View Full Version : wifi in 400mq
Er Pirata
15-03-2018, 00:37
Allora vediamo chi mi sa aiutare, cercherò di spiegarmi il meglio possibile. Allora devo configurare un abitazione di 400mq su 2 livelli, e con 2 contatori.... allora il modem principale si trova al piano superiore ad una estremita della casa, e prende poco prima della cucina, li si ferma ed è collegato un power-line che manda il wifi alla cucina ma ovviamente essendo stato configurato a ca..o i dispositivi si sconnettono e si devono riconnettere al power-line... andando al piano inferiore c'è un altro power-line che copre metà piano e anche li si sconnette dalla rete precedente e si connette al nuovo power-line. In più in tutto questo tragitto ci sono delle zone morte perché i muri sono in cemento armato. Ora io devo coprire tutta casa a CANNONE! che mi consigliate di prendere e come la gestisco??? Grazie.
possibilita' di tirare cavi la hai?
Er Pirata
15-03-2018, 09:43
no...
King_Of_Kings_21
15-03-2018, 12:41
Senza tirare cavi non otterrai mai quello che vuoi (casa coperta al 100% al massimo delle prestazioni). Il WiFi è limitato per legge e anche se compri i dispositivi con portata migliore miracoli non si possono fare. Se ti accontenti delle prestazioni delle powerline puoi comprare due o tre AP da attaccare alle powerline, per poi impostarli tutti con lo stesso SSID e password su canali diversi.
Er Pirata
15-03-2018, 12:43
guarda il massimo che posso tirare è un cavo che parte diciamo dal router e arriva al piano di sotto nella parte più lontana, che poi dovrà ovviamente coprire il tutto , di più non posso fare.
King_Of_Kings_21
15-03-2018, 13:28
È già un buon inizio. Compra un AP e piazzalo lì, poi vedi come stai messo a copertura.
Perseverance
15-03-2018, 15:31
Pensa anche ad una soluzione più strana e forse più costosa: non mettere AP dentro casa, mettili fuori all'aperto.
Ti prendi uno switch PoE e degli AP poi li piazzi giro giro intorno alla casa in corrispondenza delle finestre o delle stanze. Oppure usando dei cavi d'antenna e AP con antenne staccabili, tiri i cavi d'antenna esternamente e li fai terminare proprio sopra ad ogni finestra.
Io mi sono trovato a dover lavorare così in un posto, ed è uscito un bel lavoro anche se più costoso rispetto al normale cablaggio.
Er Pirata
15-03-2018, 16:59
secondo voi chi ha una casa di 400mq ha problemi di soldi??? XD
e allora se hai i soldi fatti un bel lavoro ad ora d'arte, casa cablata e amen ;)
Er Pirata
15-03-2018, 17:20
e quello il punto non vogliono fare buchi da nessuna parte ne mettere canaline ecc.... hanno detto che non c'è riuscito nessuno fino ad ora.... ma problemi di soldi non ne hanno.. stavo vedendo anche i netgear orbi, ma non credo che riesco a coprire tutto anche prendendone 2 coppie quindi un router e 4 satelliti..... avevo pensato di prendere powerline di avm e ap della ubiquiti da collegare ai pl ma penso che non bastino a meno che non prendo anche qualche range extender che si attacca agli ap.
King_Of_Kings_21
15-03-2018, 17:54
Non c'è riuscito nessuno perché vogliono la botte piena e la moglie ubriaca. L'unico modo per avere una copertura WiFi omogenea con una casa così grande è generare il segnale WiFi in più punti della casa, e l'unico modo è con AP collegati nella posizione giusta.
Lascia perdere gli Extender che in casi come questi non fanno altro che peggiorare la situazione. L'idea di passare i cavi da fuori è buona.
Er Pirata
15-03-2018, 18:23
si ma passando i cavi da fuori coprirei solo la parte superiore, e la parte di sotto non ha finestre ... starei punto a capo
King_Of_Kings_21
15-03-2018, 18:53
si ma passando i cavi da fuori coprirei solo la parte superiore, e la parte di sotto non ha finestre ... starei punto a capo
Utilizzare le canaline elettriche per passare cavi ethernet si può fare? Non è a norma ma non ci sono grosse controindicazioni.
Er Pirata
15-03-2018, 19:26
ma tu intendi canaline elettriche che passano sui bordi del soffitto?????
Perseverance
15-03-2018, 19:44
Per il piano superiore puoi usare la tettoia ed il tetto spiovente anche senza canaline ce lo inchiodi e lo vernici al limite se fanno storie di "estetica".
Per il piano inferiore usa l'impianto esistente se non puoi passare da fuori: se la casa non è antica avranno già le canaline nei muri. Passaci dei cavi d'antenna a bassa perdita per wifi e lascia l'antenna nella canalina in prossimità dell'uscita oppure, se c'entra, nella scatola di derivazione nel muro. Un cavo per ogni stanza, un accesspoint se ha 2 antenne servirà due stanze con ciascuna, non andranno a 300mbps ma amen si devono accontentare dei 150.
Ovviamente spiegani che è un lavoro di cui non dai garanzia di perfetto funzionamento e copertura. Fatti pagare in anticipo il materiale !!!
Coi lunghi tragitti di cavo d'antenna avrai delle perdite, munisciti di accesspoint professionali che di solito hanno ottima sensibilità, che abbiano antenne staccabili, se sono singole è meglio tanto ne userai solo 1 per stanza. Se riuscirai a raggiungere ogni antenna terminale entro i -70dbm considera di aver fatto non un ottimo, ma un superlativo lavoro.
King_Of_Kings_21
15-03-2018, 21:14
ma tu intendi canaline elettriche che passano sui bordi del soffitto?????
Quelle delle prese della corrente.
Er Pirata
15-03-2018, 23:32
allora dimmi se ho capito bene per il piano di sotto la soluzione sta nel prendere degli access point con antenne esterne ed a ognuno prendere una prolunga per antenna farla passare nelle canaline di corrente gia esistente e a fine corsa metterci l'antenna. se cosi fosse ammettiamo che abbia 8 stanze dovrei prendere 4 ap ....è corretto????
King_Of_Kings_21
16-03-2018, 00:24
Questa è una soluzione sì, in alternativa potresti piazzare gli AP direttamente nelle stanze e vedere se uno copre più di una stanza.
Er Pirata
16-03-2018, 11:29
e se attaccassi gli ap "magari gli ubiquiti lr" a i power line ???
Er Pirata
16-03-2018, 12:37
avevo pensato:
metto un powerline 1220E uno al modem router e l'altro alla fine del corridoio, con attaccato un Ubiquiti Networks UAP-AC-LR, un altro powerline stavolta wifi AVM 1260E uno in camera da letto e uno in cucina.... cosi il piano di sopra e stracoperto. poi sotto alle scale devo per forza di cose prendere un range extender perché l'impianto elettrico e diverso e avevo visto un WLAN Repeater 1750E che prenderà il segnale dal AP che gli sta sopra e il segnale dovrebbe arrivare bene , e allo stesso rextender gli metto un ap. la spesa e alta, ma come ho detto poco importa.
King_Of_Kings_21
16-03-2018, 12:41
Puoi provare, ma sarai limitato dalla velocità delle powerline.
Er Pirata
16-03-2018, 18:04
vabe ma 1200 Mbps vanno abbastanza bene....
Io ho messo la powerline Netgear alcuni anni fa e sono molto soddisfatto!
come velocità e streaming è superiore al wi-fi 150/300
segnale stabile, ping più bassi.
Morale wi-fi spento e meno onde in giro!
King_Of_Kings_21
16-03-2018, 19:26
vabe ma 1200 Mbps vanno abbastanza bene....
Le powerline - come i router wireless - vendono velocità fasulle. È già un miracolo se vedi più di 100 Mb con le powerline.
Er Pirata
17-03-2018, 00:12
Le powerline - come i router wireless - vendono velocità fasulle. È già un miracolo se vedi più di 100 Mb con le powerline.
hum.... e se invece prendo il router mesh della ubiquiti con 6 meshpoint????
King_Of_Kings_21
17-03-2018, 00:19
hum.... e se invece prendo il router mesh della ubiquiti con 6 meshpoint????Se i muri sono davvero così problematici un sistema mesh non risolve la situazione. Gli AP mesh però si possono anche collegare col cavo, quindi nel caso potresti vedere come si comportano e poi passare un cavo ethernet nelle canaline elettriche se non vanno bene.
Er Pirata
17-03-2018, 10:02
Se i muri sono davvero così problematici un sistema mesh non risolve la situazione. Gli AP mesh però si possono anche collegare col cavo, quindi nel caso potresti vedere come si comportano e poi passare un cavo ethernet nelle canaline elettriche se non vanno bene.
guarda misa che ti sbagli, i meshpoint non hanno possibilità di essere collegati con cavo
King_Of_Kings_21
17-03-2018, 10:22
guarda misa che ti sbagli, i meshpoint non hanno possibilità di essere collegati con cavoSe parli di questi:
https://store.ubnt.com/products/unifi-ac-mesh-ap
Puoi collegarli col cavo senza problemi.
Er Pirata
17-03-2018, 12:08
Se parli di questi:
https://store.ubnt.com/products/unifi-ac-mesh-ap
Puoi collegarli col cavo senza problemi.
no infatti parlo di questo: https://www.amazon.it/Ubiquiti-Networks-AmpliFi-Meshpoint-1750Mbit/dp/B01MUDOHST/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1521284903&sr=8-2&keywords=meshpoint&dpID=213uewl9lhL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch
e lo assocerei direttamente al suo router cioe questo: https://www.amazon.it/Ubiquiti-della-AMPLIFI-WiFi-Router/dp/B01L9O07FS/ref=pd_bxgy_147_img_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=X33WYT9H07BHGMEDCXM0
King_Of_Kings_21
17-03-2018, 13:52
A che pro? Gli AP Unifi recenti possono essere tutti utilizzati in modalità mesh, e hai la possibilità di usare il cavo se vuoi. Per me meglio prendere degli AP AC Lite e eventualmente cablarli piuttosto di rischiare di aver buttato tutti i soldi perché la copertura mesh non è abbastanza.
Er Pirata
17-03-2018, 22:26
A che pro? Gli AP Unifi recenti possono essere tutti utilizzati in modalità mesh, e hai la possibilità di usare il cavo se vuoi. Per me meglio prendere degli AP AC Lite e eventualmente cablarli piuttosto di rischiare di aver buttato tutti i soldi perché la copertura mesh non è abbastanza.
guarda il problema è che non vogliono cavi, gli ho spiegato i cali di preestazione che la spesa è nettamente superiore ecc... ma niente. e cmq penso che se prendo il router con 6 meshpoint e spendono 848€ ma cavolo se non copro cosi..... ho un amico che con orbi con router e 3 satelliti ci ha coperto 2 piani a 270mq........
Er Pirata
17-03-2018, 22:27
e ben accetta qualsiasi soluzione senza limiti di prezzo " perche come ho detto primo i soldi li hanno e secondo non vogliono cavi e li ho avvisati" se avete qualcosa di ancora più performante sono qui....
Er Pirata
17-03-2018, 22:37
purtroppo di ubiquiti c'è poca roba in giro a livello di test ecc.... ma di sistemi simili tipo orbi o velop è pieno di recezioni e test ottimi al riguardo..
King_Of_Kings_21
17-03-2018, 23:12
Io la mia opinione te l'ho data, sta a te. Il prezzo importa relativamente, puoi spendere pure 10000€ di AP Cisco ma i limiti della tecnologia sono quelli. Il motivo perché non sono convinto è che non cercano solo la copertura estesa della casa, ma la copertura ad alta velocità...
Er Pirata
18-03-2018, 00:32
Io la mia opinione te l'ho data, sta a te. Il prezzo importa relativamente, puoi spendere pure 10000€ di AP Cisco ma i limiti della tecnologia sono quelli. Il motivo perché non sono convinto è che non cercano solo la copertura estesa della casa, ma la copertura ad alta velocità...
no io non ho mai detto che cercano copertura ad alta velocità, l'obbiettivo è la copertura totale della casa, che poi non sia ad alta velocità poco male. l'obbiettivo è coprire la casa senza fili alla maggior velocità "possibile"
Comunque saeabbe stata utile anche una bozza di planimetria. Per esempio per tirare cavi senza farli vedere si possono sfruttare canaline per il telefono o per la tv. Una casa da 400mq avrà almeno una decina di prese telefoniche/TV, no?
Io ho un unifi ac ap pro e copro il mio appartamento di circa 100mq. Però è posizionato a soffitto ed è al centro dell'appartamento.
Gli unifi mesh non so come vadano all'interno perchè sono studiati per l'esterno. Nei prossimi mesi ne prenderò 1 ma dubito tu possa aspettare tanto per vedere i miei test.
Er Pirata
19-03-2018, 23:20
Comunque saeabbe stata utile anche una bozza di planimetria. Per esempio per tirare cavi senza farli vedere si possono sfruttare canaline per il telefono o per la tv. Una casa da 400mq avrà almeno una decina di prese telefoniche/TV, no?
Io ho un unifi ac ap pro e copro il mio appartamento di circa 100mq. Però è posizionato a soffitto ed è al centro dell'appartamento.
Gli unifi mesh non so come vadano all'interno perchè sono studiati per l'esterno. Nei prossimi mesi ne prenderò 1 ma dubito tu possa aspettare tanto per vedere i miei test.
guarda ho contattato ubiquiti e mi hanno detto che il loro router gestisce tranquillamente tutti i meshpoint che si vuole..... io se ne metto 6/7 penso di coprire tranquillamente tutti e 400 i mq ... ovviamente il prezzo è quello che è , ma contenti loro....
Io dei mesh (non gli unifi mesh) ho solo sentito parlare male. Abbiamo un thread ufficiale di Ubiquiti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822063), Prova a sentile lì magari prima di spendere grosse cifre per poi non funzionare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.