View Full Version : Windows 7 avvio lentissimo - azioni intraprese e poi?
chuchumen
14-03-2018, 16:41
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho grossi problemi con il pc desktop, in quanto l'avvio e il caricamento del s.o. windows 7 profesisonal sono molto molto molto lenti
Per potervi dare maggior dettaglio vi descriverò il mio pc e le azioni, ... inutilmente, intraprese finora.
-
s.o. windows 7 professional service pack 1
Processore intel core tm i3-6100 cpu 3.70ghz
memoria installata ram : 8 gb
s.o a 64 bit
s.o. installato su un HD proprio e un secondo HD per i dati
NB: recentemente ho installato solo un software pdffill, pulito in quanto analizzato con tutti gli antivirus di virustotal:
- pulizia antivirus - ok
- scandisk su HD dove c'è s.o ok
- scannow ... non mi sembra partito, lo lancio da esegui, sfc/ scannow ma non succede nulla (nel senso che non sia aprono ulteriori finestre e dunque sembra non succedere nulla)
- tentato di tornare a un precedente punto di ripristino, ma non me lo permette, dando un messaggio di errore
- ho provato con disco di ripristino. Avvio pc, bios, imposto DVD come primario in cui c'è disco ripristino. Dice premere Q per uscire, F per formattare, R per riparare errori, ma se premo R o Q non succede nulla
NB: il disco se inserito nel masterizzatore interno al pc non lo vede. Se inserito in un masterizzatore esterno si
- che azioni posso tentare per non dover formattare?
Ciao a tutti e grazie mille per l'attenzione
chuchumen
14-03-2018, 18:15
un breve aggiornamento
1) analisi dei dischi con crystal info buona per entrambi
2) ho provato un altro punto di ripristno e mi ha dato lo stesso messaggio di errore, vale a dire
impossibile completare il ripristino della configurazione di sistema
impossibile estrarre i file da C
errore non specificato (0x8000fff)
tallines
15-03-2018, 11:58
Ciao, il punto di ripristino non funziona perchè è corrotto e magari anche infetto........
I punti di ripristino, se funzionano.........riportano il SO, alias i file del SO a quando è stato creato .
Il resto, dati, programmi.............non è sempre detto che vengano ripristinati al 100% .
Molto meglio un backup immagine, fatto appena installato il SO e i programmi in uso .
Mi sa che li hai più di un' infezione.....che ha corrotto più di un file di sistema.....
Io salverei i dati e reinstallerei il SO da zero .
Poi installi i programmi e ti crei un backup immagine in modo freeware, semplice e pratico > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)
E sei a posto per sempre :)
chuchumen
15-03-2018, 16:07
Ciao, il punto di ripristino non funziona perchè è corrotto e magari anche infetto........
I punti di ripristino, se funzionano.........riportano il SO, alias i file del SO a quando è stato creato .
Il resto, dati, programmi.............non è sempre detto che vengano ripristinati al 100% .
Molto meglio un backup immagine, fatto appena installato il SO e i programmi in uso .
Mi sa che li hai più di un' infezione.....che ha corrotto più di un file di sistema.....
Io salverei i dati e reinstallerei il SO da zero .
Poi installi i programmi e ti crei un backup immagine in modo freeware, semplice e pratico > cosi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10)
E sei a posto per sempre :)
Ti ringrazio innanzitutto per il tuo consiglio. E' una cosa che stavo cercando di evitare per non dover reinstallare tutti i programmi e perchè ho solo un dsico di ripristino (il cd di win 7 ce l'ha il negozo che mi chiederà altri soldi per reinstallarlo ... che programma di backup una volta reinstallato ils.o ed i programmi mi consigli?
tallines
15-03-2018, 21:03
che programma di backup una volta reinstallato ils.o ed i programmi mi consigli?
E' scritto al post n.3, l' hai anche quotato, non abbiamo letto bene ehhhhh :)
chuchumen
15-03-2018, 22:03
E' scritto al post n.3, l' hai anche quotato, non abbiamo letto bene ehhhhh :)
chiedo venia ma quando ho letto "cosi" non avevo notato il link, pensavo intendessi "nel modo che ti ho appena detto".
Quindi l'iso lo preparo con questo rufus ... ma dove posso scaricare una versione sicura di questo programma?
Un'ultima domanda, salvare la posta di outlookbasta che mi copio la cartella su un hd e poi, una volta installato che la rimetto nella stessa posizione, esatto? sostituendola al file installato)
tallines
16-03-2018, 14:48
chiedo venia ma quando ho letto "cosi" non avevo notato il link, pensavo intendessi "nel modo che ti ho appena detto".
Quindi l'iso lo preparo con questo rufus ... ma dove posso scaricare una versione sicura di questo programma?)
Aspè...avevo sbagliato a postare........adesso ho messo il collegamento giusto alla voce > cosi .
Ti crei un backup con Aomei Backupper Standard freeware, da scaricare dal sito della casa madre
Se ti serve l' iso di W7, scarichi W7 Ultimate, che è l' unico SO che si può ancora scaricare legalmente
e poi rendi la versione Multiversione
come detto alla voce in firma > Feb '18 Il file ei.cfg W7 Multiversione
Un'ultima domanda, salvare la posta di outlookbasta che mi copio la cartella su un hd e poi, una volta installato che la rimetto nella stessa posizione, esatto? sostituendola al file installato)
Per outlook, dai un' occhiata > qui (https://www.google.ca/search?source=hp&ei=99irWvriB4e6sQGK_rSQDA&q=W7+salvare+posta+di+outlook+prima+di+reinstalalre&oq=W7+salvare+posta+di+outlook+prima+di+reinstalalre&gs_l=psy-ab.3...2486.14148.0.14226.51.44.0.0.0.0.347.6055.0j22j10j1.33.0..2..0...1.1.64.psy-ab..18.29.5132...0j0i131k1j0i22i30k1j0i19k1j0i22i30i19k1j33i22i29i30k1j33i160k1.0.dzpiJgYEivM)
chuchumen
16-03-2018, 16:45
Grazie ancora per l'attenzione ma qui sorgono dei quesiti:
1) il programma di back up dal link sul sito ufficiale rimanda a un local download
https://www.backup-utility.com/download.html
è sicuro ugualmente?
2) ho pensato di fare un backup prima di alcuni driver (nvidia), ed ho scaricato drivemax dal sito ufficiale http://www.innovative-sol.com/drivermax/
ma con virus total 5 antivurus mi segnalano probabili schifezze (5 su 67). Che fare?
che ne pensi?
tallines
16-03-2018, 18:56
Grazie ancora per l'attenzione ma qui sorgono dei quesiti:
1) il programma di back up dal link sul sito ufficiale rimanda a un local download
https://www.backup-utility.com/download.html
è sicuro ugualmente?
E' il sito della casa madre......è ovvio che è sicuro :)
2) ho pensato di fare un backup prima di alcuni driver (nvidia), ed ho scaricato drivemax dal sito ufficiale http://www.innovative-sol.com/drivermax/
ma con virus total 5 antivurus mi segnalano probabili schifezze (5 su 67). Che fare? che ne pensi?
Che non serve nel modo più assoluto .
chuchumen
16-03-2018, 19:43
Grazie mille, ma perchè non serve?
Per cercarli online devo cercare il modello (che non so) e poi sul sito della casa madre saranno disponibili?
tallines
16-03-2018, 20:28
Grazie mille, ma perchè non serve?
Per cercarli online devo cercare il modello (che non so) e poi sul sito della casa madre saranno disponibili?
Forse ho frainteso io.......i driver ti servono si, per fare l' installazione del SO da zero .
Una volta installato il SO, per sicurezza, fai il backup .
Il backup contiene tutto, compreso i driver .
Per ripristinare il backup, lo puoi ripristinare anche dal SO funzionante .
Se non il SO non funziona, esempio non si avvia più.............. e anche per maggior sicurezza, prepara la pendrive con il tool preparato sulla stessa pendrive bootable:
aprendo Aoemi Backupper - Utilità - Crea supporto avviabile - Windows PE - Crea un disco di avvio legacy .
Per far si che venga preparata la pendrive > devi avere la connessione internet attivata
Altrimenti non ti crea la pendrive, che serve per ripristinare il backup immagine fatto su hd esterno .
chuchumen
17-03-2018, 09:05
ti ringrazio perchè sei stato chiarissimo, un'ultima domanda per favore.
Evidentemente ora non posso fare il back up, perchè compromesso il sistema. Ma se io formatto e installo s.o, nel disco windows non ho i driver nvidia per esempio e dunque non potrò fare subito il back up
ecco perchè volevo fare ora il back up dei driver nvifdia con driver max.
In alternativa dire che dovrò cercarmi il modello di scheda montata sul mio pc e scaricarli sul sito ufficiale esatto?
tallines
17-03-2018, 13:04
ti ringrazio perchè sei stato chiarissimo, un'ultima domanda per favore.
Evidentemente ora non posso fare il back up, perchè compromesso il sistema.
Giusto .
Il backup del sistema, si fa quando il SO è integro, senza problemi, ossia subito dopo averlo installato e attivato, installato tutti i driver, i programmi che si usano........
Ma se io formatto e installo s.o, nel disco windows non ho i driver nvidia per esempio e dunque non potrò fare subito il back up
ecco perchè volevo fare ora il back up dei driver nvifdia con driver max.
In alternativa dire che dovrò cercarmi il modello di scheda montata sul mio pc e scaricarli sul sito ufficiale esatto?
Si esatto .
O fai un backup con drivermax, se vuoi anche con Driver Magician Lite, che è la versione freeware di Driver Magician, che di default è un programma a pagamento .
Driver Magician Lite che è disponibile anche in versione Portable, alla voce >
Download Portable Driver Magician Lite (http://www.drivermagician.com/Lite.htm)
O li scarichi, dal sito della casa madre .
chuchumen
18-03-2018, 00:28
Grazie di tutto ancora
Solo una cosa ... ho fatto l'analisii dei file drivermagician lite portable e non portable con virus total e un antivirus ha trovato un trojan ... essendo link della casa madre presumo sia stato ingannato, qualche volta si sbagliano (unico su 67 antivirus) esatto? Grazie ancora e buona domenica
tallines
18-03-2018, 08:25
Se un programma viene scaricato dal sito della casa madre, non occorre fare l' analisi antivirus .
A meno che durante l' installazione del programma versione installer o durante l' apertura del file zip versione Portable, l' antivirus blocchi l' operazione .
Ma anche in questo caso, si tratta sempre di un > falso positivo
chuchumen
18-03-2018, 13:34
Se un programma viene scaricato dal sito della casa madre, non occorre fare l' analisi antivirus .
A meno che durante l' installazione del programma versione installer o durante l' apertura del file zip versione Portable, l' antivirus blocchi l' operazione .
Ma anche in questo caso, si tratta sempre di un > falso positivo
grazie ancora, lo immaginavo. MA la cosa che mi apre strana è perchè uan casa amdre che ha un proprio sito rimandi per il download su un altro sito ... boh ...
ho salvato i driver nvidia con il programma che mi hai consigliato, molto pratico e funzionale.
Ma quando avrò installo nuovamente s.o. basta che colloco questa cartella nella cartella "programmi " ?
tallines
18-03-2018, 13:48
grazie ancora, lo immaginavo. MA la cosa che mi apre strana è perchè uan casa amdre che ha un proprio sito rimandi per il download su un altro sito ... boh ...
Certe volte succede :)
ho salvato i driver nvidia con il programma che mi hai consigliato, molto pratico e funzionale.
Ok .
Ma quando avrò installo nuovamente s.o. basta che colloco questa cartella nella cartella "programmi " ?
No .
Quando reinstalli il SO, vai in Gestione dispositivi, clicchi per es. su Controller audio..... - tua scheda audio (che troverai con un nome generico) - tasto destro del mouse - Aggiorna driver
e gli indichi dove andare a prendere il driver audio , ossia nella cartella dove hai salvato i driver .
Se ha difficoltà a prendere i driver.....li scarichi dal sito della scheda madre, doppio click e li installi .
chuchumen
18-03-2018, 13:55
Grazie ancora di tutto :) :) :) :) :) :) :) e buona domenica
tallines
18-03-2018, 14:03
Di niente, grazie a te :) e buona domenica anche a te :)
Se ti fai un backup immagine come suggerito, meglio ancora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.