle RAM che non sono velocissime non è un problema
Ah ecco non lo sapevo della frequenza supportata allora cerco un pò
Attualmente ho un phenom 2 x6 1090t, 8gb ddr3 e un asrock deluxe 4 vorrei chiedervi, con questa roba ci posso ricavare qualche euro o sono obsoleti da non valere nulla o quasi?
celsius100
05-04-2018, 00:08
Io me li terrei, nn va la pena di cambiare il tuo pc x un vecchio i7
Ma nn puoi rifarla indietro quella scheda madre? Anche perdendoci qualcosa e meglio che cambiare tutto spendendo una bella cifretta senza avere guadagni prestazionali consistenti
E se vuoi aggiornare passi ad un processore 6core moderno nuovo o usato che sia
Io me li terrei, nn va la pena di cambiare il tuo pc x un vecchio i7
Ma nn puoi rifarla indietro quella scheda madre? Anche perdendoci qualcosa e meglio che cambiare tutto spendendo una bella cifretta senza avere guadagni prestazionali consistenti
E se vuoi aggiornare passi ad un processore 6core moderno nuovo o usato che sia
Per ora ho preso solo la scheda e nient'altro ma se mi dici che i miglioramenti sono pochi cerco di darla via in qualche modo..........scheda video ho una gts 250 ultra obsoleta e quella per forza la voglio cambiare perchè è veramente inutile
celsius100
05-04-2018, 11:58
ma si io prima aggiornerei il reparto video, tanto la scheda la puoi motnare sul nuovo pc
x quella scheda madre se la "sbologni via" e meglio, cosi poi decidi se tenere ancora un po il tuo pc o se fare un upgrade piu corposo
ma si io prima aggiornerei il reparto video, tanto la scheda la puoi motnare sul nuovo pc
x quella scheda madre se la "sbologni via" e meglio, cosi poi decidi se tenere ancora un po il tuo pc o se fare un upgrade piu corposo
Ok allora proverò a darla via in qualche modo, quindi ora prendo una gpu per forza , ho visto le rx 480 da 4gb e 8gb della sapphire ed msi, sono ancora valide secondo te? Le mette anche come certificate sul sito adobe per photoshop. Rispetto a una 1050ti 4gb sono superiori?
celsius100
05-04-2018, 13:45
quelle 480 vanno il doppio di una 1050ti in media
ma cmq bisogna vedere che modelli trovi, che prezzi, garanzia, ecc...
quelle 480 vanno il doppio di una 1050ti in media
ma cmq bisogna vedere che modelli trovi, che prezzi, garanzia, ecc...
Ho visto le sapphire nitro mi pare 200€ 4gb mentre per la 8gb oltre i 250€ parlando di usato pensavo di puntare a una buona vga a questo punto e spenderci qualche soldo in più
celsius100
05-04-2018, 15:19
200 euro x la nitro 4gb se ha ancora garanzia residua ed e in buone condizioni ci puo stare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.