View Full Version : Tesla Model 3, produzione a rilento perché il 40% dei pezzi sono difettosi. La società smentisce
Redazione di Hardware Upg
15-03-2018, 17:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-model-3-produzione-a-rilento-perche-il-40-dei-pezzi-sono-difettosi-la-societa-smentisce_74785.html
La CNBC sostiene che la società è impegnata in un gran lavoro di rimaneggiamento delle parti che rallentano la produzione e abbassano il morale dei dipendenti. La società smentisce e parla di normali controlli meticolosi
Click sul link per visualizzare la notizia.
ZannaMax
15-03-2018, 18:02
Pur di sputt@n@re il marchio Tesla, gli altri costruttori son disposti a tutto. Ma che vadano a quel paese.
pipperon
16-03-2018, 01:33
Pur di sputt@n@re il marchio Tesla, gli altri costruttori son disposti a tutto. Ma che vadano a quel paese.
il problema produttivo di tesla, che ti piaccia o meno, e' reale.
http://allarovescia.blogspot.it/2018/02/tesla-hell.html
emanuele83
16-03-2018, 07:04
il problema produttivo di tesla, che ti piaccia o meno, e' reale.
http://allarovescia.blogspot.it/2018/02/tesla-hell.html
bello che nell'articolo non si citi alcuna fonte e che tu citi un blog di un tizio a caso che ha le stesse credenziali di mia nonna per criticare una delle più grandi (influenti) aziende al mondo
e, si, tesla ha grossi problemi dovuti soprattutto alla tipica imbecillità americana nel planning. meglio citare qualche fonte seria
https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-03-12/tesla-s-production-problems-spawn-a-legion-of-model-3-stalkers
Saranno fornitori cinesi con buon pace del buon Trump ... :O
Clslknskslndlndlnd
Erian Algard
16-03-2018, 07:28
Pur di sputt@n@re il marchio Tesla, gli altri costruttori son disposti a tutto. Ma che vadano a quel paese.
Non c'è molto da sputtanare, si sputtanano da soli con tutti i problemi che hanno a produrre quattro automobili in croce. Giusto ieri Volkswagen ha annunciato l'apertura di 16 fabbriche per la produzione di auto elettriche entro il 2022. Credi che avranno tutti sti problemi di Tesla con i volumi? E credi che non occupino tutti i settori di mercato con vari modelli? Tesla o si muove oppure perderà il vantaggio che ancora conserva, e lo perderà perché quando i grandi produttori faranno auto elettriche, quelle verranno prodotte e vendute mentre le Tesla saranno una goccia nell'oceano, specialmente perché normalmente la gente compra ciò che dietro ha una storia ed una tradizione in quell'ambito.
Semplicemente a Musk non importa più di tanto, lui basta che fa girare soldi, pubblicità e ciaone. Intasca quello che deve intascare e tanti saluti
Paganetor
16-03-2018, 07:38
"La società poi spiega che la pratica del "remanufactoring" è un processo comune tra i produttori di automobili"
ma figuriamoci: se i costruttori di auto dovessero rimettere mano a particolari già costruiti sarebbe la loro fine. Piuttosto hanno del maniacale nell'organizzare la produzione e, una volta validata, il tutto parte ai ritmi allucinanti che solo l'automobile sa mantenere...
emanuele83
16-03-2018, 07:38
Non c'è molto da sputtanare, si sputtanano da soli con tutti i problemi che hanno a produrre quattro automobili in croce. Giusto ieri Volkswagen ha annunciato l'apertura di 16 fabbriche per la produzione di auto elettriche entro il 2022. Credi che avranno tutti sti problemi di Tesla con i volumi? E credi che non occupino tutti i settori di mercato con vari modelli? Tesla o si muove oppure perderà il vantaggio che ancora conserva, e lo perderà perché quando i grandi produttori faranno auto elettriche, quelle verranno prodotte e vendute mentre le Tesla saranno una goccia nell'oceano, specialmente perché normalmente la gente compra ciò che dietro ha una storia ed una tradizione in quell'ambito.
Semplicemente a Musk non importa più di tanto, lui basta che fa girare soldi, pubblicità e ciaone. Intasca quello che deve intascare e tanti saluti
In verità il grosso vantaggio che ha ancora tesla è sull'autopilot. nessuno al mondo ha un parco auto funzionante e circolante che raccoglie dati 24h/24h Ci vorranno anni prima che altri player arriveranno ad eguagliare Tesla su questo aspetto di una importanza imho grandissima. La prossima rivoluzione non è l'elettrico (come i grandi produttori voglion far credere) ma il pilota automatico.
emanuele83
16-03-2018, 07:41
"La società poi spiega che la pratica del "remanufactoring" è un processo comune tra i produttori di automobili"
ma figuriamoci: se i costruttori di auto dovessero rimettere mano a particolari già costruiti sarebbe la loro fine. Piuttosto hanno del maniacale nell'organizzare la produzione e, una volta validata, il tutto parte ai ritmi allucinanti che solo l'automobile sa mantenere...
infatti nel loro comunicato dicono che ci sono solo 40 addetti al remanufacturing: ecco che si spiega perchè la model 3 ha un volume di produzione così basso a settimana... Quante ne fanno? 500 a settimana? certo sche se la linea deve aspettaer hce quei 40 si smazzino chessò 1500 pezzi ogni 500 vetture da ribucare rilimare ritagliare a settimana allora la produzione non decolla.
Non c'è molto da sputtanare, si sputtanano da soli con tutti i problemi che hanno a produrre quattro automobili in croce. Giusto ieri Volkswagen ha annunciato l'apertura di 16 fabbriche per la produzione di auto elettriche entro il 2022. Credi che avranno tutti sti problemi di Tesla con i volumi? E credi che non occupino tutti i settori di mercato con vari modelli? Tesla o si muove oppure perderà il vantaggio che ancora conserva, e lo perderà perché quando i grandi produttori faranno auto elettriche, quelle verranno prodotte e vendute mentre le Tesla saranno una goccia nell'oceano, specialmente perché normalmente la gente compra ciò che dietro ha una storia ed una tradizione in quell'ambito.
Semplicemente a Musk non importa più di tanto, lui basta che fa girare soldi, pubblicità e ciaone. Intasca quello che deve intascare e tanti saluti
Nel 2022 la Tesla sarà un colosso da milioni di auto vendute all'anno, oltre a camion. Farà miliardi vendendo anche powerwall e pannelli fotovoltaici.
"La società poi spiega che la pratica del "remanufactoring" è un processo comune tra i produttori di automobili"
ma figuriamoci: se i costruttori di auto dovessero rimettere mano a particolari già costruiti sarebbe la loro fine. Piuttosto hanno del maniacale nell'organizzare la produzione e, una volta validata, il tutto parte ai ritmi allucinanti che solo l'automobile sa mantenere...
“Remanufacturing is a process that literally every automaker on earth performs. CNBC is extracting a few lines from two job descriptions posted online and making gross assumptions about the roles that are inaccurate. Our remanufacturing team is very small, comprising only 0.1% (40 people) of our nearly 40,000 employees. Any “expert” claiming there is something unusual about our remanufacturing or that it has something to do with the quality of cars that come off a production line is either very confused or just completely wrong. In reality, like other automakers, Tesla remanufactures parts because doing so uses fewer materials and less energy than building a new part from scratch. It is undeniably a good thing that is ultimately better for the environment and if well done is equally good for the customer.”
In verità il grosso vantaggio che ha ancora tesla è sull'autopilot. nessuno al mondo ha un parco auto funzionante e circolante che raccoglie dati 24h/24h Ci vorranno anni prima che altri player arriveranno ad eguagliare Tesla su questo aspetto di una importanza imho grandissima. La prossima rivoluzione non è l'elettrico (come i grandi produttori voglion far credere) ma il pilota automatico.
Secondo me ancora più grosso è il vantaggio che la tesla ha grazie alla Gigafactory, vantaggio che aumenterà nei prossimi anni perchè gli investimenti delle altre aziende nel campo batterie stanno iniziando solo ora e non sono ancora paragonabili.
La possibilità di produrre batterie a prezzo inferiore è un vantaggio enorme. la General Motors ad esempio ha un'automobile che come fascia di prezzo si presenta paragonabile alla Model 3 ma la stà vendendo in volumi molto ridotti perchè ad ogni auto venduta ci perde migliaia di dollari.
infatti nel loro comunicato dicono che ci sono solo 40 addetti al remanufacturing: ecco che si spiega perchè la model 3 ha un volume di produzione così basso a settimana... Quante ne fanno? 500 a settimana? certo sche se la linea deve aspettaer hce quei 40 si smazzino chessò 1500 pezzi ogni 500 vetture da ribucare rilimare ritagliare a settimana allora la produzione non decolla.
Hai preso la frase fuori dal contesto: il remanufacturing è un processo fatto per ridurre gli sprechi che comunque sarebbero minimi, non per aumentare la produzione non è cruciale per Tesla. Il fatto che ci lavorino solo 40 persone ti fa capire che sono sprechi minimi a cui comunque si cerca di porre rimedio perchè è più ecologico così.
“Remanufacturing is a process that literally every automaker on earth performs. CNBC is extracting a few lines from two job descriptions posted online and making gross assumptions about the roles that are inaccurate. Our remanufacturing team is very small, comprising only 0.1% (40 people) of our nearly 40,000 employees. Any “expert” claiming there is something unusual about our remanufacturing or that it has something to do with the quality of cars that come off a production line is either very confused or just completely wrong. In reality, like other automakers, Tesla remanufactures parts because doing so uses fewer materials and less energy than building a new part from scratch. It is undeniably a good thing that is ultimately better for the environment and if well done is equally good for the customer.”
emanuele83
16-03-2018, 08:00
Secondo me ancora più grosso è il vantaggio che la tesla ha grazie alla Gigafactory, vantaggio che aumenterà nei prossimi anni perchè gli investimenti delle altre aziende nel campo batterie stanno iniziando solo ora e non sono ancora paragonabili.
La possibilità di produrre batterie a prezzo inferiore è un vantaggio enorme. la General Motors ad esempio ha un'automobile che come fascia di prezzo si presenta paragonabile alla Model 3 ma la stà vendendo in volumi molto ridotti perchè ad ogni auto venduta ci perde migliaia di dollari.
Il punto è che nessuno degli altri player vuole investire quei 10billion ogni 3 anni necessari a contrastare il litio. Di tecnologie ce ne sono a bizzeffe, ma non sono ancora adatte a un remunerativo processo industriale. Alle grandi compagnia fa comodo non investire perchè non hanno conocrrenza e fanno cartello. Tesla non ha così tante risorse e ha puntato sul litio per necessità e al momento è l'unica a fare concorrenza alle auto a guida umana e a combustibile fossile.
emanuele83
16-03-2018, 08:03
Hai preso la frase fuori dal contesto: il remanufacturing è un processo fatto per ridurre gli sprechi che comunque sarebbero minimi, non per aumentare la produzione non è cruciale per Tesla. Il fatto che ci lavorino solo 40 persone ti fa capire che sono sprechi minimi a cui comunque si cerca di porre rimedio perchè è più ecologico così.
“Remanufacturing is a process that literally every automaker on earth performs. CNBC is extracting a few lines from two job descriptions posted online and making gross assumptions about the roles that are inaccurate. Our remanufacturing team is very small, comprising only 0.1% (40 people) of our nearly 40,000 employees. Any “expert” claiming there is something unusual about our remanufacturing or that it has something to do with the quality of cars that come off a production line is either very confused or just completely wrong. In reality, like other automakers, Tesla remanufactures parts because doing so uses fewer materials and less energy than building a new part from scratch. It is undeniably a good thing that is ultimately better for the environment and if well done is equally good for the customer.”
si ma rimane il fatto che hanno una produzione cappata dal remanufacturing perchè vogliono salvare l'ambiente. a me va benissimo, a uno che per avere la sua auto deve aspettare tempi degni della DDR (repubblica democratica tedesca) per avere il Trabi gloriosamente prodotto nella grande madre Russia, magari non va così tanto...
Siamo d'accordo sul dire che una linea di produzione dipendente dal remanufacturing non è efficiente tempisticamente parlando?
si ma rimane il fatto che hanno una produzione cappata dal remanufacturing perchè vogliono salvare l'ambiente. a me va benissimo, a uno che per avere la sua auto deve aspettare tempi degni della DDR (repubblica democratica tedesca) per avere il Trabi gloriosamente prodotto nella grande madre Russia, magari non va così tanto...
Siamo d'accordo sul dire che una linea di produzione dipendente dal remanufacturing non è efficiente tempisticamente parlando?
Non necessariamente. Se a me servono 1000 volanti a settimana per produrre 1000 automobili e non ho problemi ad avere le componenti nuove di zecca per realizzare questi 1000 volanti dai fornitori posso benissimo decidere di ordinarne per 990 volanti e 10 ricavarli dal remanufacturing.
E' vero che il remanufacturing implica che ci sia una inefficienza nel processo produttivo (se tutto fosse perfetto non ci sarebbero componenti da rifabbricare), ma niente è efficiente al 100%. Quando Tesla dice che ci lavorano 40 persone stà appunto affermando che l'efficienza è elevata.
emanuele83
16-03-2018, 08:22
Non necessariamente. Se a me servono 1000 volanti a settimana per produrre 1000 automobili e non ho problemi ad avere le componenti nuove di zecca per realizzare questi 1000 volanti dai fornitori posso benissimo decidere di ordinarne per 990 volanti e 10 ricavarli dal remanufacturing.
E' vero che il remanufacturing implica che ci sia una inefficienza nel processo produttivo (se tutto fosse perfetto non ci sarebbero componenti da rifabbricare), ma niente è efficiente al 100%. Quando Tesla dice che ci lavorano 40 persone stà appunto affermando che l'efficienza è elevata.
Scusami ma se l'efficienza è elevata, perché hanno volumi di produzione cosi bassi e lontani dal preventivato?
Non ti sembra una controsenso?
Poi in ogni azienda ci sono "politici" che se ne escono con comunicati stampa dove si dice tutto e il contrario di tutto e si afferma che l'efficienza è elevata ma i volumi sono bassi e lontati dal preventivato.
Notturnia
16-03-2018, 08:26
il vantaggio di tesla sta finendo..
se leggete bene le notizie VAG ha già chiuso accordi per 150 GWh di batterie l'anno con la cina entro il 2025 e non è l'unica che si è mossa.. inoltre ha stanziato, se non ricordo male, 80 miliardi per i prossimi anni per arrivare a oltre 300 modelli del gruppo elettrici o plug-in..
il vantaggio di tesla c'è oggi se si muove.. dal 2022 non avrà più alcun vantaggio..
in merito all'autopilot non è avanti agli altri, semplicemente lo vende già.
Audi non è rimasta a guardare e questo vuol dire che auti, WV, porsche, etc.. sono già a buon punto.
Idem Mercedes e Ford. l'unica differenza è che non lo stanno ancora commercializzando a pieno come fa tesla
ci saranno belle guerre davanti anche perchè la capacità economica delle ditte storiche è molto superiore a tesla e lo stanno iniziando a dimostrare.
Sono sicuramente partite dopo ma questo non è un difetto dal momento che partiranno con una base clienti enorme e una fidelizzazione notevole oltre che con capacità produttive che tesla si scorda a quanto pare.
anche il discorso batterie pare che la questione si risolverà facilmente dal momento che la cina sta investendo per i partner europei nel costruire stabilimenti.
se tesla continua a perdere tempo con la model 3 si troverà presto con VAG, Volvo e Mercedes alle calcagna in pochi trimestri..
pipperon
16-03-2018, 09:17
bello che nell'articolo non si citi alcuna fonte e che tu citi un blog di un tizio a caso che ha le stesse credenziali di mia nonna per criticare una delle più grandi (influenti) aziende al mondo
e, si, tesla ha grossi problemi dovuti soprattutto alla tipica imbecillità americana nel planning. meglio citare qualche fonte seria
https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-03-12/tesla-s-production-problems-spawn-a-legion-of-model-3-stalkers
Blomberg o il tizio a caso dicono la stessa cosa ma lo sconosciuto che ti piace tanto ha messo insieme piu' aspetti. Oltretutto la stessa blomberg dice che i dati sono vecchi perche' non ci sono fonti e l'unuca certa e' quella del 31-12.
l'azienda Tesla e' una delle piu' piccole nel suo ambito ed e' influente perche' e' spaccona. Un'azienda grande non puo' permettersi di essere spaccona, ha troppo da perdere.
Se mercedes producesse una classe E con la qualita' di materiali e montaggio di una tesla S (ho guidato entrambe) avrebbe clienti furenti. La S e' molto bella ed e' un razzo ma e' piu' simile ad una camaro che ad un merc. A me piace molto la camaro, ma a 22.000E e' una favola a 100K... mi aspetto altro.
Scusami ma se l'efficienza è elevata, perché hanno volumi di produzione cosi bassi e lontani dal preventivato?
Non ti sembra una controsenso?
Poi in ogni azienda ci sono "politici" che se ne escono con comunicati stampa dove si dice tutto e il contrario di tutto e si afferma che l'efficienza è elevata ma i volumi sono bassi e lontati dal preventivato.
Efficienza e velocità non sono la stessa cosa. Puoi essere veloce e poco efficiente ad esempio.
Fino a prova contraria le dichiarazioni di Tesla hanno lo stesso valore dei rumore anonimi che hanno distribuito i giornali
emanuele83
16-03-2018, 09:37
Blomberg o il tizio a caso dicono la stessa cosa ma lo sconosciuto che ti piace tanto ha messo insieme piu' aspetti. Oltretutto la stessa blomberg dice che i dati sono vecchi perche' non ci sono fonti e l'unuca certa e' quella del 31-12.
l'azienda Tesla e' una delle piu' piccole nel suo ambito ed e' influente perche' e' spaccona. Un'azienda grande non puo' permettersi di essere spaccona, ha troppo da perdere.
Se mercedes producesse una classe E con la qualita' di materiali e montaggio di una tesla S (ho guidato entrambe) avrebbe clienti furenti. La S e' molto bella ed e' un razzo ma e' piu' simile ad una camaro che ad un merc. A me piace molto la camaro, ma a 22.000E e' una favola a 100K... mi aspetto altro.
ahahah scusa hai visto VW? 2017 anno migliore di sempre nonstante loscandalo diesel.
Notturnia
16-03-2018, 12:18
fatturato tesla 12 miliardi di Dollari
fatturato VW 217 miliardi di Euro (nonostante il diesel gate)
Utili VW 11.4 miliardi di Euro
non so perchè si dia tanta enfasi a tesla e alle sue potenzialità teoriche nei confronti dei colossi che realmente vendono auto..
Ford, utile 7.6 miliardi di dollari e fatturato a 156 miliardi..
tesla fatica a tirare fuori 3 miliardi per sistemare le sue cose quando gli altri hanno utili che lui sogna..
è una bella cenerentola con tante buone idee ma non è un leader del settore.. fra l'altro non ha neanche le auto più vendute al mondo nel settore elettrico.. solo nelle sue 2 nicchie.. 2 modelli.. VAG ha 300 modelli a listino..
fabrymax84
16-03-2018, 14:21
fatturato tesla 12 miliardi di Dollari
fatturato VW 217 miliardi di Euro (nonostante il diesel gate)
Utili VW 11.4 miliardi di Euro
non so perchè si dia tanta enfasi a tesla e alle sue potenzialità teoriche nei confronti dei colossi che realmente vendono auto..
Ford, utile 7.6 miliardi di dollari e fatturato a 156 miliardi..
tesla fatica a tirare fuori 3 miliardi per sistemare le sue cose quando gli altri hanno utili che lui sogna..
è una bella cenerentola con tante buone idee ma non è un leader del settore.. fra l'altro non ha neanche le auto più vendute al mondo nel settore elettrico.. solo nelle sue 2 nicchie.. 2 modelli.. VAG ha 300 modelli a listino..
hai perfettamente ragione,
non vedo lo scandalo che piaccia o meno l'elettrico in America riguarda già tanti ambiti produttivi e la Tesla ha volumi e capitali a disposizione inferiori a Brand presenti da anni come Ford o WW.
Oltretutto Tesla fa parte di un gruppo che non ha problemi a spedire razzi nello spazio,si tratta solamente di grossi problemi produttivi.
luca.mande
16-03-2018, 15:43
è vero che ha fatturati più bassi e problemi produttivi... ma ad oggi quante auto prodotte dai suddetti leader di settore hanno ricevuto oltre mezzo milione di prenotazioni ad un anno dall'uscita?
l'anno scorso Tesla ha fatturato 12 miliardi come già anticipato.. ma quest anno supererà tranquillamente i 20 per non dire che raddoppierà il suo fatturato!!!
La gente ci crede, il prodotto è stato innovativo e la filosofia abbracciata da Musk va ben oltre al mero mezzo di trasporto.
Sento gente che si lamenta dei costi della model 3, ma questa non è un auto per tutti come non lo è un CLA o un serie 3.. tutte macchine che FOPT superano abbondantemente i 45K...
Detto questo, di cosa stiamo parlando? del fatto che sia più piccola fatturi meno o che cerchino di distruggerla? TUTTO VERO!
Ma anche se Tesla dovesse fallire nei prossimi anni è comunque innegabile il contributo dato allo sviluppo di tecnologie alternative basate sui motori elettrici, senza di loro le concorrenti non avrebbero avuto alcun motivo per investire nella ricerca e nell'innovazione.
Notturnia
16-03-2018, 16:08
vedi le altre case non PRENOTANO auto.. le vendono..
tesla vende prenotazioni.. ford, mercedes, bmw, vag, VENDONO auto..
la differenza sta li..
vedi le altre case non PRENOTANO auto.. le vendono..
tesla vende prenotazioni.. ford, mercedes, bmw, vag, VENDONO auto..
la differenza sta li..
ma poi di cosa stiamo parlando.... VW vende 10 mln di auto, tesla 100.000
Notturnia
16-03-2018, 16:51
https://www.alvolante.it/news/classifica-mondiale-2017-gruppi-automobilistici-355317
il 25° in classifica vende 5 volte tesla :-D
a tesla va dato l'onore di innovare ma deve darsi una regolata perchè il mondo è pieno di ditte più capaci di loro a vendere..
pipperon
16-03-2018, 17:49
Ma anche se Tesla dovesse fallire nei prossimi anni è comunque innegabile il contributo dato allo sviluppo di tecnologie alternative basate sui motori elettrici, senza di loro le concorrenti non avrebbero avuto alcun motivo per investire nella ricerca e nell'innovazione.
Ricordo che tesla e' meno innovativa come autovettura/telaio della EV1 di GM.
In pratica e' una elegante pietra di selce.
"La società poi spiega che la pratica del "remanufactoring" è un processo comune tra i produttori di automobili"
ma figuriamoci: se i costruttori di auto dovessero rimettere mano a particolari già costruiti sarebbe la loro fine. Piuttosto hanno del maniacale nell'organizzare la produzione e, una volta validata, il tutto parte ai ritmi allucinanti che solo l'automobile sa mantenere...
Peugeot vi ricorreva, ed infatti era sull'orlo del fallimento. Si sono ripresi grazie al governo francese ed ai cinesi che hanno investito un bel po' di soldi, rinnovato le linee produttive e cacciato a calci nel :ciapet: la vecchia dirigenza.
Tornando in topic, temo proprio che Tesla Motors sia destinata a sparire nel giro di poco tempo: VAG, Toyota, Ford, FCA, Renault-Nissan ecc sono colossi che producono e vendono milioni di vetture ogni anno (non si limitano a raccogliere ordini che non possono evadere :asd:) e che possono permettersi di investire in R&D cifre enormi che Tesla non può neanche pensare.
Uno qualsiasi di questi marchi potrebbe mettere in produzione una gamma di modelli assolutamente equivalenti a quelli Tesla in tempo zero, semplicemente non lo fanno perché non è ancora redditizio.
methis89
16-03-2018, 21:00
per tutti quelli che hanno nominato il gruppo VW volevo solo dire che non ha questo gran ritardo rispetto a Tesla nè sull'elettrico nè sull'autopilot, hanno gia veicoli in fase di test da anni, stanno solo aspettando il momento giusto per invadere il mercato, semplicemente finchè il petrolio tira ancora lo sfruttano fino alla fine giustamente. ci lavoro, nel centro distribuzione ricambi (anche se come interinale), e durante la pausa pranzo ci sono decine di riprese, video, immagini ecc della fabbrica in Germania e dei vari modelli in test, pronti al debutto e le varie tecnologie che stanno studiando...e vi asicuro che di auto a guida autonoma, elettriche ecc ne hanno di diversi modelli.
Dopotutto parliamo "solo" di un gruppo che possiede marchi come: Audi, Volkswagen, Skoda, Seat, Lamborghini, Bentley, Bugatti, Porsche, Ducati, Scania, Man...Se Tesla perde ancora tempo altrochè vantaggio, verrà acquistata pure lei da qualcuno
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